22 gennaio 08, 17:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2007 Residenza: Brebbia (Va)
| Aumentare La Rigidita' Torsionale Di Un'ala. Help!!!!
ciao a tutti ragazzi, sto costruendo il Fournier della West Wings da kit e ho un problema con l'ala. mi sembra veramente troppo debole se sollecitata a torsione, cosi proprio non va bene, dato che il motoaliante che avevo prima aveva pressoche la stessa rigidità ed iniziava a fluttare a velocità che sicuramente questo modello supererà senza problemi. vorrei chiedervi qualche accorgimento per irrobustirla, ho pensato di mettere dei listellini di tiglio 2x5 a fianco delle centine da attaccare da una parte al longherone superiore e dall'altra alla parte inferiore dell BU, per capirsi i "cosi" verdi nella foto. qualcuno può dirmi se può andare come soluzione?? voi come fate per avere delle ali con buone caratteristiche torsionali???? grazie mille a tutti anticipatamente ciaooo |
22 gennaio 08, 17:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
In questo modo tutta la parte anteriore dell'ala diventa un "tubo" molto resistente a torsione. | |
22 gennaio 08, 17:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
per intenderci: longherone estremità |/|/|/|/|/|/| radice BU poi se ci stanno anche nell'altro senso longherone estremità |X|X|X|X|X|X| radice bu puoi tranquillamente metterci dei ritaglini incollati con il ciano, tanto lavorano solo a trazione. Idealmente dei sottilissimi fili d'acciaio sarebbero il top per una riproduzione, però sono incasinatissimi. Oppure una fibrata di carbonio su tutto
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
22 gennaio 08, 17:49 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Una volta applicato il rivestimento sarà lui a controventare tutto e rendere la struttura rigida. ciao Ruggero" | |
22 gennaio 08, 17:52 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'unica cosa, stai attento quanto tendi. Metti dei pesi altrimenti ti svergola il tutto
22 gennaio 08, 17:57 | #6 (permalink) Top |
|
il problema è che quest'ala è fatta per essere riverstita col monokote e stop, non posso rivestirla con un foglio di balsa anche se da un mm. avevo pensato di mettere il listelli in diagonale, ma vanno bene in balsa?? perchè non ne ho abbastanza di tiglio. pero pensandoci bene lavorano come hai detto tu ,tanto a trazione, quindi la balsa può bastare, al max ne faccio metà in balsa e metà in tiglio. oppure secondo voi posso carteggiare tutte le centine di 1.5 mm e rivestirla in balsa?? è un lavoro abbastanza incasinato però e ho paura che non venga abbastanza preciso...<_< <_< grazie a tutti per le risposte!!! fossero le poste veloci a spedire come voi a rispondere... |
22 gennaio 08, 18:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Facendo una scatolatura attorno ai due logheroni (dorsale e ventrale) già riesci a guadagnare qualcosa riguardo alla resistenza a torsione. Basta mettere delle costine di balsa da 1 mm con la vena che unisce i due longheroni.
|
22 gennaio 08, 18:07 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao! P.S.: non ho visto se il longherone è così = o così |=|, cioè è già chiuso davanti e dietro con della balsa verticale? nel caso mettila, specialmente dietro. non l'avevo visto, fai prima questo, ha ragione abe
22 gennaio 08, 18:20 | #9 (permalink) Top |
|
si si c'è gia la scatolatura che dici tu, su entrambi i lati, in quella foto non si vede perchè non è aggornata. si la rigidità è aumentata ma non sufficientemente purtroppo. azz... comunque penso che proverò a mettere una sola serie di listelli, poi vedrò se tiene abbastanza, se no altra serieeeeeeeeeee. altrimenti penso che l'unica soluzione sarà il suicidio |
22 gennaio 08, 23:39 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
se aggiungi 3 mm di spessore all'ala non succede niente, anzi... il consiglio è quello di costruire il cassone alare. Rivesti dal longherone fino al bordo d'entrata con della balsa da 1.5 mm, sia dorso che ventre. sulle centine che rimangono scoperte, incolla delle strisce di balsa larche 5 mm. l'unico modo per vincere la torsione è creare una sezione chiusa. Ciao! |
Bookmarks |
| |