Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 08, 12:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
verniciare strutture in seta

Riposto quì la domanda, che è il posto più corretto, allora devo verniciare il piper super cub da 2,5 m di a.a., e lo rivestirò con seta normale, nò termoretraibile, mi costerebbe oltre 100 € , per cui seta tesa con turapori alla nitro come ai vecchi tempi quando il tremoretraibile non esiteva....e fino a quì' credo che non ci siano problemi....spero...ahahah il problema mi si pone per la verniciatura...io tantissimi anni fà, 25, usavo dello smalto sintetico, che risultava elastico e abbastanza resistente alla miscela, oggi esistono prodotti simili...?? qualcuno già mi ha detto che esistono ancora, ma io chiedo a chi costruisce e ricopre in questo modo i suoi modelli...che vernice usa...??? ovvio che deve essere antimiscela, ma deve anche essere una vernice elastica per essere applicata tra le velature dell'ala e della fusoliera, per cui sono da escludere le vernici alla nitro e le vernici bicomponente con catalizzatore in quanto si screpolerebbero.....la apllicherei a spruzzo dopo avere dato sotto una bella mano di colore neutro sempre sintetico per uniformare il fondo....darei ovviamente mani leggerissime per cercare di tenere in vista la trama della seta... e poi ovviamente la soluzione dovrebbe essere nei limini economica....sennò tanto vale che mi compero 4 rotoli di solartex....
Vecchio 22 gennaio 08, 14:07   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
Riposto quì la domanda, che è il posto più corretto, allora devo verniciare il piper super cub da 2,5 m di a.a., e lo rivestirò con seta normale, nò termoretraibile, mi costerebbe oltre 100 € , per cui seta tesa con turapori alla nitro come ai vecchi tempi quando il tremoretraibile non esiteva....e fino a quì' credo che non ci siano problemi....spero...ahahah il problema mi si pone per la verniciatura...io tantissimi anni fà, 25, usavo dello smalto sintetico, che risultava elastico e abbastanza resistente alla miscela, oggi esistono prodotti simili...?? qualcuno già mi ha detto che esistono ancora, ma io chiedo a chi costruisce e ricopre in questo modo i suoi modelli...che vernice usa...??? ovvio che deve essere antimiscela, ma deve anche essere una vernice elastica per essere applicata tra le velature dell'ala e della fusoliera, per cui sono da escludere le vernici alla nitro e le vernici bicomponente con catalizzatore in quanto si screpolerebbero.....la apllicherei a spruzzo dopo avere dato sotto una bella mano di colore neutro sempre sintetico per uniformare il fondo....darei ovviamente mani leggerissime per cercare di tenere in vista la trama della seta... e poi ovviamente la soluzione dovrebbe essere nei limini economica....sennò tanto vale che mi compero 4 rotoli di solartex....
bisognerebbe usare l'emailite per tendere e chiudere la trama invece che il tendicarta.
Ricordo un modello costruito da Goi di Cremona ( uno Yak 18 a cui era stata dedicata una copertina di EcoModel) rivstito con tessuto da fodere,finito con emailite e verniciato con nitro e bicomponente a finire.
Si erano fatte delle crepe nella verniciatura,ma solo dopo piccoli incidenti.
D'altra parte se vai a vedere un vecchio aereo rivestito in tela di crepe ne vedrai a volontà.
Quindi........fedeltà di riproduzione.
Io sto volando,da poco,con un Decathlon da 2,4 di apertura,con ala rivestita in Solartex,verniciato con nitro e finito con bicomponente trasparente.
Per ora nessun segno di crepe.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 17:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di SONKITACANARAMA

Data registr.: 10-01-2007
bisognerebbe usare l'emailite ...

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
bisognerebbe usare l'emailite per tendere e chiudere la trama invece che il tendicarta.
Ricordo un modello costruito da Goi di Cremona ( uno Yak 18 a cui era stata dedicata una copertina di EcoModel) rivstito con tessuto da fodere,finito con emailite e verniciato con nitro e bicomponente a finire.
Si erano fatte delle crepe nella verniciatura,ma solo dopo piccoli incidenti.
D'altra parte se vai a vedere un vecchio aereo rivestito in tela di crepe ne vedrai a volontà.
Quindi........fedeltà di riproduzione.
Io sto volando,da poco,con un Decathlon da 2,4 di apertura,con ala rivestita in Solartex,verniciato con nitro e finito con bicomponente trasparente.
Per ora nessun segno di crepe.
Scusate se m'intrometto, ma desidererei sapere cos'è l'emalite, non ho mai sentito questo termine....
grazie ciao
Fabry
Vecchio 22 gennaio 08, 18:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA
Scusate se m'intrometto, ma desidererei sapere cos'è l'emalite, non ho mai sentito questo termine....
grazie ciao
Fabry
giusto mi hai preceduto...nemmeno io....cosa è...???
Vecchio 22 gennaio 08, 20:08   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
L " emailite" è una vernice tenditela e turapori usata per impermeabilizzare e tendere il rivestimento in tela degli aeroplani.
E' molto impermeabilizzante ed elastica.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 20:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
L " emailite" è una vernice tenditela e turapori usata per impermeabilizzare e tendere il rivestimento in tela degli aeroplani.
E' molto impermeabilizzante ed elastica.
e a questo punto sorge spontanea la domanda....dove si compera....??? nei normali colorifici,? dubito, magari dove vendono materiale per ultraleggeri...?? perchè credo che solo loro orami volino con i tubi e tela.......grande capo...dicci dove la prendi...è un prodotto meravilgioso, a quanto pare, però una domanda tira l'altra, quanto costa...??? perchè se costa di più del rivestimento in solartex...siamo punto a capo.....io sono povero pensionato che devo risparmiare sulla spesa quotidiana per costruire i modelli....e per certi versi non è una battuta...
Vecchio 22 gennaio 08, 21:18   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
e a questo punto sorge spontanea la domanda....dove si compera....??? nei normali colorifici,? dubito, magari dove vendono materiale per ultraleggeri...?? perchè credo che solo loro orami volino con i tubi e tela.......grande capo...dicci dove la prendi...è un prodotto meravilgioso, a quanto pare, però una domanda tira l'altra, quanto costa...??? perchè se costa di più del rivestimento in solartex...siamo punto a capo.....io sono povero pensionato che devo risparmiare sulla spesa quotidiana per costruire i modelli....e per certi versi non è una battuta...
Rileggete il mio precedente messaggio.
Vedrete che ho parlato del modello di un amico..........personalmente non ho mai usato l'emailite.
Non saprei dirvi dove si possa trovare e quanto costa,ma visto che la usano per gli aerei e gli ultra non dovrebbe costare poi molto.
Se usi fodera per vestiti ed emailite il costo dovrebbe essere sicuramente inferiore a quello del Solartex ed il modello sarà infinitamente più robusto.
Allego un'immagine del mio Decathlon in Solartex tutto verniciato.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 settembre 09 alle ore 10:07
Vecchio 23 gennaio 08, 00:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

infatti la mia idea è di usare fodera per vestiti...che si chiama misto bemberg, e costa circa 4 € per 1 metro...che però 1 m è piegato in due per cui il tutto sarebbe di 1 m x 1,4 m, e penso che che con 2 metri, cioè circa 8 euro mi rivesto il modello.....in fondo tanti anni fà il termoretraibile non esiteva, e si ricopriva con la famigerata seta giapponese, e i modelli volavano ugualmente, e anzi, mi ricordo che quando comparì sul mercato il primo termoretraibile...tutti noi lo guardammo con mooolto sospetto, continuando per molto tempo a rivestire ancora in seta...bè vuol dire che farò come allora seta e turapori alla nitro per incollarla alla struttura e per tenderla...questo materiale che hai citato sarebbe il massimo ma non sò proprio dove andarlo a comperare...e da una ricerca sù internet mi ha solo portato ad una relazione sui modelli degli anni 30 dove veniva usato questo prodotto per tendere la tela deigli aerei di allora e basta...bello il tuo modello ma l' ad occhio e croce hai 80-100 e di solartex...

Ultima modifica di garbo : 23 gennaio 08 alle ore 00:53
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 10:08   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
infatti la mia idea è di usare fodera per vestiti...che si chiama misto bemberg, e costa circa 4 € per 1 metro...che però 1 m è piegato in due per cui il tutto sarebbe di 1 m x 1,4 m, e penso che che con 2 metri, cioè circa 8 euro mi rivesto il modello.....in fondo tanti anni fà il termoretraibile non esiteva, e si ricopriva con la famigerata seta giapponese, e i modelli volavano ugualmente, e anzi, mi ricordo che quando comparì sul mercato il primo termoretraibile...tutti noi lo guardammo con mooolto sospetto, continuando per molto tempo a rivestire ancora in seta...bè vuol dire che farò come allora seta e turapori alla nitro per incollarla alla struttura e per tenderla...questo materiale che hai citato sarebbe il massimo ma non sò proprio dove andarlo a comperare...e da una ricerca sù internet mi ha solo portato ad una relazione sui modelli degli anni 30 dove veniva usato questo prodotto per tendere la tela deigli aerei di allora e basta...bello il tuo modello ma l' ad occhio e croce hai 80-100 e di solartex...
Non ricordo,ma direi di meno,la fusoliera è in fibra.
Solo ali e timoni sono rivestiti.
Comunque la tua scelta è la più lunga,ma la migliore.........a parte l'emailite,ma credo che alla fine sarai completamente soddisfatto del tuo lavoro.
Vecchio 23 gennaio 08, 11:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

bè una volta così facevo...mi rimane solo il dubbio sù che vernice usare per varniciarlo...mi sà che che userò il lentissimo, per asciugatura, smalto sitetico opaco....che è l'unico che mi garantisce le doti di elasticità tra le velature delle ali e della fusoliera...posto la foto di tutto il fascio di legname....che ho iniziato a costruire dai primi di dicembre 2007 dai disegni acquistati da Sotgiu....e faccio notare che in tutto quel fascio di legno, tra colla, balsa, compensato ecc...ci sono già ben 99 € di spesa....il modello è 2,5 m di a.a., mi sà me ne vorrà altrettanto per finirlo e portarlo diciamo a livello di spesa e costruzione di un ARF, e a questo punto mi dico conviene costruire....?? anche se dò ragione a Ranox quando dice che i modelli che costruisce lui sono eterni gli ARF dopo 2 stagioni sono da buttare...questo è l'unico vantaggio...

Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 09 alle ore 10:42
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks