Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 08, 11:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
appena ricontrollato lo stampo, dopo quasi dieci ore è ancora un po appiccicaticcia e per niente dura, dopo pranzo gli faccio un'altro strato con più catalizzatore.
Comunque anche se trovassi una bilancia perfetta al microcrammo stiamo sempre parlando di fluidi, non di polveri o solidi, perciò una minima parte resterebbe comunque nel contenitore usato per la pesata rendendo inutile l'intera procedura, continuerò ad andare ad occhio

Lo so che la poliestere non è il massimo per le applicazioni modellistiche , ma siccome nelle vicinanze ho trovato solo questa e considerando che le prime volte quasi sicuramente si butta tutto ho preferito andare al risparmio
Vecchio 18 gennaio 08, 11:57   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
non so se mettendoce altra sopra, la precedente catalizzi, mi sa proprio di no , ormai quella deve fare il suo corso, magari metti il manufatto al caldo, il caldo favorisce la catalizzazione.
Con il bilancino mi sa che ti sei incartato...
procedura semplice:
prendi la bilancia, metti sopra il contenitore, premi il tasto tara e la bilancia si azzera, versi 20g di reisna, ri tari, e la bilancia si riazzera, adesso metti il 3% di 20g, ovvero 0,6g di catalizzatore e hai la tua resina con le esatte proporzioni.
Visto il pochissimo indurente, non ci sono problemi, ma a volte le proporzioni non sono le stesse per volumi e pesi.

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 12:16   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la resina poliestere non ha grandi problemi di catalizzatore, e' abbastanza tollerante, cosa diversa invece per l' epossidica che e' molto piu delicata da questo punto di vista, il problema di Iraciddu secondo me deriva dal fatto che molto probabilmente ha fatto resina in un momento di forte umidità dell'aria, (nemica giurata della resina) inoltre le resine devono catalizzare ad almeno 20gradi p (io ho costruito un forno e lo porto a 60-70°) per le prime 4-5 ore.

ormai quello stampo e' andato..
se riesci recupera il master e rifai la resina in una bella giornata di sole, senza (utopia) umidità, metti tutto dentro uno scatolone con una lampadina da 40W accesa e lascia li per qualche ora.. occhio all'odore, la resina poliestere puzza molto durante la catalisi...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 12:56   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
la resina poliestere non ha grandi problemi di catalizzatore, e' abbastanza tollerante, cosa diversa invece per l' epossidica che e' molto piu delicata da questo punto di vista, il problema di Iraciddu secondo me deriva dal fatto che molto probabilmente ha fatto resina in un momento di forte umidità dell'aria, (nemica giurata della resina) inoltre le resine devono catalizzare ad almeno 20gradi p (io ho costruito un forno e lo porto a 60-70°) per le prime 4-5 ore.

ormai quello stampo e' andato..
se riesci recupera il master e rifai la resina in una bella giornata di sole, senza (utopia) umidità, metti tutto dentro uno scatolone con una lampadina da 40W accesa e lascia li per qualche ora.. occhio all'odore, la resina poliestere puzza molto durante la catalisi...
Bellissima l'idea dello scatolone con la lampadia, tanto semplice quanto utile

per quanto riguarda l'odore............. me ne sono accorto
ormai la lascio fin a dopo pranzo, dopodicchè, se il risultato non mi soddisfa, vedo se riesco a recuperare il master in poli rivestito e riprovo.
Gracias a tutti
Vecchio 18 gennaio 08, 15:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

Data registr.: 19-11-2007
ciao,
io ci ho fatto la naca del mio aereo con la resina poliestere e fibra di vetro 80g/m2......
ti dico la verità non ho misurato nessuna quantità di precisione.....ma come del resto faccio sempre con la resina epossidica......cmq le istruzioni parlavano di 30 gocce di indurente per una ciotolina di resina(2%),e dato che ci ho lavorato a dicembre hoabbondato a 35, risultato dopo 48 ore era cristallizzata pefettamente ......quindi abbi pazienza che il freddo inibisce la catalisi!!!!
CIao
Massimiliano

PS metti uno strato di scotch da pacchi marrone intorno allo stampo(per caso polistirolo?) e vedrai che spettacolo!!!!si stacca che è una meraviglia!!!!! e poi la puzza passa in meno di 3 giorni!!!!!

Ultima modifica di magicmax87 : 18 gennaio 08 alle ore 15:15 Motivo: me so dimenticato!!!!
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 19:14   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di maurigio77

Data registr.: 07-12-2007
salve a tutti
io due giorni fa o fatto uno stampo sotto il terrazzo mentre pioveva era freddo.catalizzata a occhio come sempre se metti più catalizzatore
tira prima solo una volta non mi a tirato ma non era buona la resina.
per farla tirare è stata messa in un garage con umidità muffa freddo da matti ma il giono dopo alla sera era asciutta oggi o rifilato lo stampo.
se ti posso dare un consiglio metti più catalizzatore non gli fa male prova a fare una prova su un pezzo di tessuto se non tira butta quella resina è fallata
maurigio77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks