Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 00:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Ghigol

Ragazzi, ho appena finito di stampare il progetto del modello in oggetto...
Ho riportato il disegno sul foglio di depron (vedi foto allegate).
C'e' un problema:
in casa avevo solo fogli da 3 mm, la mia idea è quella di incollare due sagome insieme in modo di ottenere la struttura da 6 mm come progetto indica.
Nell'ala, anneghero' la bacchetta in carbonio.
So benissimo che il peso aumenterà per la colla utilizzata per la "sovrapposizione".
Che dite, potrebbe comunque funzionare?
Se s', la UHU POR potrebbe andare bene?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno....
Icone allegate
Ghigol-dsc02290.jpg   Ghigol-dsc02293.jpg   Ghigol-dsc02294.jpg  
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:59   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Da principiante: la mia prima costruzione (STC da RCGroups) prevedeva proprio una fusoliera ottenuta incollando due strati da 3mm con dentro uno spiedo di bambù. Quell'aereo mi è servito essenzialmente per saggiare sperimentalmente gli effetti della forza di gravità, e l'unico problema che non ho avuto è stato proprio la separazione della fusoliera.
L'incollaggio potrebbe anche darti maggiore robustezza, per inciso.
Io l'avevo fatto con una colla che qui so viene usata da almeno un altro utente: UHU Twist&Glue, che è una colla più liquida della Por, e viene facile da stendere su superfici ampie senza grumi (alla fine risulta un po' più rigida della UHU Creativ che uso per altre cose). Continuo a usare quella colla quando ho superfici relativamente ampie.
Riguardo il peso, fai una prova: pesa due sagome che incolleresti, incollale, aspetta che si secchino, ripesale prima di fare le altre, così al limite butti via meno depron. E guarda che range di peso è tollerato dal progetto che stai seguendo... tanto avrà dei margini.
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Ok !!!

Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
Da principiante: la mia prima costruzione (STC da RCGroups) prevedeva proprio una fusoliera ottenuta incollando due strati da 3mm con dentro uno spiedo di bambù. Quell'aereo mi è servito essenzialmente per saggiare sperimentalmente gli effetti della forza di gravità, e l'unico problema che non ho avuto è stato proprio la separazione della fusoliera.
L'incollaggio potrebbe anche darti maggiore robustezza, per inciso.
Io l'avevo fatto con una colla che qui so viene usata da almeno un altro utente: UHU Twist&Glue, che è una colla più liquida della Por, e viene facile da stendere su superfici ampie senza grumi (alla fine risulta un po' più rigida della UHU Creativ che uso per altre cose). Continuo a usare quella colla quando ho superfici relativamente ampie.
Riguardo il peso, fai una prova: pesa due sagome che incolleresti, incollale, aspetta che si secchino, ripesale prima di fare le altre, così al limite butti via meno depron. E guarda che range di peso è tollerato dal progetto che stai seguendo... tanto avrà dei margini.
Grazie mille
stasera farò la prova del peso e se tutto fila liscio...parto con i ritagli.
Ho intenzione di utilizzare il taglierino per le sagome dritte e per i tagli " grossolani" poi, con carta vetro e/o seghetto del traforo ( modificato con filo a caldo), sagomo per bene i vari pezzi.
Ci si sente...
Ciao
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
se incolli con vinavil viene meglio...... e a quanto costa la uhu risparmi anche parecchio....
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 09:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76
Ragazzi, ho appena finito di stampare il progetto del modello in oggetto...
funzionare?
Se s', la UHU POR potrebbe andare bene?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno....
ciaoo

Si si una la uhu por....che è meglio.

La stendi sui due lati e la tiri bene.... il peso è ininfluente.... dai retta...



ciaoo
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gh Ghigol!!! Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 agosto 07 09:40
Ghigol - Tuttala.it akitainu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 gennaio 06 16:48
Pubblicato l'articolo sul Ghigol alevilla Aeromodellismo Volo Elettrico 0 18 novembre 05 09:48
Ghigol MAX75 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 novembre 05 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002