Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 08, 16:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
Aumentare La Rigidita' Torsionale Di Un'ala. Help!!!!

ciao a tutti ragazzi, sto costruendo il Fournier della West Wings da kit e ho un problema con l'ala. mi sembra veramente troppo debole se sollecitata a torsione, cosi proprio non va bene, dato che il motoaliante che avevo prima aveva pressoche la stessa rigidità ed iniziava a fluttare a velocità che sicuramente questo modello supererà senza problemi.
vorrei chiedervi qualche accorgimento per irrobustirla, ho pensato di mettere dei listellini di tiglio 2x5 a fianco delle centine da attaccare da una parte al longherone superiore e dall'altra alla parte inferiore dell BU, per capirsi i "cosi" verdi nella foto.
qualcuno può dirmi se può andare come soluzione?? voi come fate per avere delle ali con buone caratteristiche torsionali????
grazie mille a tutti anticipatamente
ciaooo
Icone allegate
Aumentare La Rigidita' Torsionale Di Un'ala. Help!!!!-dsc00074.jpg  
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s
ciao a tutti ragazzi, sto costruendo il Fournier della West Wings da kit e ho un problema con l'ala. mi sembra veramente troppo debole se sollecitata a torsione, cosi proprio non va bene, dato che il motoaliante che avevo prima aveva pressoche la stessa rigidità ed iniziava a fluttare a velocità che sicuramente questo modello supererà senza problemi.
vorrei chiedervi qualche accorgimento per irrobustirla, ho pensato di mettere dei listellini di tiglio 2x5 a fianco delle centine da attaccare da una parte al longherone superiore e dall'altra alla parte inferiore dell BU, per capirsi i "cosi" verdi nella foto.
qualcuno può dirmi se può andare come soluzione?? voi come fate per avere delle ali con buone caratteristiche torsionali????
grazie mille a tutti anticipatamente
ciaooo
Per aumentare la rigidità torsionale puoi fare un d-box, cioè una copertura che parte dal longherone, si raccorda al bordo di entrata e poi raggiunge il longherone dal lato opposto. Meglio ancora sarebbe fare la copertura in un pezzo unico girando sopra al b.d.e., oppure ricoprendo il d-box di uno strato di fibra di vetro.
In questo modo tutta la parte anteriore dell'ala diventa un "tubo" molto resistente a torsione.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s
ciao a tutti ragazzi, sto costruendo il Fournier della West Wings da kit e ho un problema con l'ala. mi sembra veramente troppo debole se sollecitata a torsione, cosi proprio non va bene, dato che il motoaliante che avevo prima aveva pressoche la stessa rigidità ed iniziava a fluttare a velocità che sicuramente questo modello supererà senza problemi.
vorrei chiedervi qualche accorgimento per irrobustirla, ho pensato di mettere dei listellini di tiglio 2x5 a fianco delle centine da attaccare da una parte al longherone superiore e dall'altra alla parte inferiore dell BU, per capirsi i "cosi" verdi nella foto.
qualcuno può dirmi se può andare come soluzione?? voi come fate per avere delle ali con buone caratteristiche torsionali????
grazie mille a tutti anticipatamente
ciaooo
mmmm.. forse così non risolvi del tutto. La parte debole a torsione è quella tra una centina e l'altra, dove ci sono solo i longheroni e il BU. Io metterei dei listellini da ritagli di balsa in diagonale tra il longherone di una centina e il bordo d'uscita di quella successiva, in modo da legare il movimento rotazionale di una centina attorno al longherone a quello della centina precedente più vicina alla radice.
per intenderci:

longherone
estremità |/|/|/|/|/|/| radice
BU

poi se ci stanno anche nell'altro senso

longherone
estremità |X|X|X|X|X|X| radice
bu

puoi tranquillamente metterci dei ritaglini incollati con il ciano, tanto lavorano solo a trazione.
Idealmente dei sottilissimi fili d'acciaio sarebbero il top per una riproduzione, però sono incasinatissimi.
Oppure una fibrata di carbonio su tutto
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:49   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s
ciao a tutti ragazzi, sto costruendo il Fournier della West Wings da kit e ho un problema con l'ala. mi sembra veramente troppo debole se sollecitata a torsione, cosi proprio non va bene, dato che il motoaliante che avevo prima aveva pressoche la stessa rigidità ed iniziava a fluttare a velocità che sicuramente questo modello supererà senza problemi.
vorrei chiedervi qualche accorgimento per irrobustirla, ho pensato di mettere dei listellini di tiglio 2x5 a fianco delle centine da attaccare da una parte al longherone superiore e dall'altra alla parte inferiore dell BU, per capirsi i "cosi" verdi nella foto.
qualcuno può dirmi se può andare come soluzione?? voi come fate per avere delle ali con buone caratteristiche torsionali????
grazie mille a tutti anticipatamente
ciaooo
O fai il dbox come detto prima ... o lasci tutto così.
Una volta applicato il rivestimento sarà lui a controventare tutto e rendere la struttura rigida.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
O fai il dbox come detto prima ... o lasci tutto così.
Una volta applicato il rivestimento sarà lui a controventare tutto e rendere la struttura rigida.

ciao
Ruggero"
Giusto! (Ciao Ruggero)
l'unica cosa, stai attento quanto tendi. Metti dei pesi altrimenti ti svergola il tutto
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
il problema è che quest'ala è fatta per essere riverstita col monokote e stop, non posso rivestirla con un foglio di balsa anche se da un mm.
avevo pensato di mettere il listelli in diagonale, ma vanno bene in balsa?? perchè non ne ho abbastanza di tiglio. pero pensandoci bene lavorano come hai detto tu ,tanto a trazione, quindi la balsa può bastare, al max ne faccio metà in balsa e metà in tiglio.
oppure secondo voi posso carteggiare tutte le centine di 1.5 mm e rivestirla in balsa?? è un lavoro abbastanza incasinato però e ho paura che non venga abbastanza preciso...<_< <_<
grazie a tutti per le risposte!!! fossero le poste veloci a spedire come voi a rispondere...
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 17:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Facendo una scatolatura attorno ai due logheroni (dorsale e ventrale) già riesci a guadagnare qualcosa riguardo alla resistenza a torsione. Basta mettere delle costine di balsa da 1 mm con la vena che unisce i due longheroni.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 17:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s
il problema è che quest'ala è fatta per essere riverstita col monokote e stop, non posso rivestirla con un foglio di balsa anche se da un mm.
avevo pensato di mettere il listelli in diagonale, ma vanno bene in balsa?? perchè non ne ho abbastanza di tiglio. pero pensandoci bene lavorano come hai detto tu ,tanto a trazione, quindi la balsa può bastare, al max ne faccio metà in balsa e metà in tiglio.
oppure secondo voi posso carteggiare tutte le centine di 1.5 mm e rivestirla in balsa?? è un lavoro abbastanza incasinato però e ho paura che non venga abbastanza preciso...<_< <_<
grazie a tutti per le risposte!!! fossero le poste veloci a spedire come voi a rispondere...
naaah, ormai le hai già montate e farlo preciso è un caos impressionante. metti gli stecchini in balsa e rivesti in monokote (seta leggera o carta no, eh?) ma attento a mettere i pesi.
Ciao!

P.S.: non ho visto se il longherone è così = o così |=|, cioè è già chiuso davanti e dietro con della balsa verticale? nel caso mettila, specialmente dietro.
non l'avevo visto, fai prima questo, ha ragione abe
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 17:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
si si c'è gia la scatolatura che dici tu, su entrambi i lati, in quella foto non si vede perchè non è aggornata. si la rigidità è aumentata ma non sufficientemente purtroppo. azz...
comunque penso che proverò a mettere una sola serie di listelli, poi vedrò se tiene abbastanza, se no altra serieeeeeeeeeee. altrimenti penso che l'unica soluzione sarà il suicidio
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 22:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
se aggiungi 3 mm di spessore all'ala non succede niente, anzi...
il consiglio è quello di costruire il cassone alare. Rivesti dal longherone fino al bordo d'entrata con della balsa da 1.5 mm, sia dorso che ventre.
sulle centine che rimangono scoperte, incolla delle strisce di balsa larche 5 mm.
l'unico modo per vincere la torsione è creare una sezione chiusa. Ciao!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestire un'ala: help Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 agosto 07 21:08
Svergolare un'ala in epp mr_ade Aeromodellismo Alianti 4 04 settembre 06 00:48
Come bilanciare un'ala. Blackdam17 Aeromodellismo Principianti 8 16 aprile 06 22:23
rigidità strutturale epp-là di movo albip51d Aeromodellismo Volo Elettrico 4 20 luglio 05 12:15
consigli per un'ala mau Aeromodellismo 1 30 giugno 02 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002