Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 08, 18:22   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivorsetto

Data registr.: 23-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fidri Visualizza messaggio
Grazie per aver postato il video, adesso che l'ho visto in volo mi vien voglia di accelerare un pò i lavori. Viste le mie scarse doti di pilota forse, dalla tua esperienza, mi conviene rinforzare le basi d'appoggio dell'ala nella fusoliera.

Ciao
posso darti un consiglio viste le mie esperienze di crash con il guppy, fai in modo che l'energia della botta con il terreno in un atterraggio duro venga dissipata dalla base di appoggio che si scardina sennò la botta la prende tutta l'ala e la fusoliera troncandosi irreparabilmente. se fissi bene le basette allora usa le viti di plastica che con colpi duri si troncano.
io per le basette ho usato colla poliuretanica senza esagerare che tiene bene ma su colpi secchi lascia che la base si stacchi

ivorsetto non è collegato  
Vecchio 25 novembre 08, 18:38   #172 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto Visualizza messaggio
posso darti un consiglio viste le mie esperienze di crash con il guppy, fai in modo che l'energia della botta con il terreno in un atterraggio duro venga dissipata dalla base di appoggio che si scardina sennò la botta la prende tutta l'ala e la fusoliera troncandosi irreparabilmente. se fissi bene le basette allora usa le viti di plastica che con colpi duri si troncano.
io per le basette ho usato colla poliuretanica senza esagerare che tiene bene ma su colpi secchi lascia che la base si stacchi
Bene, visto che ho già un sacchettino di viti M4 in nylon, seguirò i vostri consigli. Per la vite ant. ho sistemato un dado a griffe infilato da sotto, mentre per quella post. ho incastrato un dado fermato con epoxy 5 min.
Il mio timore è che si stacchi l'ala in volo, ma non penso possa accadere

Ciao
fidri non è collegato  
Vecchio 26 novembre 08, 16:36   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di Slayer

Data registr.: 21-10-2008
ciao a tutti ragazzi sono un neofita che si è innamorato del guppy...secondo voi la spesa totale per la balsa(lo vorrei fare in balsa mi piace di più) a quanto ammonterebbe?è una costruzione difficile?andrebbe bene come 2° modello?il progetto l'ho già stampato e studiato...scusate per le stressanti domande...ma ci capisco ancora poco di modelli e vorrei il vostro parere.
P.S ho saputo al campo volo che i modelli con diedro sono più maneggevoli e facili da volare.sicuramente lo farò nella versione normale,magari con uno speed 400 per il momento, per il brushless in futuro.mi consigliate la grandezza da progetto o lo ingrandisco? ciao a tutti grazie per la pazienza!!
Vecchio 27 novembre 08, 16:24   #174 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Slayer Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi sono un neofita che si è innamorato del guppy...secondo voi la spesa totale per la balsa(lo vorrei fare in balsa mi piace di più) a quanto ammonterebbe?

Ciao, anch'io mi ritengo un neofita e per quanto riguarda il costo per la balsa sinceramente non ricordo (l'ho acquistata molto tempo fa)

è una costruzione difficile?

l'importante è iniziare e il resto vien da sè, l'importante non avere troppa fretta

andrebbe bene come 2° modello?

non ti posso rispondere in merito poichè non l'ho ancora finito

il progetto l'ho già stampato e studiato...scusate per le stressanti domande...ma ci capisco ancora poco di modelli e vorrei il vostro parere.
P.S ho saputo al campo volo che i modelli con diedro sono più maneggevoli e facili da volare.sicuramente lo farò nella versione normale,magari con uno speed 400 per il momento, per il brushless in futuro.mi consigliate la grandezza da progetto o lo ingrandisco? ciao a tutti grazie per la pazienza!!

io l' ho fatto in grandezza come da progetto; se ti serve qualche consiglio durante la costruzione non esitare a chiedere, nel forum si imparano tantissimi trucchi ed accorgimenti e le persone che lo frequentano saranno lieti di aiutarti

Ciao
fidri non è collegato  
Vecchio 27 novembre 08, 21:15   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di Slayer

Data registr.: 21-10-2008
grazie mille per le risposte fidri...allora...ho iniziato a tagliare una fiancantina della fusoliera...per oggi basta così perchè nn posso andare avanti oltre(studio ). grazie mille ragazzi per la pazienza.in caso di dubbi saprò a chi chiedere!
Vecchio 09 febbraio 09, 18:28   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Vediamo di riprendere il discorso.... allora pià di un anno fa iniziai a costruire un guppy hotliner. La particolarità sta nel avergli fatto le ali in poli ricoperte in betullino da 0.8mm e con ulteriori pezze di fibra di vetro nei punti di maggior sollecitazione.... Le ali non hanno diedro e all'interno c'è un longherone da 6mm di carbonio... L'apertura l'ho aumentata di qualche centimetro portandolo a 165cm...Ora veniamo al dunque...... il modello in odv sta sui 980g..... Per ovviare il problema ho pensato a installare un motore da 1000giri/volt con lipo 3s1p da 1750 mAh e 20C, elica 10x6 . Il motore ha di picco 25A per un 15 s e infatti con le prove al banco sto sui 290-300w di potenza con celle cariche... A questo punto mi sorge una domanda.... sarà troppo poco..?? la spinta non ho modo di misurarla ma francamente credo che ce ne sia a sufficienza..... la mia paura è il fatto però di averla per soli 15s .... non so se mi basta per farlo salire adeguatamente.. secondo le specifiche del motore dovrei stare sui 21A per essere tranquillo...quindi un 233w per 1kg , non so se siano sufficienti... voi che dite ?
Icone allegate
Guppy hotliner-dsc01992bis.jpg  
Vecchio 09 febbraio 09, 21:08   #177 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Vediamo di riprendere il discorso.... allora pià di un anno fa iniziai a costruire un guppy hotliner. La particolarità sta nel avergli fatto le ali in poli ricoperte in betullino da 0.8mm e con ulteriori pezze di fibra di vetro nei punti di maggior sollecitazione.... Le ali non hanno diedro e all'interno c'è un longherone da 6mm di carbonio... L'apertura l'ho aumentata di qualche centimetro portandolo a 165cm...

Già che c'eri, potevi usare anche un po' di titanio o il più economico acciaio al tungsteno...

Ora veniamo al dunque...... il modello in odv sta sui 980g..... Per ovviare il problema ho pensato a installare un motore da 1000giri/volt con lipo 3s1p da 1750 mAh e 20C, elica 10x6 . Il motore ha di picco 25A per un 15 s e infatti con le prove al banco sto sui 290-300w di potenza con celle cariche... A questo punto mi sorge una domanda.... sarà troppo poco..?? la spinta non ho modo di misurarla ma francamente credo che ce ne sia a sufficienza..... la mia paura è il fatto però di averla per soli 15s .... non so se mi basta per farlo salire adeguatamente.. secondo le specifiche del motore dovrei stare sui 21A per essere tranquillo...quindi un 233w per 1kg , non so se siano sufficienti... voi che dite ?
Con 230W, ammesso di non fondere il motore, lo mandi su a circa 13-15 m/s ed in 15 sec arriva a circa 230mt di altezza! In pratica, non lo vedi più!
Poi dovrai vedere se tutto il resto regge; il nome 'hotliner' credo che indichi più la differenza tra una versiore e l'altra del Guppy, più che le prestazioni velocistiche che può permettersi.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 09 febbraio 09, 22:55   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Con 230W, ammesso di non fondere il motore, lo mandi su a circa 13-15 m/s ed in 15 sec arriva a circa 230mt di altezza! In pratica, non lo vedi più!
Poi dovrai vedere se tutto il resto regge; il nome 'hotliner' credo che indichi più la differenza tra una versiore e l'altra del Guppy, più che le prestazioni velocistiche che può permettersi.
Beh c'è solo un modo per vedere se il tutto regge.... cmq la fuso mi sembra molto rigida ... Per quanto riguarda la velocità... diciamo che il profilo è abbastanza sottile... non è quello suo originale, ma avevo scelto dopo diverse consultazioni qua e la per un RG15.
Cmq se te mi dai buone speranze per il rateo di salita... allora non ci sono problemi ... anche perchè se pur 230w sono tantini non glieli chiederei in continuo ma solo a intervalli per le varie risalite..Vedremo
Vecchio 20 giugno 13, 13:53   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di donny76

Data registr.: 24-01-2012
Guppy EVO da 2mt a 2,8mt

Ciao A tutti,
ho costruito il Guppy scalato fino a 2mt di AA.
Ho approtato un pò di modifiche, come la sostituzione della coda a T con coda a T rovesciata.Poi ho sostituito la coda con una trave di coda in carbonio.
L'ho provato sia in pianura che in pendio e risulta un' motoaliante tuttofare.
Adesso volevo sperimentare una cosa.
Se mantengo la stessa fusoliera che ho fatto per la versione da 2mt ( lunghezza totale fusoliera 1100mm), secondo voi, modificando solo la lunghezza dell'ala da 2mt a 2,8mt, senza cambiare la corda di radice, oltre a diminuire il carico alare, cambierà in meglio o in peggio?Volerà lo stesso?
In allegato vi posto la bozza del disegno delle 2 semiali così come le ho pensate.
Files allegati
Tipo file: pdf Guppy_extreme_ala.pdf‎ (172,4 KB, 130 visite)
Vecchio 20 giugno 13, 14:12   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Devi aumentare la superficie del timone orizzontale e/o posizionarlo più lontano.
Il rapporto tra le due superfici, ala e timone orizzontale, anche in relazione alla loro distanza deve rientrare in un range del valore K ben definito per mantenere le stesse doti di volo

http://www.baronerosso.it/stampa/contenuto/573/stabilita-di-un-aeromodello.html

Ultima modifica di dopehopes : 20 giugno 13 alle ore 14:15
dopehopes non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks