Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 08, 22:35   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da flanagan Visualizza messaggio
E' una cosa fantastica non riuscire a trovare un tubetto di colla.............. Porcaccia quella miseria, è più facile trovare una pepita d'oro sul bagnasciuga di Ostia che la UHU POR in tutta Roma. Romani ditemi dove riesco a trovarla me ne compro otto chili.
...se non hai fretta, prova il Vinavil
...è lento ad asciugare, ma ha una tenuta su polistirolo e depron, che non teme rivali.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 23:56   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
... che non teme rivali.

ciao Patton
Salvo la poliuretanica ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 00:26   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 14:03   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
...il brutto della poliuretanica è che gonfia parecchio .... quindi andrebbe lasciata asciugare tenendo le parti in pressione...questo in certi incollaggi lo si riesce a fare, ma in altri, diventa macchinoso e difficile !...

ciao Patton
Vecchio 04 giugno 08, 16:48   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
...il brutto della poliuretanica è che gonfia parecchio .... quindi andrebbe lasciata asciugare tenendo le parti in pressione...questo in certi incollaggi lo si riesce a fare, ma in altri, diventa macchinoso e difficile !...

ciao Patton

Non per polemizzare, scherzo ovviamente (poi un giorno mi spiegherai come sei riuscito ad insegnare a tuo figlio a pilotare così bene ... )

Però:

Il brutto della vinavil è

1) non sai mai se ha fatto presa negli incollaggi al chiuso
2) contiene acqua e fa imbarcare il legno
3) non si carteggia
4) non gonfia, e quindi le superfici devono essere perfette
5) pesa una cifra

.
.
.
Non mi viene in mente altro ma 5 a 1 direi che basta .....

Vecchio 04 giugno 08, 22:33   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Non per polemizzare, scherzo ovviamente (poi un giorno mi spiegherai come sei riuscito ad insegnare a tuo figlio a pilotare così bene ... )

Però:

Il brutto della vinavil è

1) non sai mai se ha fatto presa negli incollaggi al chiuso
2) contiene acqua e fa imbarcare il legno
3) non si carteggia
4) non gonfia, e quindi le superfici devono essere perfette
5) pesa una cifra

.
.
.
Non mi viene in mente altro ma 5 a 1 direi che basta .....
...per carita !...si fa per chiaccherare !...ci mancherebbe altro che si pensi a far polemica ....

...Dunque, ogni colla secondo me ha un uso specifico, non esiste la colla perfetta per ogni superfice e...dai banconi sei supermercati e dei briko, credo lo si capisca facilmente.
Il Vinavil è una colla fantastica per il legno, non è facilmente carteggiabile, ma offre incollaggi elastici ed è ottima ad esempio per incollare le centine delle ali, dal momento che essendo elastica segue le flessioni della struttura alare senza "saltare" e va utilizzata con parsimonia, in modo pulito(senza gocce o colate).
Il fatto che contenga acqua non mi pare che sia una controindicazione, anzi, l'acqua asciugando toglie peso all'incollatura, certo come detto prima bisogna usarla con parsimonia (ma questo vale per tutte le colle!).
Per quanto riguarda il punto 5 ....hai ..hai...hai......le superfici da incollare devono SEMPRE essere perfette e combacianti, qualsiasi colla seccando non ha tenuta strutturale, anche se esteticamente una colla che gonfia "pareggia" le imperfezioni, la tenuta meccanica resterà decisamente bassa.
Sia chiaro che io per esmpio preferisco l'alifatica per il legno, ma certe incollature restano prerogativa della Vinavil.....comunque tornando al polistirolo, l'UHUPor è ottima, anche se pesante e puzzolente

ciao Patton
Vecchio 04 giugno 08, 23:58   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
...per carita !...si fa per chiaccherare !...ci mancherebbe altro che si pensi a far polemica ....

...Dunque, ogni colla secondo me ha un uso specifico, non esiste la colla perfetta per ogni superfice e...dai banconi sei supermercati e dei briko, credo lo si capisca facilmente.

Straquoto !!

Il Vinavil è una colla fantastica per il legno,

Ristraquoto, sono appassionato di bricolage, non ne potrei fare a meno

non è facilmente carteggiabile, ma offre incollaggi elastici ed è ottima ad esempio per incollare le centine delle ali, dal momento che essendo elastica segue le flessioni della struttura alare senza "saltare" e va utilizzata con parsimonia, in modo pulito(senza gocce o colate).
Il fatto che contenga acqua non mi pare che sia una controindicazione,

Dipende dai pezzi da incollare, prova ad incollare un rivestimento alare in balsa su poli, poi me lo racconti

anzi, l'acqua asciugando toglie peso all'incollatura, certo come detto prima bisogna usarla con parsimonia (ma questo vale per tutte le colle!).

Riquoto, ma con riserva, la poliuretanica alla fine assume una struttura cellulare che la rende più leggera del vinavil

Per quanto riguarda il punto 5 ....hai ..hai...hai......le superfici da incollare devono SEMPRE essere perfette e combacianti, qualsiasi colla seccando non ha tenuta strutturale, anche se esteticamente una colla che gonfia "pareggia" le imperfezioni, la tenuta meccanica resterà decisamente bassa.

Ahi, ahi, la poliuretanica riempie i vuoti con una struttura ancora più resistente degli espansi (non del legno, nota bene), difficilmente un espanso riparato con la poliuretanica si rompe sull'incollatura

Sia chiaro che io per esmpio preferisco l'alifatica per il legno, ma certe incollature restano prerogativa della Vinavil.....comunque tornando al polistirolo, l'UHUPor è ottima, anche se pesante e puzzolente

ciao Patton
La uhu-por per mè è buona per riparazioni sul campo di tipo non strutturale, altrimenti poliuretanica o, se proprio, vinavil come ultima spiaggia ....

Vecchio 05 giugno 08, 00:32   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
La uhu-por per mè è buona per riparazioni sul campo di tipo non strutturale, altrimenti poliuretanica o, se proprio, vinavil come ultima spiaggia ....
....ammetto che non avevo pensato al rivestimento delle ali poli/legno e probabilmente la poliuretanica offre dei notevoli vantaggi (il "probabilmente" lo utilizzo solamente perchè non l'ho mai usata in quel modo), ho sentito dell'uso della resina epossidica diluita ...ma è un tipo di costruzione che non pratico dato che le ali le ho sempre fatte centinate.

ciao Patton
Vecchio 05 giugno 08, 12:46   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
prova da hobbyprofessional sulla portuense, dovrebbe averla
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 17:41   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
a chi interessasse qui al mio centro legno ne hanno un bel po in tubetti e tubotti di uhu por...
se volete mi pagate le spese di spedizione e il costo della colla e ve la invio!!!!!!!!!!
ci guadagno solo la vostra simpatia

Bookmarks