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Vecchio 20 febbraio 08, 11:55   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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il problema non è il volo, ma il lancio e l'atterraggio.
in effetti se conti di usarlo più amorevolmente non dovresti avere grossi problemi.

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l'ala risulta veramente robusta anche con un solo strato da 80 g,i pesi sono molto bassi ma non vedo il motivo di aggiungere strati visto la rigidità,non ho mai avuto un aliante di questo tipo e magari poi mi smentirò vedendo un vero f3j volare
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 21 febbraio 08, 11:51   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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sicuramente nel lancio le sollecitazioni sono elevate ,io volevo un modello performante e che mi permettesse in pendio manovre acrobatiche a velocità sostenuta,non conto di usarlo come f3j da competizione ,sicuramente i modelli in commercio sono tuttaltra cosa ma visto i costi preferisco avvicinarmi a questa a questa categoria in questo modo e inoltre la costruzione di questo modello mi ha insegnato molto sui compositi chissa se nel prossimo non si migliora.Aspetto che arrivano in negozio gli ultimi due hs125 e poi è finito !!!!!!
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Vecchio 10 marzo 08, 11:47   #83 (permalink)  Top
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SONO PRONTO!!!!!
Ho terminato tutto l'impianto radio ,non è stato facile infilare dentro tutto e come pensavo questo lavoro ti fa perdere un sacco di tempo ma ora è tutto finito ,per il collaudo siccome nessuno che conosco ha mai avuto esperienza con verricelli o simili ho pensato che era meglio motorizzare il modello.Ho visto che molti f3j hanno la versione elettrica e quindi ho pensato di farlo anche io ,ho costruito un muso intercambiabile da f3j a elettrico e anche se gli spazi sono ridotti ho fatto stare dentro un Kontronik 480 con 8 celle ,regolatore e batterie ricevente,in questo modo basta sostituire il musetto con quello f3j e il gioco è fatto.Naturalmente in questa configurazione i pesi sono un pò più elevati,precisamente 2410 g con elettrico 2110 g in f3j(naturalmente il tutto centrato con aggiunta di piombo),a me comunque sembra un buon risultato.
IL vero problema che magari voi potete aiutarmi a risolvere è il baricentro.In conf. elettrico non posso (per motivi di spazio ) spostarlo oltre i 6 cm dal BE cosa possibile invece per f3j .IL mio modello è stato fatto sulla base dell' xperience ma non trovo nulla che mi indichi il baricentro e non ho esperienza a con questi modelli,secondo voi può andare almeno per il collaudo?(poi in volo vedrò come si comporta).SE dovessi spostare il baricentro indietro dovrei mettre peso in coda ma non so se è una buona soluzione....
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Vecchio 10 marzo 08, 18:45   #84 (permalink)  Top
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SONO PRONTO!!!!!
Ho terminato tutto l'impianto radio ,non è stato facile infilare dentro tutto e come pensavo questo lavoro ti fa perdere un sacco di tempo ma ora è tutto finito ,per il collaudo siccome nessuno che conosco ha mai avuto esperienza con verricelli o simili ho pensato che era meglio motorizzare il modello.Ho visto che molti f3j hanno la versione elettrica e quindi ho pensato di farlo anche io ,ho costruito un muso intercambiabile da f3j a elettrico e anche se gli spazi sono ridotti ho fatto stare dentro un Kontronik 480 con 8 celle ,regolatore e batterie ricevente,in questo modo basta sostituire il musetto con quello f3j e il gioco è fatto.Naturalmente in questa configurazione i pesi sono un pò più elevati,precisamente 2410 g con elettrico 2110 g in f3j(naturalmente il tutto centrato con aggiunta di piombo),a me comunque sembra un buon risultato.
IL vero problema che magari voi potete aiutarmi a risolvere è il baricentro.In conf. elettrico non posso (per motivi di spazio ) spostarlo oltre i 6 cm dal BE cosa possibile invece per f3j .IL mio modello è stato fatto sulla base dell' xperience ma non trovo nulla che mi indichi il baricentro e non ho esperienza a con questi modelli,secondo voi può andare almeno per il collaudo?(poi in volo vedrò come si comporta).SE dovessi spostare il baricentro indietro dovrei mettre peso in coda ma non so se è una buona soluzione....

Io metterei il muso da F3J e farei dei lanci a mano per vedere se il baricentro è a posto e per trimmare il modello.
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Vecchio 11 marzo 08, 00:54   #85 (permalink)  Top
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Ottimo consiglio penso di fare in questo modo,comunque ho trovato delle indicazioni sui settaggi dell' xperience e danno il baricentro a 100-104 mm quindi penso che l'unica soluzione con il muso elettrico sia quella di mettere peso in coda,di positivo c'è che con il muso da f3j dovrò toglierlo rispetto a quello che avevo messo ,avrò il modello molto più leggero e penso che risulterà meno di 2 kg.
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Vecchio 13 marzo 08, 22:44   #86 (permalink)  Top
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HO bilanciato il modello con i pesi giusti per avere un baricentro a 100 mm come indicato dalla tabella di settaggi dell' xperience ,il risultato:
Configurazione elettrica peso modello 2480 gr (purtroppo ho dovuto mettre 110 gr di piombo in coda ,che ciulata!) carico alare 35 gr/dm
Configurazione f3j 1990 gr (ho tolto più di 120 gr, ottimo !) crico alare 28 gr/dm ,da fare invidia ai veri f3j.
Al collaudo faccio un pò di foto ,poi ve le posto ,ciao.
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Vecchio 13 marzo 08, 22:46   #87 (permalink)  Top
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HO bilanciato il modello con i pesi giusti per avere un baricentro a 100 mm come indicato dalla tabella di settaggi dell' xperience ,il risultato:
Configurazione elettrica peso modello 2480 gr (purtroppo ho dovuto mettre 110 gr di piombo in coda ,che ciulata!) carico alare 35 gr/dm
Configurazione f3j 1990 gr (ho tolto più di 120 gr, ottimo !) crico alare 28 gr/dm ,da fare invidia ai veri f3j.
Al collaudo faccio un pò di foto ,poi ve le posto ,ciao.
Veramente buono, il mio Stork è invidioso
Probabilmente alla fine di marzo ci sarà una garetta AVOT a Torino o a Lodi, perché non fai un giro e ci vieni a trovare?
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Vecchio 13 marzo 08, 23:11   #88 (permalink)  Top
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Grazie mille e di al tuo Stork di non preoccuparsi,la verità si vedra in volo (magari è una ciofeca),se mi dai la data vengo molto volentieri anche perchè volevo conoscere un po meglio questi f3j (praticamente li ho solo visti nelle scatole quando sono andato a prendere il mio Pilatus in un negozio svizzero!)
Sapevo che c'era un raduno il 26 aprile dove contavo di venire con altri miei amici ,anche loro interessati,ma se mi tieni informato magari ci vediamo anche a fine marzo,aspetto notizie grazie molte dell'invito.!!!
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Vecchio 13 marzo 08, 23:15   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Grazie mille e di al tuo Stork di non preoccuparsi,la verità si vedra in volo (magari è una ciofeca),se mi dai la data vengo molto volentieri anche perchè volevo conoscere un po meglio questi f3j (praticamente li ho solo visti nelle scatole quando sono andato a prendere il mio Pilatus in un negozio svizzero!)
Sapevo che c'era un raduno il 26 aprile dove contavo di venire con altri miei amici ,anche loro interessati,ma se mi tieni informato magari ci vediamo anche a fine marzo,aspetto notizie grazie molte dell'invito.!!!
Il 26 e 27 aprile c'è la tappa italiana dell'eurotour f3j, invece la gara AVOT (che è poco più che un'occasione per allenarsi con gli amici, clima molto rilassato e accogliente per i neofiti... capisciammé) sarà con ogni probabilità il 30 marzo, il luogo è ancora in forse, ma ti tengo senz'altro informato.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 23:18   #90 (permalink)  Top
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Ci conto ,sarà sicuramente una buona occasione per imparare e vedere qualcosa di interessante.Notte.
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