![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
| modellozzo in costruzione
Ciaoo, sono tornato dopo un tot di tempo! Dopo il reflex indoor mi è venuta la splendida idea di progettare un modellozzo a elica spingente. Il modello l' ho progettato e disegnato al cad in una sera, in qualche giorno lo finirò. Anche se l' ho disegnato al cad ho dovuto modificare qualcosa durante la costruzione. Diciamo che sono andato parecchio di fantasia. Questa volta pochi incastri e molta squadra e righello. E' un delta, quindi monterò due servocomandi solamente. Alla fine verra ricoperto interamente in oracover bianco con qualche motivo blu. Ovviamente non si può usare la pistola ad aria calda sul depron, quindi ho comprato un ferrettino con calza protettiva per stendere l' oracover. Ho fatto qualche esperimente e devo dire che viene veramente bene. Il motore che ho intenzione di montarci è un himax 110W. Purtroppo è un motore con soli 890 giri per volt, per questo tipo di modello sono pochi. Ci vorrebbe qualcosa di più tirato. Comunque il modello peserà circa 300g in ordine di volo. 110W per 300 grammi di peso mi sembrano sufficenti, no? L' ala è poco più di 20 dmq, quindi il carico alare sarà notevolmente basso. Ovviamente è possibile aumentarlo mettendo una batteria più pesante per ottenere più velocità. Come elica monterò una 9x5 Graupner ripiegabile. Mi rendo conto che la motorizzazione è totalmente sbagliata, in questo momento ho solo questo motore per questa categoria di aereo. Questo è il primo elica spingente che faccio, ed è il primo delta che faccio. Non ho assolutamente la più pallida idea di quali siano i comportamenti di questa tipologia di modello, e la cosa che mi preoccupa è il baricentro. E' un vero esperimento. L' idea sarebbe quella di sviluppare un modello da motorizzare con ventola intubata. Ecco qualche foto del modello in costruzione:
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... ![]() Ultima modifica di mucchino : 02 agosto 09 alle ore 20:15 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
![]()
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba ![]() Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Purtroppo ora non ho un motore adatto ad un ventola, e non ho neanche la ventola. ![]() Effettivamente l' elica spingente fa veramente schifo anche a me. ![]()
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Ricordati di abbondare col direzionale, i delta sono bastardelli sotto questo aspetto, parlo per esperienza diretta. ![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
ok, sono andato un pò avanti. Le foto sono venute da cani, in realtà il modello è fatto abbastanza bene. Devo fare il bordo entrata delle ali, devo cercare di ridurre al minimo le sgradevolissime onde generate da vuoto tra una centina e l' altra. Avrei potutto evitare questo problema facendo un bordo entrata a D-Box in balsa. Peccato, sarà per la prossima volta. Devo sagomare le due pinne e ricoprire con l' oracover tutto il modello. Devo fare una cappottina trasparente perchè quella che si vede nelle foto non è la sua. Mio padre mi ha convinto a farlo bideriva, io avevo pensato a una coda centrale ma.... Ah, ho pensato di motorizzarlo con un 200W invece che il 110W, porta la stessa elica e ha un pò più di giri. Il peso finale con il 200W si aggirerà intorno ai 450g. Sarà un pò più pesante, ma avrò il doppio della potenza. Il carico alare sara circa 25g/dmq. Dovrebbe filare abbastanza, speriamo che lo faccia ![]() Ho messo anche una foto che mostra come ho fatto a fare il musetto tondo. Ho fatto le ordinatine al cad, le ho tagliate a mano e le ho allineate infilandole in un quadrello di balsa tramite un foro disegnato sempre col cad. Ho cartato con carta fine togliendo l' eccesso di depron già precalcolato in autocad. In pratica viene esattamente il profilo desiderato. Farò così anche per creare il modello su cui termoformare la cappottina. Con un pò di pazienza il risultato è assicurato. Ok, a domani! ciaoo ![]()
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... ![]() Ultima modifica di mucchino : 02 agosto 09 alle ore 20:15 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Molto carino, ma le derive sono piccole. Tieni presente che la doppia deriva non agisce come superficie doppia: aumenta solo di circa un 15% la superficie della deriva singola. C'è stato un intervento di Fai4602 in cui suggeriva per i delta una superficie deriva pari al 20% della alare, se non ricordo male.....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
le derive non le ho ancora fissate con la colla, infatti aspettavo un vostro parere.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
stando a quello che dici dovrei fare derive di 4,3 dmq. La superficie alare è 21,7 dmq. 4,3 dmq ogni pinna mi sembra troppo. Nel disegno salta fuori qualcosa che anche all' occhio non piace. Provo ad aumentarla di un 15% come dici tu.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... ![]() Ultima modifica di mucchino : 15 gennaio 08 alle ore 02:40 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
Ho ritrovato la discussione, eccola, leggi l'intervento di Fai, è particolarmente illuminante. Ciao http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=52712
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Costruzione | Agus63 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 10 aprile 07 19:03 |
Costruzione GEE BEE D | speremmu | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 11 | 08 agosto 06 02:38 |
nuovo modellozzo | monster | Aeromodellismo Volo Elettrico | 35 | 23 maggio 06 22:50 |
Nuovo modellozzo | Pepitos | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 11 marzo 06 10:39 |
ultimo modellozzo | faryska | Aeromodellismo | 6 | 23 maggio 05 13:55 |