17 gennaio 08, 20:06 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
ciao, intando vi ricollego con un altro post così magari mi date qualche consiglio...http://www.baronerosso.it/forum/show...light=archetto ciao. | |
17 gennaio 08, 20:11 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
| Citazione:
Ok ......bene si con i consigli per l'archetto ,ma qualcuno mi lascia qualche commentino per il resto?? please......
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 | |
17 gennaio 08, 23:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Ciao magicmax87, ottima scelta per il Bf 109, anche io ne sto costruendo uno a scoppio, e per prima cosa volevo dirti che credo che a conti fatti uno scoppietto tipo OS15 o Mvvs15 non dovrebbero costare piu di un elettrico (ma per questo lascio agli esperti). Per l'archetto ne ho costruiti due, uno da 100 cm e uno da 35cm. Puoi vederli nel mio post (http://www.baronerosso.it/forum/show...t=71375&page=2) Per la costruzione mi sono rifatto ad un mix di quello che ho trovato su questi tre link: http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/taglio.html http://tzagi.altervista.org/archetto.html http://www.cantierino.it/ALaboratori...Appendice.html Trovi tutto quello che ti serve. Ciao, Ste. Ultima modifica di maverick 68 : 17 gennaio 08 alle ore 23:24 |
28 gennaio 08, 19:08 | #15 (permalink) Top |
| archetto realizzato!!!!
ecco qua 20 minuti di lavoro e 3 euro di spesa!!! un archetto che è una favola........ materiale usato 2mt di listello 3x3cm 1mt di filo di acciaio zincato(no inox o nichel cromo)da 0,6mm 2 mammuth tipo vecchio 2 mammuth tipo nuovo 4 bulloni 2 viti 4 elastici a fettuccia nastro isolante gli elastici a fettuccia, tengono in tensione il filo d'acciaio, soprattutto quando subisce l'effetto della dilatazione termica ed ecco le foto!!! l'ho provato sul polistirolo espanso.....con una batteria per auto da 12v65A lo taglia anche troppo velocemente!!!!!serve un dimmer!!!! se qualcuno vuole qualche spiegazione particolare sono qui!!domandate pure!!
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
02 febbraio 08, 18:34 | #16 (permalink) Top |
|
ciao ragazzi, purtroppo oggi sn incappato in un 'incidente di percorso' ho fatto un errore di calcolo preventivo, cioè ho reperito un trasformatore 220-->30volt senza curarmi della corrente erogata.....pessimo errore...... collegando quindi il trasformatore all'archetto notavo appunto che nn si riscaldava il filo....e mi sn chiesto come fosse stato possibile dato che, fino a pochi istanti prima, con la batteria funzionasse più che egregiamente...... a questo punto mi sn messo a misurate col tester gli assorbimenti di corrente , sia con la batteria(oltretutto mezza scarica) sia col trasformatore. Risultati empirici: Alimentato a batteria l'archetto assorbe all'incirca a 12v 9,2A Alimentato dalla rete col trasformatore esattamente a 30v 1,2A Decisamente insufficiente la corrente fornita dal trasformatore......... Ergo.........provvederò al tempestivo rimpiazzo del trasformatore con uno sufficientemente potente da riscaldarmi il filino ciao a tutti Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
02 marzo 08, 16:23 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
|
riprendo l'argomento per descrivere il mio archetto appena terminato (così non apro l'ennesimo topic). Allora la parte elettrica è la seguente: -Trasformatore in alternata con doppio secondario 0-24-48 da 6 A max di corrente - doppio deviatore (non so come si chiama esattamente) - 2 connettori a banana femmine + 6 maschi - lampadina da 25W con il suo portalampada - fusibile da 8A con il suo portafusibile - variatore di tensione da incasso (quelli per le luci insomma) da 500W - interruttore da 220 - scatola stagna tale da contenere il tutto Allora dalla 220 ho messo prima l'interruttore, poi il variatore, dopodiche ho posto il parallelo la luce da 25 W e il mio trasformatore (prima del trasformatore ci va il fusibile). Ora dato che il mio trasformatore ha due uscite una a 24 e l'altra a 48, a seconda di come ponteggi le uscite, ho preso un doppio deviatore così da selezionare volta per volta quella più indicata (ottenendo un'ottima regolazione con il variatore). A questo punto basta mettere due connettori a banana e posizionare tutto nella scatola. Gli archetti invece sono di 3 tipi: - da 80 cm con struttura ad H e molla per il tensionamento -da 40 cm con struttura a U rovesciata - sagoma a C per gli scavi Il filo è al nichel-cromo da 3mm (un po sottile ma ho trovato solo questo). Ho fatto alcune prove e riesco a regolare benissimo la temperatura, ovviamente per i due archetti piccoli regolo sulla 24 V mentre per quello grande devo passare sulla 48V. Il totale esatto della spesa non la so, dovrebbe essere intorno ai 60/70 euro compreso di tutto (i connettori costano un sacco considerando che ho fatto tre archetti).Del resto se vi servono chiarimenti chiedete pure.... Ciao Davide Fasolo |
04 marzo 08, 12:52 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
|
Raga, se avete un pò di pazienza, faccio lo scanner e invio l'articolo di un regolatore per il filo di un archetto, pubblicato sulla rivista di Modellismo di un paio di anni fà, se qualcuno smanetta un po con i pcb e componente , non è difficile ma la cosa positiva e che tramite un potenziometro puoi regolare la giusta corrente a seconda della sua lunghezza e diametro.
__________________ |
05 marzo 08, 13:34 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
|
Raga, come promesso ho fatto lo scanner dell'articolo, spero che non ci siano problemi di copyright visto che cito la fonte dell'articolo MODELLISMO 71 Alcune considerazioni o bug sul progetto, nell'immagine della disposizione dei componenti il mosfet è montato alla rovescia, e poi per SCR BRX49 se dal vostro negozio di componenti non lo trovate ( è difficile reperirlo) fatevi dare uno equivalente, che abbia la corrente di innesco bassa o alta sensibilità di innesco, sinceramente non ricordo quale delle due caratteristiche, cmq quando non trovo un componnete il negoziante mi dice le caratteristiche e i componenti simililari.
__________________ |
28 agosto 08, 13:04 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
|
Vorrei anche segnalare!!! Presepe Forum: Il Forum sul Presepe ed il Natale :: Leggi argomento - Taglierina Polistirolo un po ingombrante ma comodo a mio avviso... |
Bookmarks |
| |