15 febbraio 08, 16:57 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la misurazione che fai tu è falsata. Non è poi banale dire se in eccesso o in difetto, ma sicuramente è falsata. Ci sono svariati effetti:
Ciao!
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
15 febbraio 08, 17:18 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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| Per MrLupin: Altra cosa: non confondere i termini perpendicolare, parallelo, verticale. Sono cose completamente diverse. La spinta statica si misura annullando completamente l' accelerazione di gravità. Tarando a zero la bilancia col motore sopra, si annula il peso stesso del motore come se fosse in assenza di gravità. Il peso misurato dalla bilancia, a causa del flusso d' aria che spinge perpendicolarmente al suolo e in senso opposto a quello dell' accelerazione gravitazionale, è il peso che il motore è in grado di sontenere in aria in senso opposto a quello dell' accelerazione gravitazionale. Come ho gia detto, se la spinta del motore è maggiore del peso dell' oggetto da sostenere, l' oggetto non verrà solo sostenuto, ma anche accelerato. La spinta del motore non si misura parallelamente al suolo, in questo caso non è possibile eliminare l' accelerazione di gravità terrestre, e la risultante sarrebbe diversa da quella ricercata perchè si avrebbero 2 forze in gioco, quella del motore e quella di gravità. Tuttavia è possibile eliminare l' accelerazione di gravità meccanicamente, come ha fatto paologiusy, anche se non sono completamente in accordo con quel metodo a causa dell' errore che si ottine se non si tagliano i bracci di leva della giusta misura. E comunque, quel metodo è soggetto all' approssimazione di taglio dei bracci di leva. (si tratta di piccolissime differenze) In aria, il modello risente dell' accelerazione gravitazionale. Lo scopo del profilo alare e della ricerca aerodinamica sul modello, è quello di annullare l' accelerazione gravitazionale terrestre il più possibile, e consentire al motore di spingere senza caricarsi del peso del modello, quindi dell' accelerazione gravitazionale terrestre. leggete il post precedente e ditemi cosa devo fare per l' attacco motore.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 15 febbraio 08 alle ore 17:23 |
15 febbraio 08, 17:23 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
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| Citazione:
Perchè nel mio test, l' aria non premeva contro la bilancia, ma al contrario!
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 15 febbraio 08 alle ore 17:32 | |
15 febbraio 08, 17:59 | #84 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Tarando a zero la bilancia col motore sopra, si annula il peso stesso del motore come se fosse in assenza di gravità. Il peso misurato dalla bilancia, a causa del flusso d' aria che spinge perpendicolarmente al suolo e in senso concordante con quello dell' accelerazione gravitazionale, è il peso che il motore è in grado di sontenere in aria in senso opposto a quello dell' accelerazione gravitazionale. Come ho gia detto, se la spinta del motore è maggiore del peso dell' oggetto da sostenere, l' oggetto non verrà solo sostenuto, ma anche accelerato. Ora non dovrebbero esserci più dubbi sul test da me effettuato, porca miseriaccia. ---
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 02 agosto 09 alle ore 20:15 | |
15 febbraio 08, 18:30 | #85 (permalink) Top |
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Messaggi: 11.448
|
L'elica per me è troppo soffocata, trova il sistema di liberarla, e anche il motore, mi sa che gli arriva poca aria. Per quanto riguarda il mio sistema di misurazione, avevo specificato che occorre tenere conto della diversità dei bracci di leva, basta misurarli e moltiplicare la spinta letta sulla bilancia per il loro rapporto. Col tuo sistema, con un'elica più grande, ti vola via tutto per la controcoppia.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
15 febbraio 08, 18:33 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
|
Del sistema dei tubi e fascette cosa ne pensi? Sarebbe esposto completamente all' aria. Niente calore e piena aria per l' elica. Cosa ne dici?
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
15 febbraio 08, 18:35 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
Non sarà bello, ma almeno non dovresti più aver problemi. EDIT: dimenticavo, meglio l'alluminio, il carbonio se prendi una botta si spezza, l'alluminio si piega.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 15 febbraio 08 alle ore 18:39 | |
16 febbraio 08, 07:01 | #88 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi sembra così elementare e logico. Concordo. Ciao Luigi P.S. L'esperimento è semplice da fare: -prendi un ogetto che pesa pochi grammi e mettilo sulla bilancia -prova a sollevare lentamente l'oggetto mentre soffi sulla bilancia. Ultima modifica di MrLupin : 16 febbraio 08 alle ore 07:10 | |
16 febbraio 08, 07:16 | #89 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Opps non avevo letto. Bè se è così le cose cambiano. Complimenti! Comunque resta il fatto che il calcolo non è preciso visto che il tutto rimare fermo. Ciao Luigi Ultima modifica di MrLupin : 16 febbraio 08 alle ore 07:20 | |
16 febbraio 08, 14:18 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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|
esatto, tutto rimane fermo. Si chiama appunto test di spinta statica Anche se il modello non è in movimento, un test del genere può darti indicazioni abbastanza rilevanti per decidere se portare un modello in volo oppure no.
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