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Vecchio 05 marzo 08, 02:10   #321 (permalink)  Top
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anche se la carteggiabilità del polistirene è ineguagliabile, neanche la balsa gnafà ....
No...scusa ma questo no! Io non ci sto...

soprattutto dopo che ho passato la sera a fare dei piani di coda in doppio strato di balsa con cerniera di fibra in mezzo e bordo d'entrata della parte mobile arrotondato....tutto in un botto solo.
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Ultima modifica di twentynine : 05 marzo 08 alle ore 02:19
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Vecchio 05 marzo 08, 02:40   #322 (permalink)  Top
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P.S.: questo thread su Rc-Groups urla "paologiusyyyyyyyy" da tutti i pori
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Vecchio 05 marzo 08, 08:39   #323 (permalink)  Top
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No...scusa ma questo no! Io non ci sto...

soprattutto dopo che ho passato la sera a fare dei piani di coda in doppio strato di balsa con cerniera di fibra in mezzo e bordo d'entrata della parte mobile arrotondato....tutto in un botto solo.
Ecco, vedi ? Se lo facevi di polistirene ci mettevi mezz'ora, e potevi dedicare il resto della serata a Camillina tua
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 05 marzo 08, 08:41   #324 (permalink)  Top
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Posso piagne in silenzo e nascosto?

vabbè.. ormai s'è capito.. co paolino è gueRa persa...

Robbè
L'avresti già vinta da un pezzo se non fosse per un sacco di condizionamenti esterni indipendenti dalla nostra volontà, dei quali ti già "edotto".


Che c'è, non ti piace l'aluccia ?
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Vecchio 05 marzo 08, 11:12   #325 (permalink)  Top
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Ecco, vedi ? Se lo facevi di polistirene ci mettevi mezz'ora, e potevi dedicare il resto della serata a Camillina tua

dalle 18 alle 21: modelli
dalle 21 alle 23: modella
dalle 23 ad oltranza: modelli

Comunque ho impiagato 15 minuti per fare un direzionale e un piano di quota: 2 strati di balsa da 1,5 con in mezzo fibra.
Sagomato il tutto ho inciso per staccare le parti mobili, lasciando la fibra come cerniera. Non aveo mai fatto così...e sono contento del risultato.
Con le tue mani potresti fare cose turche con il balsa....
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Vecchio 05 marzo 08, 11:15   #326 (permalink)  Top
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dalle 18 alle 21: modelli
dalle 21 alle 23: modella
dalle 23 ad oltranza: modelli

Comunque ho impiagato 15 minuti per fare un direzionale e un piano di quota: 2 strati di balsa da 1,5 con in mezzo fibra.
Sagomato il tutto ho inciso per staccare le parti mobili, lasciando la fibra come cerniera. Non aveo mai fatto così...e sono contento del risultato.
Con le tue mani potresti fare cose turche con il balsa....
siamo arrivati alla perversione
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Vecchio 05 marzo 08, 12:12   #327 (permalink)  Top
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siamo arrivati alla perversione
Ti ricordo che il paolino è l'autore di quel chilometro di doppi sensi....
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Vecchio 05 marzo 08, 12:17   #328 (permalink)  Top
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Ti ricordo che il paolino è l'autore di quel chilometro di doppi sensi....
vero...
anzi erano pure tripli
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Vecchio 05 marzo 08, 12:25   #329 (permalink)  Top
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Ecco, vedi ? Se lo facevi di polistirene ci mettevi mezz'ora, e potevi dedicare il resto della serata a Camillina tua
se mi trovi un polistirene che non si sgretoli o deformi mentre lo carteggi, forse ti darò ragione La balsa è superiore, magari potresti accoregrtene facendo una roba del genere
http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html
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Vecchio 05 marzo 08, 12:46   #330 (permalink)  Top
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copio e incollo da un altro sito:
Gli split flap, o flap di intradosso, sono costituiti da due superfici piane incernierate sotto il bordo delle semiali, che possono essere deflesse verso il basso con angolazione simile a quella dei plain flap. L'aumento di Cp generato dagli split flap (circa il 60%), ottenuto per aumento di curvatura del profilo, è tuttavia leggermente maggiore di quello generato dai plain flap grazie al fatto che la loro estensione lascia intatta la superficie superiore dell'ala.
La sostanziale differenza aerodinamica esistente fra i plain flap e gli split flap risiede nella ben maggiore resistenza generata da questi ultimi anche ai piccoli angoli di estensione. Infatti, quando si estendono dividendosi dal ventre dell'ala ("to split" vuol dire appunto dividere), gli split flap provocano una separazione fra il flusso dorsale e il flusso ventrale, e creano perciò una scia turbolenta a valle del bordo d'uscita, che si traduce in un aumento di resistenza di forma.

scusate se riesumo il post ma devo fare una precisazione. Gli splt flap (in italiano "aletta intradosso") generano un aumento di CP quasi ridcolo. si parla di 0.2-0.3 massimo. Sono più degli aerofreni che dei veri e propri flap. Infatti la loro funzione è di generare un grande vortice, che possa aiutare a tenere più aderente il flusso all'ala sull'estradosso. Viceversa i "flap a fessura" (chiamti sopra plain flap) sono decisamente più efficenti, si arriva anche a 0.8 di CP in più su certe applicazioni. questo perché è la "fessura" che si crea tra ala e flap ad aiutare l'adesione del flusso sull'estradosso. l'unico difetto è che se la cerniera non è ben congeniata, si ha una riduzione virtuale della superfice alare. Invece in un alettone che si abbassa si hanno gli svantaggi di entrambi i sistemi (riduzione di superfice alare e scia), per quello a volte non si traggono vantaggi tangibili da questa soluzione.
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