Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 08, 12:49   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78 Visualizza messaggio
Un brushless classe 400 e quindi accoppiare l'elica ripieghevole corretta a seconda del peso finale che avrà.

Il progetto originale era per uno speed 400 con elica ripieghevole 6*3 e batterie ni-mh. Il peso del modello dovrebbe essere di 480gr come da progetto.

@ sbronzolo: la copertura l'hai fatta di compensato ma dove lo prendi te c'era obece o balsa di dimensioni tali da coprire i vari tronconi di ala con una sola sfoglia?
Allora è di betulla e non mi arrivava a coprire tutta l'ala. Quindi ho fatto una giunzione, ho pulito bene il bordo portato a perfetta conincidenza quindi dietro gli ho messo dello scotch tra i due lembi. QUindi lo piegavo per farlo aprile e poi una leccata di epossidica( ne basta pochissima) . Il tutto 2 giorni sotto peso( non so perchè ma ci ha messo una vita ad asciugare). Quindi una volta tirate fuori ho riempito i micro buchini che non si erano attappati con la resina, con del ciano acrilato ed il gioco è fatto... Ovviamente le ho fatte coincidere le giunzioni sulle estremità , essendo meno soggete a sollecitazione. Il risultato è che il compensato ha aderito bene e è bello liscio. Magari posto qualche foto.
PEr il motore io ho preso un brushless da 1000 giri volt che regge fino a 25A ... come dimensioni paragonabili a quelle dello speed , così non ho problemi per l'inserimento. Credo di metterci una 10x6, quindi dovrei farcela come spinta.
Mi è rimasta un'altra ala da rifinire, e la fusoliera da arrotondare.. ma in tutta sincerità ora non c'ho proprio voglia....e tempo per andare avanti...
Vecchio 10 marzo 08, 12:57   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Allora è di betulla e non mi arrivava a coprire tutta l'ala. Quindi ho fatto una giunzione, ho pulito bene il bordo portato a perfetta conincidenza quindi dietro gli ho messo dello scotch tra i due lembi. QUindi lo piegavo per farlo aprile e poi una leccata di epossidica( ne basta pochissima) . Il tutto 2 giorni sotto peso( non so perchè ma ci ha messo una vita ad asciugare). Quindi una volta tirate fuori ho riempito i micro buchini, che non si erano attappati con la resina, con del ciano acrilato ed il gioco è fatto... Ovviamente le ho fatte coincidere le giunzioni sulle estremità , essendo meno soggete a sollecitazione. Il risultato è che il compensato ha aderito bene e è bello liscio. Magari posto qualche foto.
PEr il motore io ho preso un brushless da 1000 giri volt che regge fino a 25A ... come dimensioni paragonabili a quelle dello speed , così non ho problemi per l'inserimento. Credo di metterci una 10x6, quindi dovrei farcela come spinta.
Mi è rimasta un'altra ala da rifinire, e la fusoliera da arrotondare.. ma in tutta sincerità ora non c'ho proprio voglia....e tempo per andare avanti...

Scusa se ho scritto di corsa ed è un pò sgrammaticato .....
Oggi sto fuso
Vecchio 10 marzo 08, 13:08   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Le dimensioni erano sfoglie di 10x100cm?
Dove l'hai preso?
Vecchio 10 marzo 08, 13:35   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Le dimensioni erano 100x 20..... o giù di lì... cmq l'ho preso da gianni
Vecchio 10 marzo 08, 15:48   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Metto un pò di foto per chi interessa
Icone allegate
Guppy hotliner-impia3.jpg   Guppy hotliner-impia4.jpg   Guppy hotliner-impia6.jpg   Guppy hotliner-impia7.jpg   Guppy hotliner-impia8.jpg  

Vecchio 10 marzo 08, 15:51   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

questa in uno solo non mi entrava
Icone allegate
Guppy hotliner-impia9.jpg  
Vecchio 10 marzo 08, 16:24   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustyco

Data registr.: 28-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Metto un pò di foto per chi interessa
Vedo che anche tu hai avuto problemi con la giunzione del trave di coda!!
Manca sempre quel 1/2 centimetro!!! Boia del progettista!
Vecchio 10 marzo 08, 16:27   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Citazione:
Originalmente inviato da rustyco Visualizza messaggio
Vedo che anche tu hai avuto problemi con la giunzione del trave di coda!!
Manca sempre quel 1/2 centimetro!!! Boia del progettista!
C'è un triangolino in balsa da smussare e metterci davanti a mo di raccordo tra la deriva e la coda

P.s. consigli sulla fuso che ho postato prima? vedete errori o migliorie da poter fare?

Ultima modifica di cobra78 : 10 marzo 08 alle ore 16:36
cobra78 non è collegato  
Vecchio 11 marzo 08, 01:24   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di rustyco

Data registr.: 28-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78 Visualizza messaggio
P.s. consigli sulla fuso che ho postato prima? vedete errori o migliorie da poter fare?
Sostanzialmente hai seguito il progetto come ho fatto anch'io ma non hai "chiuso" il muso.
Stasera ho finito la fuso e vedo se domani riesco a fare una foto ma l'ho completata come la versione aliante.
Poi gli farò il taglio così dovrebbe venire bene il raccordo con l'ogiva che ho (38mm) in casa. E' un peccato xchè il musetto è proprio carino!!
Saluti
Rusty
Vecchio 11 marzo 08, 09:57   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Ieri sera fatto caxxata! Nell'incollare la deriva con inserito bowden ho ben pensato di non inserire il bowden del timone indi per cui la epoxi è colata dal buco nel tubicino di carbonio attappando lo spazio rimanente...me rinco che non ci ho proprio pensato
Stasera con precisione devo fare un taglio di lato alla coda, annegare il bowden e richiudere sperando di fare tutto con pochi danni da un punto di vista visivo sul lato della fuso.

Bookmarks