Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 08, 22:01   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Tanto per rimanere in tema con le ali.... io miei lavori procedono a rilento, università e cavoli vari mi tolgono tempo... sono riuscito a modellare la betulla da 0,8mm sfibrando prima il Be con l'ammoniaca( come i è stato consigliato) e mettendola poi per 2 giorni sotto peso... Ora non mi resta che incollare con la poliuretanica.... metto un pò di foto
Credo stia venendo benino.. speriamo di non fare cavolate nell'incollaggio
Icone allegate
Guppy hotliner-impia1.jpg   Guppy hotliner-impia2.jpg  
Vecchio 08 marzo 08, 13:09   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Ho una piccola domanda... Oramai ho finito le ali, ma ora mi viene il dubbio di aver fatto una cazzata....Non ho messo alcun rinforzo tipo asta di carbonio, baionetta o altro, perchè tanto le avrei fatte unite e non smontabili. Ma ora che ci penso, mi viene il dubbio che se mi limito a incollarle e basta corro il rischio che mi si chiudano con qualche forte richiamata.... Secondo voi che posso mettere ora.. magari una striscia di fibra da 49g/m*2 sopra e sotto sulla giunzione possa bastare?
Vecchio 08 marzo 08, 13:25   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

FOrse mi sa che è meglio riformulare la domanda.... come faccio a creare la sede per un longherone dentro un ala già impiallicciata, cercando di farla dritta lungo l'asse dell'ala stessa???

P.S. mi rendo conto di essere un fesso...
Vecchio 08 marzo 08, 14:53   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Ho una piccola domanda... Oramai ho finito le ali, ma ora mi viene il dubbio di aver fatto una cazzata....Non ho messo alcun rinforzo tipo asta di carbonio, baionetta o altro, perchè tanto le avrei fatte unite e non smontabili. Ma ora che ci penso, mi viene il dubbio che se mi limito a incollarle e basta corro il rischio che mi si chiudano con qualche forte richiamata.... Secondo voi che posso mettere ora.. magari una striscia di fibra da 49g/m*2 sopra e sotto sulla giunzione possa bastare?
sel'hai rivestita in compensato da 0.8 non hai bisogno di longherone... mettici un po' di fibra sulla giunzione (anche da 120-160) e vola tranqullo!!!

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato  
Vecchio 08 marzo 08, 15:36   #75 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78 Visualizza messaggio
ehm ho toppato post continuo e ripropongo qui...secondo voi un 300DF ce la fa a mandarlo il guppy hotliner supponendo un peso "normale" per tale aliantino?

PS non è che magari un moderatore gentilmente può accorpare i due post che capita di incasinarsi o io sono rinco
credo di si....
il_Zott non è collegato  
Vecchio 08 marzo 08, 16:26   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
sel'hai rivestita in compensato da 0.8 non hai bisogno di longherone... mettici un po' di fibra sulla giunzione (anche da 120-160) e vola tranqullo!!!
Purtroppo ho solo fibra da 49...che faccio.... metto longherone o fibro solo la giunzione con quella che ho?(mettere il longherone non sarebbe impossibile ma di una complicazione assurda oramai..)
Vecchio 08 marzo 08, 21:02   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
credo di si....
cosa accorpare oppure che sono rinco

a parte gli scherzi...fuso finita mi manca solo da incollare l'ordinata motore e poi giù di ali

Sbronzolo ogni semiala come è fatta? Pezzo unico o a tronconi separati?
Se è un pezzo unico metti magari solo dei rinforzi nel punto di unione delle semiali e poi fibratina sopra. Per rinforzo intendo che magari un tubetto di carbonio da 8cm (4cm per parte) riesci ad infilarlo.

Se sono a tronconi come sopra per ogni parte.

Comunque è proprio per stare sicuri il progetto originale è un'ala centinata con listello di tiglio a fare da longherone. La tua ala è piena ed inoltre rivestita con 0.8

Ultima modifica di cobra78 : 08 marzo 08 alle ore 21:06
cobra78 non è collegato  
Vecchio 08 marzo 08, 21:23   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

La semiala è fatta un due tronconi... ma per via del profilo sottile non ci ho messo rinforzi tra le due metà... Cmq allora seguirò il tuo consiglio ci metto un pezzetto di carbonio dentro ( poco poco4-5 cm per parte) e poi sopra lo fibro....Il problema che sicuramente vado oltre i 700g di peso per 155cm di AA
Vecchio 08 marzo 08, 21:29   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
La semiala è fatta un due tronconi... ma per via del profilo sottile non ci ho messo rinforzi tra le due metà... Cmq allora seguirò il tuo consiglio ci metto un pezzetto di carbonio dentro ( poco poco4-5 cm per parte) e poi sopra lo fibro....Il problema che sicuramente vado oltre i 700g di peso per 155cm di AA
700gr in ODV?

Comunque devi fibrare solo la giunzione delle due semiali no i tronconi. Lì regge in pratica il carbonio e la bicomponente con cui incolli secondo me
Vecchio 08 marzo 08, 22:48   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Si certo non fibro mica tutta l'ala....ma solo la giunzione.. il problema è che la betulla da 0,8 mm pesa un accidenti....

Bookmarks