Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 08, 16:59   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Per lo spessore fai anche 2cm , per evitare che fà le grinze e e tle ritrovi sul bordo della cappottina, per la forma, se ci sono spigoli alla base, c'è il rischio che il foglio non riprenda perfettamente lo spigolo, anche se sull'ultimo master preparato la cappotina ha ripreso lo spigolo di base, per quando riguarda il master il polistirolo e da evitare, se lo fai in balsa usa il turapori, e poi magari una mano di colla bicomponente per rendere la superficie un pò più rigida e poi falla liscia perche il foglio in pvc riprende le minime imperfezioni, come distaccante ho provato vari soluzioni, ma con l' olio di miscela per scooter mi sono trovato benissimo, ho semplicemte messo un paio di gocce di olio e passate sulla superfice con un pezza, dopo che hai formato il master resta sul piano e il foglio formato si stacca con un nulla.
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 23:28   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fly71 Visualizza messaggio
Per lo spessore fai anche 2cm , per evitare che fà le grinze e e tle ritrovi sul bordo della cappottina, per la forma, se ci sono spigoli alla base, c'è il rischio che il foglio non riprenda perfettamente lo spigolo, anche se sull'ultimo master preparato la cappotina ha ripreso lo spigolo di base, per quando riguarda il master il polistirolo e da evitare, se lo fai in balsa usa il turapori, e poi magari una mano di colla bicomponente per rendere la superficie un pò più rigida e poi falla liscia perche il foglio in pvc riprende le minime imperfezioni, come distaccante ho provato vari soluzioni, ma con l' olio di miscela per scooter mi sono trovato benissimo, ho semplicemte messo un paio di gocce di olio e passate sulla superfice con un pezza, dopo che hai formato il master resta sul piano e il foglio formato si stacca con un nulla.
Ok. Grazie ancora a tutti. Sto ancora cercando di fare il più liscio possibile il master, con più mani di turapori carteggiate ogni volta.
Poi devo costruirmi la base per aspirare e penso di usare una cassetta in legno ex contenitore natalizio di bottiglie di vino.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 08:10   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ok. Grazie ancora a tutti. Sto ancora cercando di fare il più liscio possibile il master, con più mani di turapori carteggiate ogni volta.
Poi devo costruirmi la base per aspirare e penso di usare una cassetta in legno ex contenitore natalizio di bottiglie di vino.
Mario
vernicialo che fai prima... a lisciarlo.. (ma se vernici bene non serve nemmeno lisciarlo) con della pasta abrasiva tipo polish.. e poi la vernice la pulisci bene con l'alcool .. e sei fuori polvere..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 14:44   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
vernicialo che fai prima... a lisciarlo.. (ma se vernici bene non serve nemmeno lisciarlo) con della pasta abrasiva tipo polish.. e poi la vernice la pulisci bene con l'alcool .. e sei fuori polvere..
Domani vernicio con bicomponente trasparente... ma devo ancora fare la base aspirante e il telaio.
Cos'è più pratico per scaldare? Forno di casa, resistenza elettrica della bistecchiera,o faretti alogeni?
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 20:56   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Secondo me i fari alogeni sono da scartare , anche se produco molto calore ci vuole più tempo, io ho sulla mia termoform. una resistenza di un vecchio forno, meglio la resistenza della bistecchiera o il forno se è elettrico , l'importante e che il calore sia distribuito su tutto il foglio, se usi il forno ci sarà qualcuno che ti brontola...( mamma o moglie...) e poi c'è il problema che il forno ha delle dimensioni limitate invece sulla bistecchiera poi usar eun foglio più grande
Raccomandazioni: non tenere il foglio troppo vicino alla fonte di calore tienilo a circa 20 cm; come telaio del foglio usa una doppia cornice cosi da bloccare il foglio in mezzo, codesto quando si scalda se non è bloccato tira e può fuori uscire dal telaio.
Per quando riguarda la superficie e meglio dare una mano finale di bicomponente o stucco da carrozziere, in questo modo la superficie e più rigida e si deforma di meno questo perchè il foglio viene scaldato dai 120 -140° C a seconda dello spessore e nel momento della formatura il master si scalda parecchio, provare per credere...
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 14:16   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fly71 Visualizza messaggio
Secondo me i fari alogeni sono da scartare , anche se produco molto calore ci vuole più tempo, io ho sulla mia termoform. una resistenza di un vecchio forno, meglio la resistenza della bistecchiera o il forno se è elettrico , l'importante e che il calore sia distribuito su tutto il foglio, se usi il forno ci sarà qualcuno che ti brontola...( mamma o moglie...) e poi c'è il problema che il forno ha delle dimensioni limitate invece sulla bistecchiera poi usar eun foglio più grande
Raccomandazioni: non tenere il foglio troppo vicino alla fonte di calore tienilo a circa 20 cm; come telaio del foglio usa una doppia cornice cosi da bloccare il foglio in mezzo, codesto quando si scalda se non è bloccato tira e può fuori uscire dal telaio.
Per quando riguarda la superficie e meglio dare una mano finale di bicomponente o stucco da carrozziere, in questo modo la superficie e più rigida e si deforma di meno questo perchè il foglio viene scaldato dai 120 -140° C a seconda dello spessore e nel momento della formatura il master si scalda parecchio, provare per credere...
Ok. adesso devo solo passare alle vie di fatto...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 23:20   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Termoformatura da perfezionare

Ciao a tutti.
Non sono riuscito a fare aderire perfettamente il pvc al master. Le cause forse, potrebbero essere due: non scaldato a sufficienza il pvc e o l'aspirapolvere non fa abbastanza vuoto.
In un primo momento, avevo appoggiato il master al feltro, ma la parte inferiore del master, era più bassa del piano della lastra di pvc trattenuta nel telaio.
Poi ho messo uno spessore sotto al master, ma non è stato ancora sufficiente ad ottenere un buon risultato. Avrei voluto provare con la pistola ad aria calda, ma purtroppo non ce l'ho... la chiedo in prestito a Corj 63, così se ha voglia di darmi una mano, mi aiuta...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:08
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 00:50   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Ciao Icaro , guardando le foto che hai postato credo che non sia un problema di temperatura del foglio, lo vedo ben rammolito , credo che sia un problema con la fase aspirazione, noto che hai preso in seria considerazione il fisaggio del foglio al telaio , hai usato delle ottimi viti....dai scherzo...
Allora facciamo un pò di chiarezza, la cassetta deve essere a tenuta stagna quindi usa un po di stucco intorno in modo da renderla stagna, poi anche il foro per il flessibile dell'apiratore deve essere a stagna, insomma non ci devono essere perdite di aria, devi sentire l'aspiratore che va sforzato perchè non aspira più aria
Io attorno alla cassetta ci metteri un listello con una guarnizione sopra tipo gomma piuma adesiva ed eviterie di mettere pannelli per alzare il master al foglio , in modo che il telaio porta foglio appoggia su questo listello e il foglio combacia sul piano di aspirazione, in questo modo crei una sistemaa stagna e l'aria viene aspirata tutta, cmq se non ti è chiaro la mia soluzione del listello laterale, dai un occhiata alla mia macchina, e nella sezione articolo del mio gruppo di volo, il link e nella mia firma, li si vede bene come ho messo questo listello laterale con guarnizione in gomma piuma nera.
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 01:22   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fly71 Visualizza messaggio
Ciao Icaro , guardando le foto che hai postato credo che non sia un problema di temperatura del foglio, lo vedo ben rammolito , credo che sia un problema con la fase aspirazione, noto che hai preso in seria considerazione il fisaggio del foglio al telaio , hai usato delle ottimi viti....dai scherzo...In ferramenta non avevano bulloni da 6 lunghi a suff., così ho dovuto ripiegare con quelli da 8. Lo so che sono esagerati, ma si va meglio a stingere i galletti con le dita...
Allora facciamo un pò di chiarezza, la cassetta deve essere a tenuta stagna quindi usa un po di stucco intorno in modo da renderla stagna,la cassetta è in compensato incollato. quando ho siglillato la fessura del coperchio, sono a posto. poi anche il foro per il flessibile dell'apiratore deve essere a stagna,ho fatto il foro preciso all'utensile dell'aspirapolvere e poi sigillato con nastro. Quando accendo l'aspirapolvere, fa lo stesso rumore come se lo tappassi con la mano quindi penso che sia a posto. insomma non ci devono essere perdite di aria, devi sentire l'aspiratore che va sforzato perchè non aspira più aria
Io attorno alla cassetta ci metteri un listello con una guarnizione sopra tipo gomma piuma adesiva come vedi dalla foto, ho messo una guarnizione in schiuma, da finestre. Avrei anche del neoprene, ma è di spessore troppo altoed eviterie di mettere pannelli per alzare il master al foglio , in modo che il telaio porta foglio appoggia su questo listello e il foglio combacia sul piano di aspirazione, in questo modo crei una sistemaa stagna e l'aria viene aspirata tuttacredo che il problema maggiore sia proprio qui, Devo fare in modo che la base forata aspirante, coincida quasi con il foglio di pvc. , cmq se non ti è chiaro la mia soluzione del listello laterale, dai un occhiata alla mia macchina, e nella sezione articolo del mio gruppo di volo, il link e nella mia firma, li si vede bene come ho messo questo listello laterale con guarnizione in gomma piuma nera.Cavoli, hai fatto una SIGNORA macchina!!! ... altro che la mia cassetta di vino!
Se riprendo il tutto con la pistola ad aria calda, secondo te, riesco a fare aderire un pò meglio???
Grazie per i consigli.
MArio
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:08
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 01:41   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Icaro , non è un problema di temperatura poi anche provare con al pistola termica, ma non risolvi nulla, c'è un problema di aspirazione ci sono delle perdite e non si crea il vuoto, ci sono delle perdite tra il telaio è il piano di appoggio, lì devi fare quella modifica, inserisci i listelli laterali abbassandoli come distanza = spessore del telaio porta foglio + 3mm ( spessore della guaina)
in questo modo il foglio combacia con il piano di appoggio del master, facendo questa verifica, non ti garantisco ( forse vedendola di persona posso intuire dov'è il problema) ma ti posso dire che ci saranno delle grosse migliorie, sono sicuro che le formatura viene meglio e aspira bene l'aria.
Un altro accorgimento , quando formi, lascia acceso per un paio di minuti fino aquando il foglio non si fredda, altrimenti se spegni subito l'aspiratore il foglio è ancora caldo e può perdere aderenza perchè entra di nuovo aria.
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elimodellisti livorno pisa e zone limitrofi simo.30 Elimodellismo Motore Elettrico 12 18 luglio 07 14:10
GAPL Pisa-Livorno Entropia Incontri Modellistici 0 14 settembre 06 13:32
provincia di Livorno fighters78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 06 settembre 06 19:00
trovare depron a Livorno odraccir Aeromodellismo Principianti 4 14 ottobre 05 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002