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Vecchio 27 febbraio 08, 12:19   #61 (permalink)  Top
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non c'è più nessuno che lavora all'hotliner?
Anche io ma senza fretta, una volta al mese lo metto sul tavolo, lo spolvero, aggiungo un pezzo, lo ripolvero e lo rimetto sull'armadio
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 27 febbraio 08, 20:00   #62 (permalink)  Top
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Anche io ma senza fretta, una volta al mese lo metto sul tavolo, lo spolvero, aggiungo un pezzo, lo ripolvero e lo rimetto sull'armadio
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Vecchio 28 febbraio 08, 18:29   #63 (permalink)  Top
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Mi sto aggiungendo anche io alla costruzione.
Per ora ho tagliato le guance della fusoliera e la pancia.
Con acqua calda bagnato le parti da 2mm e ottenuto con sagoma e controsagoma la forma "panciuta".

In pausa pranzo a lavoro mi studio le centine per la realizzazione dell'ala.

A chi ha già realizzato il piano di coda lo fate centinato oppure valutate l'idea di farlo pieno? Idem con la deriva...se venisse fatta non centinata ma con due guance opportunamente sagomate per far passare il bowden?
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Vecchio 28 febbraio 08, 20:29   #64 (permalink)  Top
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Io l'ho fatto centinato il piano di coda...
Vorrei fare le ali in poli rivestite in compensato... però non so che profilo usare e quanti gradi di svergolamento dargli...qualcuno sa qualche cosa in merito????
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Fabio
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Vecchio 28 febbraio 08, 22:11   #65 (permalink)  Top
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Io l'ho fatto centinato il piano di coda...
Vorrei fare le ali in poli rivestite in compensato... però non so che profilo usare e quanti gradi di svergolamento dargli...qualcuno sa qualche cosa in merito????
Metto qui la stessa risposte dell'altro post forse conviene concentrarsi solo da una parte...pensavo che un RG15 potrebbe essere l'ideale per avere buone doti di volo da hotliner e stare su con poco.

Usa il profilo normale per il diedro quello da progetto; se proprio lo vuoi più cattivo metti il diedro alare a 0° ovvero ali perfettamente dritte
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Vecchio 28 febbraio 08, 22:18   #66 (permalink)  Top
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Ok allora vado con questo profilo.. domani credo di tagliare e fbrare le ali... vediamo che esce....
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Fabio
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Vecchio 28 febbraio 08, 22:35   #67 (permalink)  Top
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E come svergolamento???
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Fabio
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Vecchio 28 febbraio 08, 23:06   #68 (permalink)  Top
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E come svergolamento???
Non dare svergolamento. Lo svergolamento di norma si usa su ali a freccia o a trapezio. Le estemità sono le sezioni che stallano per prime a parità di angolo d'attacco e quindi si ha un anticipo dello stallo in tali regioni. Ecco perchè si corregge con lo svergolamento.

In pratica l'ala deve essere perfettamente dritta se si guarda dalla centina di attacco all'ultima esterna o viceversa, non deve esserci una "rotazione" dell'ala attorno al longherone; detto alla rozza
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Ultima modifica di cobra78 : 28 febbraio 08 alle ore 23:11
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Vecchio 03 marzo 08, 18:09   #69 (permalink)  Top
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Non dare svergolamento. Lo svergolamento di norma si usa su ali a freccia o a trapezio. Le estemità sono le sezioni che stallano per prime a parità di angolo d'attacco e quindi si ha un anticipo dello stallo in tali regioni. Ecco perchè si corregge con lo svergolamento.

In pratica l'ala deve essere perfettamente dritta se si guarda dalla centina di attacco all'ultima esterna o viceversa, non deve esserci una "rotazione" dell'ala attorno al longherone; detto alla rozza

ehm ho toppato post continuo e ripropongo qui...secondo voi un 300DF ce la fa a mandarlo il guppy hotliner supponendo un peso "normale" per tale aliantino?

PS non è che magari un moderatore gentilmente può accorpare i due post che capita di incasinarsi o io sono rinco
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Vecchio 06 marzo 08, 19:34   #70 (permalink)  Top
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L'ala è praticamente finita!
Ho usato un pezzo di piattina da computer per la prolunga del servo ed è venuto un discreto lavorino!
Stasera finisco la fusoliera e domani monto il motore.
Ciao alla prossima!
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Guppy hotliner-ala_guppy4.jpg  
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sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
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