20 giugno 13, 16:13 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2012 Residenza: Piossasco
| Fattore K
Facendo i calcoli con la nuova apertura alare, il fattore k mi viene di 1.7. Quando ho realizzato la fusoliera per la vesione da 2mt avevo sovradimensionato di poco i piani di coda rispetto alla scala ed avevo modificato anche il braccio di leva, aumentandolo. 1.7 mi sembra comunque un pò al limite. Non riesco a capire nella realtà come cambia il comportamento del modello variando il fattore K....con un fattore k di 1.7 , il comportamento del modello come sarà? Per esempio, se il fattore K di un modello passa da 0,5 a 1.0, come cambia il suo comportamento?sarà più o meno reattivo sul comando del cabra? O cosa? Non riesco proprio a vedere questa cosa nella realtà del volo.....
__________________ Hangar : Edge 540,Spitfire ,Gheppio,Scott viking,tempest |
20 giugno 13, 18:08 | #182 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
presa la formula b= k x superficie alare x corda alare / superficie timone orizzontale al crescere di k, crescerà b Allora la domanda diventa, cosa cambia al variare di b, cioè del braccio di leva? oppure: cosa cambia al variare della distanza tra il centro di pressione dell' ala e dello stabilizzatore? con K molto bassi avrai un' autostabilità (o forse meglio dire una tendenza alla stabilità) molto bassa, e viceversa. stando tra K compreso tra 0,4 e 1,5 il modello sarà più o meno stabile, ma comunque mai instabile. a una macchina da formula1 non si chiede che vada bene sia su strada che su sterrato, si richiede massima performance a discapito della facilità di guida. a un modello da volo libero, dove una volta lanciato non puoi più avere un intervento diretto, si richiede la massima stabilità. cosa intendiamo per stabilità? la tendenza a tornare in una condizione di equilibrio dopo l' intervento di un elemento esterno di disturbo (tipo i tuoi pollici).
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
18 ottobre 16, 18:40 | #184 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2016 Residenza: italia
|
anche io vorrei ingrandire il guppy fino a 2 metri, solo che i piani di coda li voglio fare a V e non a T, è fattibile ? un tubolare in carbonio da 8 mm è troppo grande per fare il piano di coda ? |
19 ottobre 16, 13:23 | #185 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Vedo che ci sono due discussioni sullo stesso argomento e non potendo unirle perchè succederebbe un macello questa la chiudiamo e si continua qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...iner-help.html Grazie
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |