18 gennaio 08, 13:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
Messaggi: 201
| Costruzione F3j
Ciao a tutti mi ero messo un po di tempo fa in mente l'idea di costruire un f3j lanciando una discussione sul forum che però non trovo più, finalmente ho realizzato la parte centrale dell'ala al più presto vi farò vedere delle foto ,il dubbio era il peso che è risultato essere intorno ai 600g (devo ancora rifinirla),secondo voi è accettabile per un ala (parte centrale ) di 1.4m .Il modello sarà 3,3m simile all'xperience,la fuso e i pianetti li ho già realizzati ,se interessa metto delle foto .Attendo un giudizio prima di andare avanti con i pezzi terminali dell'ala ,grazie...
|
18 gennaio 08, 13:52 | #2 (permalink) Top | |
User |
Quanto stimi di peso totale del modello in Ordine di volo (bilanciato, servi batterie e radio installati ???) Che profili hai usato ?? Citazione:
| |
18 gennaio 08, 13:54 | #3 (permalink) Top |
User |
ciao: l'ala è centinata o in poli e obece o fibra? se è in poli obece o fibra secondo mè va bene,naturalmente dipende dall corde che si sono adottate.
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html |
18 gennaio 08, 13:55 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
600g per un centrale è un buon peso, ma ci dovresti dire come l'hai realizzato, con che tecnica (laminazione, longherone..) e che tipo di f3j vuoi fare (leggero al massimo, medio.. ecc). Occhio che i terminali vanno fatti leggerissimi..
|
18 gennaio 08, 14:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
quoto merenque, e aggiungo che i terminali mi pare viaggino in genere sui 250g l'uno (x circa 90cm di apertura) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
18 gennaio 08, 19:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
Messaggi: 201
|
ho finito di lisciare e ho scattato delle foto per vedere il lavoro. Ho usato un profilo MH 32 con corda di 25 cm ,l'ala pesa esattamente 605 g così come la vedete ,rivestimento fibra da 80g,due roving (uno sopra e uno sotto )in fibra UD da 250g più carbonio da 150g UD,carbonio parte centrale da 250g,nell'anima di poly sono stati incastrati due longheroni di carbonio di taglio (1,8 cm X 2 mm )in modo da formare con i roving in superficie un longherone unico a doppia T,porta baionetta incassato tra i due roving e i due longheroni interni fatta a cassonetto per una baionetta piena da 10 mm.La fuso pesa 185g così come in foto,con baionette in acciaio e portaservi.I pianetti sono 26 g l' uno fatti con fibra da 45g e roving in carbonio.Per tutte le superfici è stata adottata la tecnica del sottovuoto con resina poliuretanica e polistirene estruso.La fuso è realizzata in carbonio con supporto servi in compensato e fibra.Attendo consigli di ogni tipo Grazie. P.S. scusate per gli allegati ma sono riuscito a metterli solo così. Ultima modifica di zedona : 09 gennaio 09 alle ore 22:26 |
18 gennaio 08, 20:02 | #7 (permalink) Top |
User |
sembra un buon lavoro zedona... come ai fatto il centrale è naturale che pesi cosi,se però lo facevi centinato sarebbe stata la cosa migliore,tanti fanno le ali degli'f3j fibrando sopra e sotto la balsa se non erro da 3mm e poi dopo fanno le centine ne risulta una struttura notevolmente robusta e leggera. comunque come ai fatto tu il centrale va bene soprattutto se usi il verricello. io non ce ne capisco di f3j però non mi sembra malvagio. peter
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html |
18 gennaio 08, 20:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
Messaggi: 201
|
si , ho deciso di fare in questo modo perchè tutti mi hanno detto che sono sottoposti a sollecitazioni molto elevate , in questo modo e risultata un' ala robustissima e non flette assolutamente anche se magari un po più pesante. P.S. i terminali saranno da 90 cm circa di apertura. |
18 gennaio 08, 20:55 | #9 (permalink) Top |
User |
meglio robustezza in quella zona in quei modelli,purtroppo a descapito del peso che secondo mè non mi sembra cosi esagerato. l'importante che stai leggero coi terminali! come li fai quelli?
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html |
18 gennaio 08, 20:58 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
centinati o in poli ricoperto? perchè secondo mè centinati riesci a stare più leggero,come spigavo prima.
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Costruzione Yak 55 3d epp | pakizip | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 26 settembre 09 21:40 |
Costruzione | Vale84 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 19 giugno 07 22:00 |
help costruzione.. | Stilo | Navimodellismo a Vela | 15 | 14 maggio 07 21:41 |
Costruzione | Agus63 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 10 aprile 07 19:03 |
P51 in costruzione | radicea | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 17 settembre 04 12:13 |