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Vecchio 27 febbraio 08, 00:12   #231 (permalink)  Top
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fatta la prova comparativa col barattolo dello scaffale di sotto, e l'ho preso... sembra proprio vuoto...
è lui
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Vecchio 27 febbraio 08, 08:22   #232 (permalink)  Top
RuPa
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Comunque sto tagliando le centine da 3 mm, una ogni 4 cm, per rivestirle col depron da 3 e poi con la fibra.

Se qualcuno deve dire qualcosa, parli ora o mai più

Mi stai dicendo che stai infarcendo un'ala di 80cm con 20 centine?
Poi le ricopri in depron, magari ci metti un longherone di carbonio e alla fine ci fibri sopra?
Te sei malato.

Ma la regola di stare leggero te la sei scordata?

Secondo me con 10 centine (5 per semiala), senza longherone e fibratura come ricopertura, bastano e avanzano per assicurare rigidità e robustezza.

... ma poi che scrivo a fare ... tanto alla fine fai quel che ti pare

ciao
Ruggero"

PS: Mi associo alle critiche sui flap ... ricorda che stai facendo ne più e ne meno un combat (e neanche tanto grande)
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Vecchio 27 febbraio 08, 08:54   #233 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Mi stai dicendo che stai infarcendo un'ala di 80cm con 20 centine?
Poi le ricopri in depron, magari ci metti un longherone di carbonio e alla fine ci fibri sopra?
Te sei malato.

Ma la regola di stare leggero te la sei scordata?

Secondo me con 10 centine (5 per semiala), senza longherone e fibratura come ricopertura, bastano e avanzano per assicurare rigidità e robustezza.

... ma poi che scrivo a fare ... tanto alla fine fai quel che ti pare

ciao
Ruggero"

PS: Mi associo alle critiche sui flap ... ricorda che stai facendo ne più e ne meno un combat (e neanche tanto grande)
Veramente io pensavo che fosse troppo poco robusta. Le metto ogni 4 cm perchè sono da 3mm di spessore in depron.

Attenzione: ho visto che la fibratura, anche da 50, sostituisce ne più ne meno la carta da pacchi, non è una fibratura con tutti i crismi di quelle a cui stai pensando tu.

Il longherone è d'obbligo (ricordi il BF di Rafpigna a Piacenza ?)

E ti dirò di più: il longherone lo metto sull'estradosso, ma sull'intradosso sotto la fibra gli metto pure del rowing di carbonio.

Alla fine punto a 80 grammi di peso per le ali. Scommettiamo una birra ?

Split-flap: (adesso so come si chiamano e faccio lo sborone ) io non sto facendo un combat, sto tentando di fare una riproduzione ...
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Vecchio 27 febbraio 08, 11:37   #234 (permalink)  Top
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ok, visto però: ali, pesi, dimensioni, profili, motore, volerà come un combat...
quindi occhio alle cose inutili e sopratutto al peso, se sfori i 550gr ti ritrovi un missiletto dallo stallo molto bastardo.

ciauzzzz
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Vecchio 27 febbraio 08, 11:47   #235 (permalink)  Top
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Veramente io pensavo che fosse troppo poco robusta. Le metto ogni 4 cm perchè sono da 3mm di spessore in depron.

Attenzione: ho visto che la fibratura, anche da 50, sostituisce ne più ne meno la carta da pacchi, non è una fibratura con tutti i crismi di quelle a cui stai pensando tu.

Il longherone è d'obbligo (ricordi il BF di Rafpigna a Piacenza ?)

E ti dirò di più: il longherone lo metto sull'estradosso, ma sull'intradosso sotto la fibra gli metto pure del rowing di carbonio.

Alla fine punto a 80 grammi di peso per le ali. Scommettiamo una birra ?

Split-flap: (adesso so come si chiamano e faccio lo sborone ) io non sto facendo un combat, sto tentando di fare una riproduzione ...
C'è da precisare che le mie ali si erano chiuse a libro solo perchè quel modello aveva già combattuto molte volte e subito molti scontri in volo e molte riparazioni.

Se tenti di fare una riproduzione allora.. falla statica, viene meglio e fai meno casini

Quel coso che stai facendo sarà caricato a morte, veloce, e instabile a basse velocità. Fai tu.

ciaoooo

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Vecchio 27 febbraio 08, 13:11   #236 (permalink)  Top
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ok, visto però: ali, pesi, dimensioni, profili, motore, volerà come un combat...
quindi occhio alle cose inutili e sopratutto al peso, se sfori i 550gr ti ritrovi un missiletto dallo stallo molto bastardo.

ciauzzzz
Rispondo a te perchè con quei due è inutile

L'obbiettivo è stare attorno ai 450 grammi.

Ho già rinunciato ai retrattili, anche per quello. Agli split flap stavo per rinunciare per lo stesso modtivo, se non interniva Rupa a stuzzicarmi forse mollavo l'idea , ma come peso aggiuntivo non dovrebbe essere un granchè, al massimo una 20-ina di grammi servo e rinvii compresi.

Ricordo comunque che dovrei volare con 2 celle, è un bel risparmio di peso.

La cosa che mi preoccupa di più è la verniciatura, di solito è lì che vado pesante. Costruire leggero penso di saperlo fare.
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Vecchio 27 febbraio 08, 13:49   #237 (permalink)  Top
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come mai? come vernici?che usi?

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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Rispondo a te perchè con quei due è inutile

L'obbiettivo è stare attorno ai 450 grammi.

Ho già rinunciato ai retrattili, anche per quello. Agli split flap stavo per rinunciare per lo stesso modtivo, se non interniva Rupa a stuzzicarmi forse mollavo l'idea , ma come peso aggiuntivo non dovrebbe essere un granchè, al massimo una 20-ina di grammi servo e rinvii compresi.

Ricordo comunque che dovrei volare con 2 celle, è un bel risparmio di peso.

La cosa che mi preoccupa di più è la verniciatura, di solito è lì che vado pesante. Costruire leggero penso di saperlo fare.
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Vecchio 27 febbraio 08, 13:55   #238 (permalink)  Top
RuPa
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...io non sto facendo un combat, sto tentando di fare una riproduzione ...
Perfetto sei allora sulla buona strada ... lo stai riproducendo perfettamente



prendi spunto dalla foto, così riesci ad aggiungere qualche particolare in più ... chessò ... l'elica sgarruppata, l'algamarina penzolante, le cozze sulle ali, i cannolicchi negli scarichi ....

ciao
Ruggero"

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Vecchio 27 febbraio 08, 14:26   #239 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Perfetto sei allora sulla buona strada ... lo stai riproducendo perfettamente



prendi spunto dalla foto, così riesci ad aggiungere qualche particolare in più ... chessò ... l'elica sgarruppata, l'algamarina penzolante, le cozze sulle ali, i cannolicchi negli scarichi ....

ciao
Ruggero"

quest'uomo lo AMOOOO!
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Vecchio 27 febbraio 08, 14:40   #240 (permalink)  Top
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come mai? come vernici?che usi?
Non è un problema di vernice, è un problema di mano.

Inizialmente usavo le bombolette, e me ne andava un botto per coprire. Allora ho provato lo smalto ad acqua, dato a pennello, stesso risultato.

Un modello che appena nato pesava 350 grammi, quando l'ho portato a piacenza ne pesava 500, tenuto conto del piombo che ho dovuto mettere a prua per recuperare il bilanciamento.

Stavolta uso il sistema Ranox: fondo a spruzzo da carrozziere (dato a pennello perchè non ho il compressore) e poi vediamo.

Comunque è presto per pensarci, il lavoro è ancora lungo.
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