22 gennaio 08, 12:01 | #1 (permalink) Top |
User | verniciare strutture in seta
Riposto quì la domanda, che è il posto più corretto, allora devo verniciare il piper super cub da 2,5 m di a.a., e lo rivestirò con seta normale, nò termoretraibile, mi costerebbe oltre 100 , per cui seta tesa con turapori alla nitro come ai vecchi tempi quando il tremoretraibile non esiteva....e fino a quì' credo che non ci siano problemi....spero...ahahah il problema mi si pone per la verniciatura...io tantissimi anni fà, 25, usavo dello smalto sintetico, che risultava elastico e abbastanza resistente alla miscela, oggi esistono prodotti simili...?? qualcuno già mi ha detto che esistono ancora, ma io chiedo a chi costruisce e ricopre in questo modo i suoi modelli...che vernice usa...??? ovvio che deve essere antimiscela, ma deve anche essere una vernice elastica per essere applicata tra le velature dell'ala e della fusoliera, per cui sono da escludere le vernici alla nitro e le vernici bicomponente con catalizzatore in quanto si screpolerebbero.....la apllicherei a spruzzo dopo avere dato sotto una bella mano di colore neutro sempre sintetico per uniformare il fondo....darei ovviamente mani leggerissime per cercare di tenere in vista la trama della seta... e poi ovviamente la soluzione dovrebbe essere nei limini economica....sennò tanto vale che mi compero 4 rotoli di solartex....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
22 gennaio 08, 14:07 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Ricordo un modello costruito da Goi di Cremona ( uno Yak 18 a cui era stata dedicata una copertina di EcoModel) rivstito con tessuto da fodere,finito con emailite e verniciato con nitro e bicomponente a finire. Si erano fatte delle crepe nella verniciatura,ma solo dopo piccoli incidenti. D'altra parte se vai a vedere un vecchio aereo rivestito in tela di crepe ne vedrai a volontà. Quindi........fedeltà di riproduzione. Io sto volando,da poco,con un Decathlon da 2,4 di apertura,con ala rivestita in Solartex,verniciato con nitro e finito con bicomponente trasparente. Per ora nessun segno di crepe. | |
22 gennaio 08, 17:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
| bisognerebbe usare l'emailite ... Citazione:
grazie ciao Fabry
__________________ .... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai..... http://www.piumaproject.com/ | |
22 gennaio 08, 18:47 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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22 gennaio 08, 20:08 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
L " emailite" è una vernice tenditela e turapori usata per impermeabilizzare e tendere il rivestimento in tela degli aeroplani. E' molto impermeabilizzante ed elastica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 gennaio 08, 20:57 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
22 gennaio 08, 21:18 | #7 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Vedrete che ho parlato del modello di un amico..........personalmente non ho mai usato l'emailite. Non saprei dirvi dove si possa trovare e quanto costa,ma visto che la usano per gli aerei e gli ultra non dovrebbe costare poi molto. Se usi fodera per vestiti ed emailite il costo dovrebbe essere sicuramente inferiore a quello del Solartex ed il modello sarà infinitamente più robusto. Allego un'immagine del mio Decathlon in Solartex tutto verniciato. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 settembre 09 alle ore 10:07 | |
23 gennaio 08, 00:48 | #8 (permalink) Top |
User |
infatti la mia idea è di usare fodera per vestiti...che si chiama misto bemberg, e costa circa 4 per 1 metro...che però 1 m è piegato in due per cui il tutto sarebbe di 1 m x 1,4 m, e penso che che con 2 metri, cioè circa 8 euro mi rivesto il modello.....in fondo tanti anni fà il termoretraibile non esiteva, e si ricopriva con la famigerata seta giapponese, e i modelli volavano ugualmente, e anzi, mi ricordo che quando comparì sul mercato il primo termoretraibile...tutti noi lo guardammo con mooolto sospetto, continuando per molto tempo a rivestire ancora in seta...bè vuol dire che farò come allora seta e turapori alla nitro per incollarla alla struttura e per tenderla...questo materiale che hai citato sarebbe il massimo ma non sò proprio dove andarlo a comperare...e da una ricerca sù internet mi ha solo portato ad una relazione sui modelli degli anni 30 dove veniva usato questo prodotto per tendere la tela deigli aerei di allora e basta...bello il tuo modello ma l' ad occhio e croce hai 80-100 e di solartex...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 23 gennaio 08 alle ore 00:53 |
23 gennaio 08, 10:08 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Solo ali e timoni sono rivestiti. Comunque la tua scelta è la più lunga,ma la migliore.........a parte l'emailite,ma credo che alla fine sarai completamente soddisfatto del tuo lavoro. | |
23 gennaio 08, 11:40 | #10 (permalink) Top |
User |
bè una volta così facevo...mi rimane solo il dubbio sù che vernice usare per varniciarlo...mi sà che che userò il lentissimo, per asciugatura, smalto sitetico opaco....che è l'unico che mi garantisce le doti di elasticità tra le velature delle ali e della fusoliera...posto la foto di tutto il fascio di legname....che ho iniziato a costruire dai primi di dicembre 2007 dai disegni acquistati da Sotgiu....e faccio notare che in tutto quel fascio di legno, tra colla, balsa, compensato ecc...ci sono già ben 99 di spesa....il modello è 2,5 m di a.a., mi sà me ne vorrà altrettanto per finirlo e portarlo diciamo a livello di spesa e costruzione di un ARF, e a questo punto mi dico conviene costruire....?? anche se dò ragione a Ranox quando dice che i modelli che costruisce lui sono eterni gli ARF dopo 2 stagioni sono da buttare...questo è l'unico vantaggio...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 09 alle ore 10:42 |
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