Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 08, 18:57   #141 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Giusto, considerando che ho montato gli HS55 che si sgrananno molto facilmente (viste le mie scarse doti di pilota). Grazie per il consiglio sugli alettoni, pensavo ci fosse un trucco da usare quando si attacca l'oracover .
Approfitto per farti i complimenti per il risultato finale, con le ali rivestite con film trasparente: il legno è molto bello da vedersi, penso che copierò
Ciao!
fidri non è collegato  
Vecchio 17 novembre 08, 19:09   #142 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fidri Visualizza messaggio
Ciao a tutti, anch'io sono quasi arrivato alla fine della costruzione del guppy hotliner (devo ricoprirlo con l'oracover) ma ho dei dubbi sul come agganciare gli alettoni alle ali: avete qualche soluzione in merito?
Per quanto rigurda i servi alari li ho affogati in un pezzo di polistirene tagliato su misura di tutta la sede (fra le due centine).
Cantz, mi avevi detto che aspettavi la versione più grande: forse conviene, lavorare così piccolo è un pò difficile (è bravo chi costruisce micromodelli)
Ciao
Ciao Antonio. Complimenti per la velocità! Io sono una lumaca incredibile...
Per le cerniere hai 3475 possibilità diverse.
La soluzione di qbert è tra quelle buone(io uso i vecchi floppy disk da 5", carteggiando un po' la superfice per fare più presa con la ciano). Altrimenti puoi andare col semplice nastro da cerniere.
Tra i due sistemi cambia la smussatura che devi dare al BE dell'alettone: simmetrica(sopra e sotto) per le cerniere infilate al centro e solo sotto per il nastro.
Se non è chiaro... accendi la luce!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 17 novembre 08, 19:29   #143 (permalink)  Top
User

[QUOTE=CantZ506;1215741]Ciao Antonio. Complimenti per la velocità! Io sono una lumaca incredibile...
Velocità proprio non direi: è dalla primavera che ho pronta la fusoliera e solo ultimamente ho costruito le ali, procedendo moooolto lentamente d'altronde è la mia prima costruzione interamente in balsa ( e per fine Gennaio spero di finirlo). Per quanto concerne gli alettoni mi sa che dovrò allora usare il metodo del nastro (di carta o fibrato?) visto che ho già smussato solo sotto
Grazie Piero
fidri non è collegato  
Vecchio 17 novembre 08, 20:10   #144 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Velocità proprio non direi: è dalla primavera che ho pronta la fusoliera e solo ultimamente ho costruito le ali, procedendo moooolto lentamente d'altronde è la mia prima costruzione interamente in balsa ( e per fine Gennaio spero di finirlo). Per quanto concerne gli alettoni mi sa che dovrò allora usare il metodo del nastro (di carta o fibrato?) visto che ho già smussato solo sotto
Grazie Piero
Nessuno dei due. Del semplice nastro adesivio trasparente. Di preciso non so quale consigliarti; dovrebbe essere del tipo resistente ai raggi ultravioletti, altrimenti si rovina velocemente. L'importante è comunque controllare lo stato periodicamente.
Sotto potresti mettere quello largo da pacchi, visto che deve seguire la gola; sopra basta quello da 2-3cm.

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato  
Vecchio 17 novembre 08, 20:52   #145 (permalink)  Top
User

Mi sa allora che dovrò rinunciare alla copertura trasparente come Qbert
fidri non è collegato  
Vecchio 17 novembre 08, 21:02   #146 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Perché? Se usi il nastro trasparente,quasi non si vede.

CantZ506 non è collegato  
Vecchio 17 novembre 08, 21:04   #147 (permalink)  Top
User

Grazie Piero per le dritte, procederò in tal modo e appena pronto posterò delle foto
fidri non è collegato  
Vecchio 17 novembre 08, 21:09   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Citazione:
Ma no... anzi! Anch'io ho smussato solo sotto. Ma le striscette le ho messe in alto... ho fatto la fessura un pelo sotto lo strato di balsa da 1 mm. In questo modo, visti dall'alto, c'è pochissima luce tra ala e alettone (naturalmente con alettone in posizione normale). E, soprattutto, le cerniere rimangono nascoste. Il nastro adesivo o soluzioni simili lo uso molto sui modelli in depron ma, lasciatemi dire, è decisamente antiestetico! Soprattutto se rivesti in Oracover. E' un peccato ricoprirlo di scotch! Con quello che costa l'oracover! Io ho usato il metodo della carta da fiori, descritto minuziosamente su questo sito. Le fessure per le cerniere le fai a copertura finita. Poi basta un goccio di ciano o anche il Bostik.

Posta le foto!
qbert non è collegato  
Vecchio 17 novembre 08, 21:27   #149 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Ma no... anzi! Anch'io ho smussato solo sotto. Ma le striscette le ho messe in alto... ho fatto la fessura un pelo sotto lo strato di balsa da 1 mm. ...
Uhmmmm, io non mi fiderei.
A parte la maggior difficoltà di incidere così in superfice, c'è meno 'ciccia' che regge la cerniera.
Non l'ho proposto prima, perchè è un po' più laborioso e magari non riesce al primo tentativo, ma c'è anche il metodo del silicone; vengono delle ottime cerniere indistruttibili... o quasi!

CantZ506 non è collegato  
Vecchio 17 novembre 08, 21:41   #150 (permalink)  Top
User

Fammi capire, per la copertura delle ali hai usato il Mylar con Bostik come da consiglio di Agomago?
fidri non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks