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Vecchio 28 gennaio 08, 13:41   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Due cosine da perfetto niubbo:

il peel ply è quel tessuto che si vede nel video dei tedeschi che stampano un ala di f3j (che lascia passare la resina senza incollarcisi sopra????? come????)

il kevlar io so che le drizze delle barche a vela dobbiamo periodicamente tagliarle perchè nel punto dove viene fatto il nodo il kevlar tende a rompersi a causa dell'esigua curvatura e dell'applicazione di carichi "tangenziali" troppo concentrati non mi stupisce che facendoci una cerniera di alettone non duri molto...come anche il vetro .... eppure vedo spesso le cerniere fatte così mbo!?!?

Ciao

Francesco
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 28 gennaio 08 alle ore 13:46
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 13:54   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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no, quello che dici tu dovrebbe essere il microforato

il peelply è un tessuto sintetico, (tipo fodera interna degli abiti) che non si lega con la resina ma che rimane debolmente attaccato ad essa per via della rugosità.
l'utilizzo normale è metterlo esternamente dove bisognerà fare altri incollaggi, col risultato che a catalizzazione avvenuta si tira via e rimane sotto il tessuto ruvido pronto per essere incollato.
l'uso "fantasioso" è metterne uno striscia in corrispondenza della cerniera alettone, una volta rimossa la fibra sopra e sotto, si muove la parte mobile, la resina si spacca e il peelply rimane libero di piegarsi

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il peel ply è quel tessuto che si vede nel video dei tedeschi che stampano un ala di f3j (che lascia passare la resina senza incollarcisi sopra????? come????)
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 28 gennaio 08, 16:25   #23 (permalink)  Top
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Scusate, mi sfugge ancora una cosa:

il peel ply si mette o sopra o sotto il profilo;
supponiamo di metterlo sopra,
una volta laminato si incide il rivestimento sopra e
si crea una fessura a V sotto (per dare spazio al movimento).
Ma come si rifinisce questa fessura... rimane il polistirolo a vista?!?!

Grazie
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 19:33   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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Piano Orizzontale

Terminato Primo Sperimento
Con Stampo Piano Orizzontale
Fibra 42
Carbonio 200
Longeroncino In Balsa
Pappetta Con Resina E Microballons A Chiudere
Peso Totale 43 G

Prossimo Esperimento
Fibra 27
Carbonio 90
Balsa 1.5 Mm
Fibra 27
Longeroncino In Balsa
Pappetta A Chiudere
:d

Ultima modifica di giammi77 : 08 gennaio 09 alle ore 22:42
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Vecchio 28 gennaio 08, 19:58   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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Bel lavoro giammi77 penso che con la seconda prova ti verrà ancora meglio e più leggero.
Approfitto per togliermi anche io un dubbio:
il procedimento per realizzare l'ala o i pianetti da stampo mi è abbastanza chiaro,(stupendo video dei tedeschi,grazie Blinking)il mio dubbio è come si fa a fare lo stampo di un'ala???????
O meglio come si fa a fare il master e poi dividerlo perfettamente a metà sul BE e BU per fare i due stampi?
IO delle idee me le sono fatte ma non so se sono quelle giuste.Esperti togliateci questi dubbi.Magari è più semplice di come posso pensare.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 22:25   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di B.P.R.
 
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Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
Bel lavoro giammi77 penso che con la seconda prova ti verrà ancora meglio e più leggero.
Approfitto per togliermi anche io un dubbio:
il procedimento per realizzare l'ala o i pianetti da stampo mi è abbastanza chiaro,(stupendo video dei tedeschi,grazie Blinking)il mio dubbio è come si fa a fare lo stampo di un'ala???????
O meglio come si fa a fare il master e poi dividerlo perfettamente a metà sul BE e BU per fare i due stampi?
IO delle idee me le sono fatte ma non so se sono quelle giuste.Esperti togliateci questi dubbi.Magari è più semplice di come posso pensare.

la mezzeria sul BU non la fai ma vai in battuta...........più tardi quando torno se trovo qualke link con belle foto lo posto.
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Fly fast turn left !!!
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Vecchio 28 gennaio 08, 22:39   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
Magari è più semplice di come posso pensare.
vai sul sito di peppe www.46squadron.it

poi sezione kit -> sturmovik, c'è spiegato come è stato fatto lo stampo della fusoliera ma il "concetto" è lo stesso!

Ciao!
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Vecchio 29 gennaio 08, 00:37   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
vai sul sito di peppe www.46squadron.it

poi sezione kit -> sturmovik, c'è spiegato come è stato fatto lo stampo della fusoliera ma il "concetto" è lo stesso!

Ciao!
Sempre che uno abbia già un master da copiare....senno ho visto anche (e mi sembra il caso dei tedeschi (e sicuramente dello spriz f3k) viene ricavato dal pieno d'alluminio con una fresa a controllo numerico (che vuol dire avere degli amici giusti?!? spero se no è roba da mutuo).

Sul kevlar usato per le cerniere nessun commento?


Ciao

Francesco
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 02:14   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sul kevlar usato per le cerniere nessun commento?
Si, va da dio visto che citi lo spritz, ma solo se non è messo su un'ala in carbonio.
I due non legano molto, tendono a delaminare.
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 02:26   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
e allora per le ali in carbon cosa si usa per la cerniera, peelply?

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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Si, va da dio visto che citi lo spritz, ma solo se non è messo su un'ala in carbonio.
I due non legano molto, tendono a delaminare.
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