30 gennaio 08, 13:44 | #42 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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30 gennaio 08, 13:47 | #43 (permalink) Top |
User | sono utili anche agli esperti, perchè son cose che si tendono un po' a dimenticare e anche a confrontarsi con altri, per vedere se le nostre cognizioni sono esatte e/o da integrare modificare, se costruisci da zero un modello, per sapere +0- a quale velocità dovrebbe viaggiare e per farti un idea di che tipo di volo aspettarti, non hai altro che le polari del profilo che intendi utilizzare.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
30 gennaio 08, 13:56 | #44 (permalink) Top |
User | we ste ma li a Bg dov'e che andate in pendio??? son spesso dalle vostre parti.. ma non trovo un posto...
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30 gennaio 08, 14:08 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Vorrei farti una domanda, ho un aliantino da 1,5m di ap alare e pesa 600g se aggiungo 200g volerà come prima o avrò un cambiamento, e se ho un cambiamento, dove lo vedo sulla polare? Ti mando un mp perchè non mi piacciono gli OT
__________________ Ultima modifica di Ste41 : 30 gennaio 08 alle ore 14:17 | |
30 gennaio 08, 15:01 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se leggi il titolo del post chiede le velocità del modello... cosi in modo molto generale, e ho risposto in modo indicativo e generalizzando, poi si e' detto che se uno vuol realizzare un modello come fa a stimarne piu o meno le velocità, non s'e' mai parlato di guardare sulla polare quanto va' il modello se pesa oltremodo... ma comunque guardando le polari piu' o meno a determinati nr di RE.. si vede come si comporta il profilo, quindi conoscendo i RE.. si conosce piu o meno la velocità.. dato che i Re si calcolano usando la velocita in Mt/s se non erro.. inoltre si puo' conoscere a quale nr RE il profilo stalla (piu o meno la velocità di atterraggio in prestallo) e o quando si genera la bolla di separazione dei fluidi, si riesce anche a capire a quanti gradi il profilo perde le sue caratteristiche... il discorso che faccio io e' che se voglio fare un modellino che deve volare .. "tranquillo" posso utilizzare dei profili con delle polari discrete a bassi Nr RE.. mentre se voglio qualcosa di piu' ... "veloce" guarderò quei profili che hanno una buona curva ad alti Nr RE.. o no ? se poi si vuol parlare di qualcosa di piu' specifico bisognerebbe come dici te verificare anche il carico alare,ma anche le resistenze indotte della fusoliera, il calettamento dell'ala e del piano di quota... l'altitudine SLM.. cose che forse diventano un po troppo particolari in un post dove si parla di velocità dei modelli in generale... e che sinceramente esulano dalla mia conoscenza.
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30 gennaio 08, 15:06 | #47 (permalink) Top | ||
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30 gennaio 08, 15:12 | #48 (permalink) Top |
UserPlus |
A parte il carico c'è da considerare anche la pianta alare. i delta ad esempio hanno una velocità di stallo bassissima e lo stallo è progressivo e mai violento (il modello sprofonda piano piano). Io ho un patriot GP che in atterraggio arriva con il muso bello alto (forte angolo di attacco) e atterra molto lentamente. In volo con quell'ala da pollo (ap alare 120 cm lungo 170) è sempre e comunque manovrabilissimo anche a velocità basse. Ricordo il decollo ed atterraggio su pista in erba di saab gripen a Pratica di mare. Impressionante.. staccava in 50 metri, saliva in candela a 200 metri, muso giù, motore via,discesa quasi verticale, cabra, atterraggio e stop. Il tutto entro la lunghezza della pista dell'aeroporto di pratica di mare. Miracoli dell' ala a delta (e dei carrelli appositamente studiati per decolli da piste non preparate). Robbè
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30 gennaio 08, 15:14 | #49 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
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30 gennaio 08, 15:21 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Tu mi dici che in fase di progetto guardando la porale (del profilo ) si stima la velocità del modello, io volevo chiederti come la variazione di un parametro semplicissimo cambia la polare. Mi sembra che si vuole fare un discorso semplice per un argomento che di semplice non ha nulla | |
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