28 gennaio 08, 17:41 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
11x5 ? Boh, mi sembra enorme, non vorrei, colare tutto. Io uso correntemente il Gas anche se non è vero Il problema che hai con il quote è un virus detto "Maurite" dall'utente Maurisuperciuksex (Mauri6) che è stato il primo ad averlo e poi ha infettato tutto il forum. Non è vero, ma è un problema ben noto allo staff e stan cercando di risolverlo
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
28 gennaio 08, 17:58 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| A 35 km/h all'aria un modello da F3J sta volando poco al di sotto del top della sua efficienza in aria calma. A 25-30 km/h sta ancora volando alla velocità di minima caduta in aria calma. Lo stallo si ha attorno a 20 km/h.
|
28 gennaio 08, 17:58 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però avrai una velocità minore.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
28 gennaio 08, 20:04 | #25 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Citazione:
questo è il DLG più veloce che ho, e sono atterrato senza freni
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | ||
29 gennaio 08, 08:58 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ovviamente le mie sono velocità indicative.. piu' o meno nella media.. poi ovviamente dipende dal tipo di modello... era tanto per dar una risposta pbbastanza attendibile, poi ovvio che ci sono le eccezioni..... che volano a meno di 10mtsec..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 gennaio 08, 10:31 | #27 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
..ma..... la velocità di atterraggio di un modello, che secondo me è quella che ti consente di arrivare a quella di stallo quando il modello è già a terra o a pochi cm dal suolo, credo debba essere riferita al vento non al terrento. Difatti con certi deproncini e vento contrario, un po forte, può accadere di atterrare a velocità 0 se la si riferisce al terrento, a volte potrebbe essere anche leggermente negativa!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
29 gennaio 08, 10:59 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
infatti se leggi i post precedenti ci si riferiva ad una condizione di totale assenza di vento..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 gennaio 08, 11:14 | #29 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| ...avevo saltato quel rigo!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
29 gennaio 08, 17:37 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Ipotizziamo un modello di 1kg che però ha superficie alare piccolissima, e una velocità di stallo di 100kmh. Tu puoi metterci anche 800watt di potenza, ma se la velocità dell'elica non supera i 100kmh, quel modello non sarà in grado di volare sull'ala, quindi non decollerà da un normale rullaggio, ... magari hai 3 kg di spinta statica, e quel modello da 1 kg, se lo porta in hovering, magari se lo porta dritto in aria a candela, ma se lo metti in volo traslato, non riuscirà a mantenere quota se la velocità dell'elica (giri X passo) non raggiunge una velocità maggiore a quella di stallo...... Queste sono cose da capire, è TOTALMENTE inutile parlare di watt al kg e altre menate simili se non si capisce che prima bisogna sapere il range di velocità di volo del modello in questione, poi si sceglie l'elica. Ragionate in termini di giri con una data elica , non pensate ne in termini di watt, nè altro, ma giri ed elica, quindi sapendo quelle due misure, è facile derivare sia la spinta statica che la velocità teorica... e magari poi si capisce tutto meglio... I watt, non servono a nulla se utilizzati in modo sbagliato. Per esempio un Piper avrà velocità max 80 kmh, velocità di crociera 45-60 kmh, e atterraggio a 25-30 kmh... semplice, quindi si sceglie un'elica che abbia un diametro parecchio maggiore al passo, e un passo decente da consentire gli 80kmh . quindi a seconda della grandezza del nostro piper potremmo dire, una 7x3 se il piper è piccolino (80 cm), se è 1.40m di apertura magari una 10x5-11x5 e così via... poi deciso l'elica calcoli quanti giri ti servono per fare in modo che il passo vada a 80 kmh.. e sicuramente, raggiunto questo numero di giri, la spinta statica sarà adeguata. A questo punto scegliamo il motore con il kv adeguato rispetto ai volt utilizzati, per fare girare quell'elica a quel numero di giri effettivi... (notare che i giri teorici non vengono raggiunti praticamente mai a terra) quindi magari un motore da 1200 kv su 3 s, non ti da mica 12600 giri (1200x10.5v) , ma te ne darà 11000-11500 a terra... Quindi se qualcuno mi chiede... 300watt sono abbastanza per far volare un modello di un kg? io rispondo...Dipende... se usi l'elica giusta ai giri giusti si, altrimenti non bastano neppure 1000 watt. | |
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