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Vecchio 30 gennaio 08, 19:53   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ehm, ma io avevo chiesto solo una tabellina orientativa della velocità di crocera per tipologia di modello, solo per non sbagliare a scegliere il passo dell'elica .......
Ogni discussione che inizi tu finisce nel disastro
Vedi macchi etc etc..

Ma meno male che ci sei!

Robbè
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WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 19:55   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
.....
Ma meno male che ci sei! .....
Mi lusinghi
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________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 20:39   #83 (permalink)  Top
tacchino
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...io per le mie curiosità uso quella cosa semplificata che è web-o-calc: http://flbeagle.rchomepage.com/softw...lc_metric.html
che però chiaramente non considera svariati degli aspetti citati in questo thread.
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Vecchio 30 gennaio 08, 20:43   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
...io per le mie curiosità uso quella cosa semplificata che è web-o-calc: http://flbeagle.rchomepage.com/softw...lc_metric.html
che però chiaramente non considera svariati degli aspetti citati in questo thread.
Te devi farmi uno zip della tua cartella preferiti, ogni tanto salti fuori con qualche link strano .....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 21:34   #85 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ehm, ma io avevo chiesto solo una tabellina orientativa della velocità di crocera per tipologia di modello, solo per non sbagliare a scegliere il passo dell'elica .......
Non si può fare senza dire cavolate, che se ci legge un ing. aerospaziale ci spara via internet... quindi ti resta il sistema della prova sul campo.... prova di volo a motore spento, stallo, volo di crociera, e volo in picchiata.
per determinare pressappoco la velocità.
Se ad occhio non si vede, metti sul modello uno di quei gps da poso se ne hai oppure ci sono parecchi data logger con tanto di Pitot tube etc... che si interfacciano con il pc, e loggano velocità altitudine, temperatura, e tante altre cosette. Tanto il modello anche se non è motorizzato alla perfezione vola comunque oppure si arrampica in cielo... quindi... a quel punto è facile fare la prova pratica.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 02:31   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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grande Frank, avevo visto quella pagina tempo fa e non riuscivo più a trovarla!

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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
inoltre consiglio questa bellissima pagina web:
http://home.att.net/~jdburch/polar.htm
Tutte le info sulle polari senza niente matematica!
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:52   #87 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non son completamente daccordo, una sbirciata alle polari del profilo aiuta a rendersi un po conto a cosa si va incontro..
Io do ragione a Franck....le polari dei profili, senza considerare effetti di interferenze e tridimensionalità non ti dicono in pratica niente....neanche il Cl di stallo...perchè quello oltretutto dipende anche dal sistema propulsivo usato.

Se prendi due profili, uno con E=20 e l'altro con E=50 non è detto che l'aereo con E=20 sia alla fine peggiore....questo perchè devi sempre vedere con che fuso sei a ragionare (supponiamo che la pianta alare sia la stessa).

Ovvio che però calcolare la polare completa di un aereo non è cosa difficilissima (ci sono libri - Roskam vol. 6 - in cui è spiegato passo passo) ma lunga....io mi sono messo di impegno a calcolarla per il mio nuovo Fw190 A5 e ci ho messo un paio d'ore.


Per le velocità di volo si deve considerare la potenza del motore (Pe) , il Cd dell'aereo e il Cl di volo
Da manuale ti spiegano che l'elica migliore è quella che permette di trasferire con la piu' alta efficienza possibile tutta la potenza disponibile del motore....
Non ti viene mai detto: per volare a tot ti serve un'elica con quel passo...

La massima velocità si ha per:
Pe*ne=0.5*ro*V^3*S*Cd
da cui
V=radice cubica ((2*Pe*ne)/(ro*S*Cd))

In crociera invece sarebbe:
Pe*ne=0.5*ro*V^3*S*(Cd+((Cl^2)/(3,14*A*e)))
da cui
V=radice cubica ((2*Pe*ne)/(ro*S*(Cd+((Cl^2)/(3.14*A*e)))))

Dove:
Pe è la potenza motore in Watt...1 Cv=736 W
ne è l'efficienza dell'elica (tra 0.8 e 0.9)
ro è la densità (1.225 Kg/m^3)
S è la sup alare in m^2
Cd è il coeff di resistenza (tra 0.03 e 0.05 di solito)
Cl non ve lo dico
A è l'allungamento
e è il coeff di oswald (tra 0.7 e 0.9)..e qui sarebbe un discorso a parte ma in generale piu' alto se l'allungamento è alto.

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:57   #88 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
... gatto randagio... bisogna che ci riproviamo, perchè i "neofiti" sono ben che scomparsi dal 3d, ed era per aiutare loro che mi sono intromesso...
E come dice Pippo Baudo "NON LO DOVEVI FARE...."
non sono scomparsi: a volte si legge e basta (che sarebbe il giusto quando non si sa).
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Vecchio 31 gennaio 08, 10:58   #89 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io non ho mai detto che ti dice tutto, ma ad un neofita puo' dare qualche indicazione sommaria. semplicemente! poi e' ovvio e l'ho gia detto che per andare oltre serve altro. punto e fine del discorso.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 11:37   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
ciao ragazzi!!!
vi mando sti link:
http://www.heliceurope.com/it/HELICE...PER%20AIUTARLI

e anche questo:

http://www.mh-aerotools.de/airfoils/prpstati.htm

e questo:
http://www.mh-aerotools.de/airfoils/propuls4.htm

di quest'ultimo date un occhiata all'ultima parte

Divertitevi!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
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