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Vecchio 20 marzo 08, 07:51   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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Il gancio è già nel cassetto della cantina pronto da essere installato ma volevo capire bene dove sistemarlo ,anche se è leggermente regolabile bisogna decidere il punto approssimativo poi si può muovere di 2,3 cm.Comunque spero quest'anno di vedere qualche gara o raduno f3j in modo da chiedere e vedere dal vivo questi modelli per rendermi conto bene cosa si può migliorare.
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Vecchio 20 marzo 08, 08:12   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Benissimo! Il gancio per verricello e' di tipo baricentrale, quindi una volta che avrai trovato il baricentro che ti soddisfa monta il gancio in modo che il centro della corsa possibile sia sotto il baricentro. Con un successivo aggiustamento si trova poi la posizione ottimale.
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Vecchio 20 marzo 08, 08:23   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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Vorrei provare ancora qualche volo prima di scassare per il gancio in modo da trovare un buon CG,ieri ho notato ,nonostante l'adrenalina in corpo, che facendo una leggera picchiata e mollando il comando tendeva a buttare su il muso con una leggere cabrata.Se non sbaglio è ancora picchiato. Mi leggo l'articolo che mi avete mandato sul centraggio f3j pubblicato su modellismo e vedo se mi schiarisco le idee.Comunque il mio cg messo inizialmente a 100mm come xperience ho dovuto subito avanzarlo e ora è circa a 85/87 mm e secondo me è ancora troppo (tantevvero che due tacche a picchiare ci sono ancora ).Penso che avanzandolo ancora un poco il modello risulterà più filante e preciso,proverò nei prossimi lanci e appena mi soddisfa :sotto il gancio e costruisco un verricello a mano che mi sembra la cosa più indicata.
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Vecchio 20 marzo 08, 08:31   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
Vorrei provare ancora qualche volo prima di scassare per il gancio in modo da trovare un buon CG,ieri ho notato ,nonostante l'adrenalina in corpo, che facendo una leggera picchiata e mollando il comando tendeva a buttare su il muso con una leggere cabrata.Se non sbaglio è ancora picchiato. Mi leggo l'articolo che mi avete mandato sul centraggio f3j pubblicato su modellismo e vedo se mi schiarisco le idee.Comunque il mio cg messo inizialmente a 100mm come xperience ho dovuto subito avanzarlo e ora è circa a 85/87 mm e secondo me è ancora troppo (tantevvero che due tacche a picchiare ci sono ancora ).Penso che avanzandolo ancora un poco il modello risulterà più filante e preciso,proverò nei prossimi lanci e appena mi soddisfa :sotto il gancio e costruisco un verricello a mano che mi sembra la cosa più indicata.
Se ho ben capito, dopo una leggera picchiata tira su il muso come se stessi cabrando leggermente. Vuol dire che potresti indietreggiare il baricentro, ma prima di farlo pilotalo ancora, potrebbe darsi che ti piaccia così. I modelli cabrati sono un pò più impegnativi da pilotare.
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Vecchio 20 marzo 08, 13:03   #115 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Vorrei provare ancora qualche volo prima di scassare per il gancio in modo da trovare un buon CG,ieri ho notato ,nonostante l'adrenalina in corpo, che facendo una leggera picchiata e mollando il comando tendeva a buttare su il muso con una leggere cabrata.Se non sbaglio è ancora picchiato. Mi leggo l'articolo che mi avete mandato sul centraggio f3j pubblicato su modellismo e vedo se mi schiarisco le idee.Comunque il mio cg messo inizialmente a 100mm come xperience ho dovuto subito avanzarlo e ora è circa a 85/87 mm e secondo me è ancora troppo (tantevvero che due tacche a picchiare ci sono ancora ).Penso che avanzandolo ancora un poco il modello risulterà più filante e preciso,proverò nei prossimi lanci e appena mi soddisfa :sotto il gancio e costruisco un verricello a mano che mi sembra la cosa più indicata.
Se scarichi l'ultimo numero di R/C Soaring Digest (RC Soaring Digest magazine) trovi un bel foglio di calcolo Excel che, tra le altre cose, determina il baricentro di un modello anche con ala a più rastremazioni.
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Vecchio 20 marzo 08, 14:34   #116 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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occhio perchè se non sbaglio non sai quali sono le incidenze usate sul'xperience, quindi la posizione degli spatolini non sono molto indicative.
se cabra leggermente può andare bene anche così.

ricorda che arrentrando il CG bisogna ridurre le corse dell'elevatore per non rischiare di dare troppo comando

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Comunque il mio cg messo inizialmente a 100mm come xperience ho dovuto subito avanzarlo e ora è circa a 85/87 mm e secondo me è ancora troppo (tantevvero che due tacche a picchiare ci sono ancora )
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Vecchio 20 marzo 08, 20:53   #117 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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In settimana magari farò qualche altro volo per testare la posizione migliore che comunque penso sia leggermente diversa per ciascun pilota,personalmente preferisco volare con un modello leggermente cabrato ma non ho esperienza con modelli come questo che ho potuto notare sono totalmente differenti da un normale aliante tipo riproduzione sarà forse per l'efficienza elevata o per le dimensioni particolari .
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Vecchio 21 marzo 08, 08:06   #118 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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ieri abbiamo collaudato l'experience
il baricentro posizionato a 98 si e' dimostrato giusto; non abbiamo ne' tolto ne' aggiunto nulla
la giornata era leggermente ventosa
il modello vola benissimo e si sente perfettamente a suo agio nel vento
l'Experience che e' nella versione full-carbon lo abbiamo preso proprio per usarlo con condizioni di vento ; per la piatta resteremmo con lo Shadow cioe' lo stesso modello con ala e fusoliera piu' lunghi
probabile che l'experience usato in piatta richieda il CG un paio di mm piu' indietro
con noi volava un amico anche lui con l'Experience (per la verita' con la fusolera dello Shadow, dunque piu' lunga, e l'ala dell'Experience)
lui ha il CG un po' piu' avanti, 95/96
ha provato il modello di marco e gli sembrava andasse meglio
potrebbe essere anche solo una impressione e magari le miscelazioni impostate sui comandi che lo fanno rendere piu' gradevole in volo
marco e' comunque molto soddisfatto; il modello, usato ieri pomeriggio per una decina di voli, si e' dimostrato molto valido soprattutto per quelle condizioni
saluti
g.generali
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Vecchio 21 marzo 08, 08:39   #119 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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ieri abbiamo collaudato l'experience
il baricentro posizionato a 98 si e' dimostrato giusto; non abbiamo ne' tolto ne' aggiunto nulla
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il modello vola benissimo e si sente perfettamente a suo agio nel vento
l'Experience che e' nella versione full-carbon lo abbiamo preso proprio per usarlo con condizioni di vento ; per la piatta resteremmo con lo Shadow cioe' lo stesso modello con ala e fusoliera piu' lunghi
probabile che l'experience usato in piatta richieda il CG un paio di mm piu' indietro
con noi volava un amico anche lui con l'Experience (per la verita' con la fusolera dello Shadow, dunque piu' lunga, e l'ala dell'Experience)
lui ha il CG un po' piu' avanti, 95/96
ha provato il modello di marco e gli sembrava andasse meglio
potrebbe essere anche solo una impressione e magari le miscelazioni impostate sui comandi che lo fanno rendere piu' gradevole in volo
marco e' comunque molto soddisfatto; il modello, usato ieri pomeriggio per una decina di voli, si e' dimostrato molto valido soprattutto per quelle condizioni
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g.generali
Mi fa molto piacere che l'Experience ti sia piaciuto perchè ho preso un Experience anche io (versione dbox) che è ancora in viaggio
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Vecchio 21 marzo 08, 10:18   #120 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Mi fa molto piacere che l'Experience ti sia piaciuto perchè ho preso un Experience anche io (versione dbox) che è ancora in viaggio
e speriamo arrivi presto anche perche' in quel "viaggio" c'e' anche roba mia
ciao
gene
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