Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 22:19   #41 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
I modelli di Mau e di Alberto2 escono dalla mia cnc...
ecco perche dicevo che li conoscevo e fischiettavo


Per i profili ti suggerisco proprio quei 2 per diminuire lo stallo, si potrebbe pure fare tutto col 2412 (a prescindere che ti viene un'ala in mezzo molto spessa) ma dovresti dare 1-1,5° di svergolo negativo all'estremità proprio per ritardare un po' lo stallo.. ma come dicevo prima facendo tutto col 2412 in mezzo hai un'ala troppo spessa e il modello non cammina un cavolo , invece col profiletto 2410 in mezzo l'ala viene più fina e il 2412 in estremita fa lo stesso lavoro dello svergolo (se usi però il 2410 in mezzo)...
Semplificando: si preferisce mettere un profilo più spesso all'estremità , che usare lo stesso profilo centrale ma svergolato, questo perche con lo svergolo aumentando la velocità è più facile che il modello cabri, mentre senza svergolo ma col profilo più spesso l'aereo non cambia assetto.
Usati spesso per questi modelli sono anche i ritz (non gli snac..) ma il ritz 1-30-10 e il ritz 1-30-12 in estremità... sonp profli ancora più penetranti dei naca.

Ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 22:35   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
I modelli di Mau e di Alberto2 escono dalla mia cnc...
ecco perche dicevo che li conoscevo e fischiettavo


Per i profili ti suggerisco proprio quei 2 per diminuire lo stallo, si potrebbe pure fare tutto col 2412 (a prescindere che ti viene un'ala in mezzo molto spessa) ma dovresti dare 1-1,5° di svergolo negativo all'estremità proprio per ritardare un po' lo stallo.. ma come dicevo prima facendo tutto col 2412 in mezzo hai un'ala troppo spessa e il modello non cammina un cavolo , invece col profiletto 2410 in mezzo l'ala viene più fina e il 2412 in estremita fa lo stesso lavoro dello svergolo (se usi però il 2410 in mezzo)...
Semplificando: si preferisce mettere un profilo più spesso all'estremità , che usare lo stesso profilo centrale ma svergolato, questo perche con lo svergolo aumentando la velocità è più facile che il modello cabri, mentre senza svergolo ma col profilo più spesso l'aereo non cambia assetto.
Usati spesso per questi modelli sono anche i ritz (non gli snac..) ma il ritz 1-30-10 e il ritz 1-30-12 in estremità... sonp profli ancora più penetranti dei naca.

Ciaoooooooo

Lo so bene che i combat escono dalla tua cnc, è un pò che vi seguo, voi combattari romani.

Sta cosa dei ritz mi stuzzica, a vederlo è un profilo che mi piace molto (io vado a occhio su ste cose) , che dici proviamo con questo ? tanto le ali devo ancora cominciarle.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 22:43   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
il ritz è molto usato...
io ho anche un macchi 202 con i ritz e va bennissimo pure lui, per curiosità li sotituii al posto dei naca, il risultato fu ottimo, comunuqe pure i naca ja mollano... i soliti 2410 e 2412
de gustibus...

ciaooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 22:51   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
OK, dò un'occhiata anche ai ritz, se mi sfagiolano ....

In effetti mentre sono molto contento della velocità del Naca 2410, sono altrettanto estasiato dalla portanza del 12, se mi dici che i Ritz penetrano meglio, potrebbe essere che prendo i soliti 2 piccioni .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 20:38   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Sembra che stavolta ci siamo, è abbastanza dritta e in più ho un buon 2 m di maateriale grattuggiabile per raddrizzare evetnuali leggere svergole ...

La fase più brutta, che è quella di assemblare il tutto senza un appoggio, sembrerebbe superata .
Icone allegate
Progettino XI° - Il cane di ferro-000_0006.jpg  
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 21:14   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Sembra che stavolta ci siamo, è abbastanza dritta e in più ho un buon 2 m di maateriale grattuggiabile per raddrizzare evetnuali leggere svergole ...

La fase più brutta, che è quella di assemblare il tutto senza un appoggio, sembrerebbe superata .
avresti fatto in maniera molto più semplice, facendo la fusoliera in due gusci separati. Appoggiando le semiordinate sul piano (magari puntandole con due gocce di ciano) avresti avuto molti meno problemi di allineamento.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 21:39   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
avresti fatto in maniera molto più semplice, facendo la fusoliera in due gusci separati. Appoggiando le semiordinate sul piano (magari puntandole con due gocce di ciano) avresti avuto molti meno problemi di allineamento.
Uhm, da pensarci, visto lo spessore del guscio ben superiore al necessario, eventuali disallineamenti tra fuso superiore ed inferiore avrei potuto reuperarli facilmente.

Buona idea per il prossimo, grazie ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 10:22   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Questo link è per S.Tommaso ...... http://www.nationalmuseum.af.mil/fac...et.asp?id=2207
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 10:40   #49 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Questo link è per S.Tommaso ...... http://www.nationalmuseum.af.mil/fac...et.asp?id=2207





l'è mia brut ... l'è urendo!

cià
Ruggè
  Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 10:44   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio





l'è mia brut ... l'è urendo!

cià
Ruggè
Ma va a caghèr
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attenti al cane... lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 11 06 novembre 07 21:05
Cane sciolto...e passo avanti! wintrop Aeromodellismo Principianti 18 13 marzo 07 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002