Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 08, 12:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Smile Costruzione F3j

Ciao a tutti mi ero messo un po di tempo fa in mente l'idea di costruire un f3j lanciando una discussione sul forum che però non trovo più, finalmente ho realizzato la parte centrale dell'ala al più presto vi farò vedere delle foto ,il dubbio era il peso che è risultato essere intorno ai 600g (devo ancora rifinirla),secondo voi è accettabile per un ala (parte centrale ) di 1.4m .Il modello sarà 3,3m simile all'xperience,la fuso e i pianetti li ho già realizzati ,se interessa metto delle foto .Attendo un giudizio prima di andare avanti con i pezzi terminali dell'ala ,grazie...
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 12:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Quanto stimi di peso totale del modello in Ordine di volo (bilanciato, servi batterie e radio installati ???)
Che profili hai usato ??

Citazione:
Originalmente inviato da zedona
Ciao a tutti mi ero messo un po di tempo fa in mente l'idea di costruire un f3j lanciando una discussione sul forum che però non trovo più, finalmente ho realizzato la parte centrale dell'ala al più presto vi farò vedere delle foto ,il dubbio era il peso che è risultato essere intorno ai 600g (devo ancora rifinirla),secondo voi è accettabile per un ala (parte centrale ) di 1.4m .Il modello sarà 3,3m simile all'xperience,la fuso e i pianetti li ho già realizzati ,se interessa metto delle foto .Attendo un giudizio prima di andare avanti con i pezzi terminali dell'ala ,grazie...
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 12:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
ciao:
l'ala è centinata o in poli e obece o fibra?
se è in poli obece o fibra secondo mè va bene,naturalmente dipende dall corde che si sono adottate.
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 12:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
600g per un centrale è un buon peso, ma ci dovresti dire come l'hai realizzato, con che tecnica (laminazione, longherone..) e che tipo di f3j vuoi fare (leggero al massimo, medio.. ecc). Occhio che i terminali vanno fatti leggerissimi..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 13:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quoto merenque, e aggiungo che i terminali mi pare viaggino in genere sui 250g l'uno (x circa 90cm di apertura)

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
600g per un centrale è un buon peso, ma ci dovresti dire come l'hai realizzato, con che tecnica (laminazione, longherone..) e che tipo di f3j vuoi fare (leggero al massimo, medio.. ecc). Occhio che i terminali vanno fatti leggerissimi..
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 18:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
ho finito di lisciare e ho scattato delle foto per vedere il lavoro.
Ho usato un profilo MH 32 con corda di 25 cm ,l'ala pesa esattamente 605 g così come la vedete ,rivestimento fibra da 80g,due roving (uno sopra e uno sotto )in fibra UD da 250g più carbonio da 150g UD,carbonio parte centrale da 250g,nell'anima di poly sono stati incastrati due longheroni di carbonio di taglio (1,8 cm X 2 mm )in modo da formare con i roving in superficie un longherone unico a doppia T,porta baionetta incassato tra i due roving e i due longheroni interni fatta a cassonetto per una baionetta piena da 10 mm.La fuso pesa 185g così come in foto,con baionette in acciaio e portaservi.I pianetti sono 26 g l' uno fatti con fibra da 45g e roving in carbonio.Per tutte le superfici è stata adottata la tecnica del sottovuoto con resina poliuretanica e polistirene estruso.La fuso è realizzata in carbonio con supporto servi in compensato e fibra.Attendo consigli di ogni tipo Grazie.
P.S. scusate per gli allegati ma sono riuscito a metterli solo così.

Ultima modifica di zedona : 09 gennaio 09 alle ore 21:26
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 19:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
sembra un buon lavoro zedona... come ai fatto il centrale è naturale che pesi cosi,se però lo facevi centinato sarebbe stata la cosa migliore,tanti fanno le ali degli'f3j fibrando sopra e sotto la balsa se non erro da 3mm e poi dopo fanno le centine ne risulta una struttura notevolmente robusta e leggera.
comunque come ai fatto tu il centrale va bene soprattutto se usi il verricello.
io non ce ne capisco di f3j però non mi sembra malvagio.
peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 19:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
si , ho deciso di fare in questo modo perchè tutti mi hanno detto che sono sottoposti a sollecitazioni molto elevate , in questo modo e risultata un' ala robustissima e non flette assolutamente anche se magari un po più pesante.

P.S. i terminali saranno da 90 cm circa di apertura.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 19:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
meglio robustezza in quella zona in quei modelli,purtroppo a descapito del peso che secondo mè non mi sembra cosi esagerato.
l'importante che stai leggero coi terminali!
come li fai quelli?
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 19:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
quoto merenque, e aggiungo che i terminali mi pare viaggino in genere sui 250g l'uno (x circa 90cm di apertura)
come intendi però?
centinati o in poli ricoperto?
perchè secondo mè centinati riesci a stare più leggero,come spigavo prima.
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Yak 55 3d epp pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 settembre 09 20:40
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002