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Vecchio 22 gennaio 08, 12:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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verniciare strutture in seta

Riposto quì la domanda, che è il posto più corretto, allora devo verniciare il piper super cub da 2,5 m di a.a., e lo rivestirò con seta normale, nò termoretraibile, mi costerebbe oltre 100 € , per cui seta tesa con turapori alla nitro come ai vecchi tempi quando il tremoretraibile non esiteva....e fino a quì' credo che non ci siano problemi....spero...ahahah il problema mi si pone per la verniciatura...io tantissimi anni fà, 25, usavo dello smalto sintetico, che risultava elastico e abbastanza resistente alla miscela, oggi esistono prodotti simili...?? qualcuno già mi ha detto che esistono ancora, ma io chiedo a chi costruisce e ricopre in questo modo i suoi modelli...che vernice usa...??? ovvio che deve essere antimiscela, ma deve anche essere una vernice elastica per essere applicata tra le velature dell'ala e della fusoliera, per cui sono da escludere le vernici alla nitro e le vernici bicomponente con catalizzatore in quanto si screpolerebbero.....la apllicherei a spruzzo dopo avere dato sotto una bella mano di colore neutro sempre sintetico per uniformare il fondo....darei ovviamente mani leggerissime per cercare di tenere in vista la trama della seta... e poi ovviamente la soluzione dovrebbe essere nei limini economica....sennò tanto vale che mi compero 4 rotoli di solartex....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 22 gennaio 08, 14:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da garbo
Riposto quì la domanda, che è il posto più corretto, allora devo verniciare il piper super cub da 2,5 m di a.a., e lo rivestirò con seta normale, nò termoretraibile, mi costerebbe oltre 100 € , per cui seta tesa con turapori alla nitro come ai vecchi tempi quando il tremoretraibile non esiteva....e fino a quì' credo che non ci siano problemi....spero...ahahah il problema mi si pone per la verniciatura...io tantissimi anni fà, 25, usavo dello smalto sintetico, che risultava elastico e abbastanza resistente alla miscela, oggi esistono prodotti simili...?? qualcuno già mi ha detto che esistono ancora, ma io chiedo a chi costruisce e ricopre in questo modo i suoi modelli...che vernice usa...??? ovvio che deve essere antimiscela, ma deve anche essere una vernice elastica per essere applicata tra le velature dell'ala e della fusoliera, per cui sono da escludere le vernici alla nitro e le vernici bicomponente con catalizzatore in quanto si screpolerebbero.....la apllicherei a spruzzo dopo avere dato sotto una bella mano di colore neutro sempre sintetico per uniformare il fondo....darei ovviamente mani leggerissime per cercare di tenere in vista la trama della seta... e poi ovviamente la soluzione dovrebbe essere nei limini economica....sennò tanto vale che mi compero 4 rotoli di solartex....
bisognerebbe usare l'emailite per tendere e chiudere la trama invece che il tendicarta.
Ricordo un modello costruito da Goi di Cremona ( uno Yak 18 a cui era stata dedicata una copertina di EcoModel) rivstito con tessuto da fodere,finito con emailite e verniciato con nitro e bicomponente a finire.
Si erano fatte delle crepe nella verniciatura,ma solo dopo piccoli incidenti.
D'altra parte se vai a vedere un vecchio aereo rivestito in tela di crepe ne vedrai a volontà.
Quindi........fedeltà di riproduzione.
Io sto volando,da poco,con un Decathlon da 2,4 di apertura,con ala rivestita in Solartex,verniciato con nitro e finito con bicomponente trasparente.
Per ora nessun segno di crepe.
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Vecchio 22 gennaio 08, 17:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di SONKITACANARAMA
 
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bisognerebbe usare l'emailite ...

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
bisognerebbe usare l'emailite per tendere e chiudere la trama invece che il tendicarta.
Ricordo un modello costruito da Goi di Cremona ( uno Yak 18 a cui era stata dedicata una copertina di EcoModel) rivstito con tessuto da fodere,finito con emailite e verniciato con nitro e bicomponente a finire.
Si erano fatte delle crepe nella verniciatura,ma solo dopo piccoli incidenti.
D'altra parte se vai a vedere un vecchio aereo rivestito in tela di crepe ne vedrai a volontà.
Quindi........fedeltà di riproduzione.
Io sto volando,da poco,con un Decathlon da 2,4 di apertura,con ala rivestita in Solartex,verniciato con nitro e finito con bicomponente trasparente.
Per ora nessun segno di crepe.
Scusate se m'intrometto, ma desidererei sapere cos'è l'emalite, non ho mai sentito questo termine....
grazie ciao
Fabry
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.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
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Vecchio 22 gennaio 08, 18:47   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SONKITACANARAMA
Scusate se m'intrometto, ma desidererei sapere cos'è l'emalite, non ho mai sentito questo termine....
grazie ciao
Fabry
giusto mi hai preceduto...nemmeno io....cosa è...???
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Vecchio 22 gennaio 08, 20:08   #5 (permalink)  Top
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L " emailite" è una vernice tenditela e turapori usata per impermeabilizzare e tendere il rivestimento in tela degli aeroplani.
E' molto impermeabilizzante ed elastica.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 gennaio 08, 20:57   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
L " emailite" è una vernice tenditela e turapori usata per impermeabilizzare e tendere il rivestimento in tela degli aeroplani.
E' molto impermeabilizzante ed elastica.
e a questo punto sorge spontanea la domanda....dove si compera....??? nei normali colorifici,? dubito, magari dove vendono materiale per ultraleggeri...?? perchè credo che solo loro orami volino con i tubi e tela.......grande capo...dicci dove la prendi...è un prodotto meravilgioso, a quanto pare, però una domanda tira l'altra, quanto costa...??? perchè se costa di più del rivestimento in solartex...siamo punto a capo.....io sono povero pensionato che devo risparmiare sulla spesa quotidiana per costruire i modelli....e per certi versi non è una battuta...
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Vecchio 22 gennaio 08, 21:18   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
e a questo punto sorge spontanea la domanda....dove si compera....??? nei normali colorifici,? dubito, magari dove vendono materiale per ultraleggeri...?? perchè credo che solo loro orami volino con i tubi e tela.......grande capo...dicci dove la prendi...è un prodotto meravilgioso, a quanto pare, però una domanda tira l'altra, quanto costa...??? perchè se costa di più del rivestimento in solartex...siamo punto a capo.....io sono povero pensionato che devo risparmiare sulla spesa quotidiana per costruire i modelli....e per certi versi non è una battuta...
Rileggete il mio precedente messaggio.
Vedrete che ho parlato del modello di un amico..........personalmente non ho mai usato l'emailite.
Non saprei dirvi dove si possa trovare e quanto costa,ma visto che la usano per gli aerei e gli ultra non dovrebbe costare poi molto.
Se usi fodera per vestiti ed emailite il costo dovrebbe essere sicuramente inferiore a quello del Solartex ed il modello sarà infinitamente più robusto.
Allego un'immagine del mio Decathlon in Solartex tutto verniciato.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 settembre 09 alle ore 10:07
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Vecchio 23 gennaio 08, 00:48   #8 (permalink)  Top
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infatti la mia idea è di usare fodera per vestiti...che si chiama misto bemberg, e costa circa 4 € per 1 metro...che però 1 m è piegato in due per cui il tutto sarebbe di 1 m x 1,4 m, e penso che che con 2 metri, cioè circa 8 euro mi rivesto il modello.....in fondo tanti anni fà il termoretraibile non esiteva, e si ricopriva con la famigerata seta giapponese, e i modelli volavano ugualmente, e anzi, mi ricordo che quando comparì sul mercato il primo termoretraibile...tutti noi lo guardammo con mooolto sospetto, continuando per molto tempo a rivestire ancora in seta...bè vuol dire che farò come allora seta e turapori alla nitro per incollarla alla struttura e per tenderla...questo materiale che hai citato sarebbe il massimo ma non sò proprio dove andarlo a comperare...e da una ricerca sù internet mi ha solo portato ad una relazione sui modelli degli anni 30 dove veniva usato questo prodotto per tendere la tela deigli aerei di allora e basta...bello il tuo modello ma l' ad occhio e croce hai 80-100 e di solartex...
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Ultima modifica di garbo : 23 gennaio 08 alle ore 00:53
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Vecchio 23 gennaio 08, 10:08   #9 (permalink)  Top
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infatti la mia idea è di usare fodera per vestiti...che si chiama misto bemberg, e costa circa 4 € per 1 metro...che però 1 m è piegato in due per cui il tutto sarebbe di 1 m x 1,4 m, e penso che che con 2 metri, cioè circa 8 euro mi rivesto il modello.....in fondo tanti anni fà il termoretraibile non esiteva, e si ricopriva con la famigerata seta giapponese, e i modelli volavano ugualmente, e anzi, mi ricordo che quando comparì sul mercato il primo termoretraibile...tutti noi lo guardammo con mooolto sospetto, continuando per molto tempo a rivestire ancora in seta...bè vuol dire che farò come allora seta e turapori alla nitro per incollarla alla struttura e per tenderla...questo materiale che hai citato sarebbe il massimo ma non sò proprio dove andarlo a comperare...e da una ricerca sù internet mi ha solo portato ad una relazione sui modelli degli anni 30 dove veniva usato questo prodotto per tendere la tela deigli aerei di allora e basta...bello il tuo modello ma l' ad occhio e croce hai 80-100 e di solartex...
Non ricordo,ma direi di meno,la fusoliera è in fibra.
Solo ali e timoni sono rivestiti.
Comunque la tua scelta è la più lunga,ma la migliore.........a parte l'emailite,ma credo che alla fine sarai completamente soddisfatto del tuo lavoro.
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Vecchio 23 gennaio 08, 11:40   #10 (permalink)  Top
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bè una volta così facevo...mi rimane solo il dubbio sù che vernice usare per varniciarlo...mi sà che che userò il lentissimo, per asciugatura, smalto sitetico opaco....che è l'unico che mi garantisce le doti di elasticità tra le velature delle ali e della fusoliera...posto la foto di tutto il fascio di legname....che ho iniziato a costruire dai primi di dicembre 2007 dai disegni acquistati da Sotgiu....e faccio notare che in tutto quel fascio di legno, tra colla, balsa, compensato ecc...ci sono già ben 99 € di spesa....il modello è 2,5 m di a.a., mi sà me ne vorrà altrettanto per finirlo e portarlo diciamo a livello di spesa e costruzione di un ARF, e a questo punto mi dico conviene costruire....?? anche se dò ragione a Ranox quando dice che i modelli che costruisce lui sono eterni gli ARF dopo 2 stagioni sono da buttare...questo è l'unico vantaggio...
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Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 09 alle ore 10:42
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