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Vecchio 15 febbraio 08, 16:57   #81 (permalink)  Top
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Quindi secondo il tuo ragionamento, l' aria soffiata dall' elica dovrebbe produtte una pressione sulla bilancia? Ovviamente si.
Però non hai considerato che l' aria accelerata dall' elica, subito dopo essere stata soffiata incontra altra aria, quindi incontra resistenza. Se soffio l' aria verso la bilancia da un metro di distanza cosa ottengo? E se la soffio da 5 mm di distanza cosa risulta?
Ovviamente l' aria che colpisce la bilancia da una distanza di 5mm proddurrà un spinta quasi simile a quella che produce il motore posizionato sulla bilancia. Ma non è la stessa cosa. Il flusso d' aria soffiato avrà sempre un' energia minore.
Ciao Mucchino,
la misurazione che fai tu è falsata. Non è poi banale dire se in eccesso o in difetto, ma sicuramente è falsata. Ci sono svariati effetti:
  • L'elica non riesce a creare un flusso d'aria simile a quello in volo (anche a velocità nulla), quindi questo è già un buon motivo per non fidarsi della misurazione
  • L'aria preme contro la bilancia, aumentando la lettura del peso e quindi diminuendo quella della spinta
  • Effetto suolo: saprai benissimo che un elicottero, a pochi metri da terra, consuma di meno, quindi a parità di potenza avrai una spinta maggiore di quella in condizioni di volo (o comunque di lancio, modello in mano tua fermo)

Ciao!
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Vecchio 15 febbraio 08, 17:18   #82 (permalink)  Top
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Per MrLupin: Altra cosa: non confondere i termini perpendicolare, parallelo, verticale. Sono cose completamente diverse. La spinta statica si misura annullando completamente l' accelerazione di gravità. Tarando a zero la bilancia col motore sopra, si annula il peso stesso del motore come se fosse in assenza di gravità. Il peso misurato dalla bilancia, a causa del flusso d' aria che spinge perpendicolarmente al suolo e in senso opposto a quello dell' accelerazione gravitazionale, è il peso che il motore è in grado di sontenere in aria in senso opposto a quello dell' accelerazione gravitazionale. Come ho gia detto, se la spinta del motore è maggiore del peso dell' oggetto da sostenere, l' oggetto non verrà solo sostenuto, ma anche accelerato. La spinta del motore non si misura parallelamente al suolo, in questo caso non è possibile eliminare l' accelerazione di gravità terrestre, e la risultante sarrebbe diversa da quella ricercata perchè si avrebbero 2 forze in gioco, quella del motore e quella di gravità.
Tuttavia è possibile eliminare l' accelerazione di gravità meccanicamente, come ha fatto paologiusy, anche se non sono completamente in accordo con quel metodo a causa dell' errore che si ottine se non si tagliano i bracci di leva della giusta misura. E comunque, quel metodo è soggetto all' approssimazione di taglio dei bracci di leva. (si tratta di piccolissime differenze)

In aria, il modello risente dell' accelerazione gravitazionale. Lo scopo del profilo alare e della ricerca aerodinamica sul modello, è quello di annullare l' accelerazione gravitazionale terrestre il più possibile, e consentire al motore di spingere senza caricarsi del peso del modello, quindi dell' accelerazione gravitazionale terrestre.

leggete il post precedente e ditemi cosa devo fare per l' attacco motore.
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 15 febbraio 08 alle ore 17:23
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Vecchio 15 febbraio 08, 17:23   #83 (permalink)  Top
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Ciao Mucchino,
la misurazione che fai tu è falsata. Non è poi banale dire se in eccesso o in difetto, ma sicuramente è falsata. Ci sono svariati effetti:
  • L'elica non riesce a creare un flusso d'aria simile a quello in volo (anche a velocità nulla), quindi questo è già un buon motivo per non fidarsi della misurazione
  • L'aria preme contro la bilancia, aumentando la lettura del peso e quindi diminuendo quella della spinta
  • Effetto suolo: saprai benissimo che un elicottero, a pochi metri da terra, consuma di meno, quindi a parità di potenza avrai una spinta maggiore di quella in condizioni di volo (o comunque di lancio, modello in mano tua fermo)

Ciao!
Mu tu ti riferisci al test che ho fatto io o a quello consigliato da MrLupin?

Perchè nel mio test, l' aria non premeva contro la bilancia, ma al contrario!
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Ultima modifica di mucchino : 15 febbraio 08 alle ore 17:32
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Vecchio 15 febbraio 08, 17:59   #84 (permalink)  Top
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Per MrLupin: Altra cosa: non confondere i termini perpendicolare, parallelo, verticale. Sono cose completamente diverse. La spinta statica si misura annullando completamente l' accelerazione di gravità. Tarando a zero la bilancia col motore sopra, si annula il peso stesso del motore come se fosse in assenza di gravità. Il peso misurato dalla bilancia, a causa del flusso d' aria che spinge perpendicolarmente al suolo e in senso opposto a quello dell' accelerazione gravitazionale, è il peso che il motore è in grado di sontenere in aria in senso opposto a quello dell' accelerazione gravitazionale. Come ho gia detto, se la spinta del motore è maggiore del peso dell' oggetto da sostenere, l' oggetto non verrà solo sostenuto, ma anche accelerato. La spinta del motore non si misura parallelamente al suolo, in questo caso non è possibile eliminare l' accelerazione di gravità terrestre, e la risultante sarrebbe diversa da quella ricercata perchè si avrebbero 2 forze in gioco, quella del motore e quella di gravità.
Tuttavia è possibile eliminare l' accelerazione di gravità meccanicamente, come ha fatto paologiusy, anche se non sono completamente in accordo con quel metodo a causa dell' errore che si ottine se non si tagliano i bracci di leva della giusta misura. E comunque, quel metodo è soggetto all' approssimazione di taglio dei bracci di leva. (si tratta di piccolissime differenze)

In aria, il modello risente dell' accelerazione gravitazionale. Lo scopo del profilo alare e della ricerca aerodinamica sul modello, è quello di annullare l' accelerazione gravitazionale terrestre il più possibile, e consentire al motore di spingere senza caricarsi del peso del modello, quindi dell' accelerazione gravitazionale terrestre.

leggete il post precedente e ditemi cosa devo fare per l' attacco motore.
Noooooo! ho fatto un casino con le parole. Correggo e faccio un disegnino per eliminare ogni dubbio ok????

Tarando a zero la bilancia col motore sopra, si annula il peso stesso del motore come se fosse in assenza di gravità. Il peso misurato dalla bilancia, a causa del flusso d' aria che spinge perpendicolarmente al suolo e in senso concordante con quello dell' accelerazione gravitazionale, è il peso che il motore è in grado di sontenere in aria in senso opposto a quello dell' accelerazione gravitazionale. Come ho gia detto, se la spinta del motore è maggiore del peso dell' oggetto da sostenere, l' oggetto non verrà solo sostenuto, ma anche accelerato.

Ora non dovrebbero esserci più dubbi sul test da me effettuato, porca miseriaccia. ---
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Ultima modifica di mucchino : 02 agosto 09 alle ore 20:15
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Vecchio 15 febbraio 08, 18:30   #85 (permalink)  Top
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L'elica per me è troppo soffocata, trova il sistema di liberarla, e anche il motore, mi sa che gli arriva poca aria.

Per quanto riguarda il mio sistema di misurazione, avevo specificato che occorre tenere conto della diversità dei bracci di leva, basta misurarli e moltiplicare la spinta letta sulla bilancia per il loro rapporto.

Col tuo sistema, con un'elica più grande, ti vola via tutto per la controcoppia.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 15 febbraio 08, 18:33   #86 (permalink)  Top
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Del sistema dei tubi e fascette cosa ne pensi?

Sarebbe esposto completamente all' aria. Niente calore e piena aria per l' elica.
Cosa ne dici?
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Vecchio 15 febbraio 08, 18:35   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Del sistema dei tubi e fascette cosa ne pensi?

Sarebbe esposto completamente all' aria. Niente calore e piena aria per l' elica.
Cosa ne dici?
Sì, può andare bene anche quello, l'importante è che i tubi siano ben fissati alla fuso.

Non sarà bello, ma almeno non dovresti più aver problemi.

EDIT: dimenticavo, meglio l'alluminio, il carbonio se prendi una botta si spezza, l'alluminio si piega.
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Ultima modifica di paologiusy : 15 febbraio 08 alle ore 18:39
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Vecchio 16 febbraio 08, 07:01   #88 (permalink)  Top
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Ciao Mucchino,
la misurazione che fai tu è falsata. Non è poi banale dire se in eccesso o in difetto, ma sicuramente è falsata. Ci sono svariati effetti:
  • L'elica non riesce a creare un flusso d'aria simile a quello in volo (anche a velocità nulla), quindi questo è già un buon motivo per non fidarsi della misurazione
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Ciao!
L'aria preme contro la bilancia, aumentando la lettura del peso e quindi diminuendo quella della spinta
Mi sembra così elementare e logico. Concordo.
Ciao
Luigi

P.S. L'esperimento è semplice da fare:
-prendi un ogetto che pesa pochi grammi e mettilo sulla bilancia
-prova a sollevare lentamente l'oggetto mentre soffi sulla bilancia.

Ultima modifica di MrLupin : 16 febbraio 08 alle ore 07:10
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Vecchio 16 febbraio 08, 07:16   #89 (permalink)  Top
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Noooooo! ho fatto un casino con le parole. Correggo e faccio un disegnino per eliminare ogni dubbio ok????

Tarando a zero la bilancia col motore sopra, si annula il peso stesso del motore come se fosse in assenza di gravità. Il peso misurato dalla bilancia, a causa del flusso d' aria che spinge perpendicolarmente al suolo e in senso concordante con quello dell' accelerazione gravitazionale, è il peso che il motore è in grado di sontenere in aria in senso opposto a quello dell' accelerazione gravitazionale. Come ho gia detto, se la spinta del motore è maggiore del peso dell' oggetto da sostenere, l' oggetto non verrà solo sostenuto, ma anche accelerato.

Ora non dovrebbero esserci più dubbi sul test da me effettuato, porca miseriaccia. ---

Opps non avevo letto.
Bè se è così le cose cambiano. Complimenti!
Comunque resta il fatto che il calcolo non è preciso visto che il tutto rimare fermo.
Ciao
Luigi

Ultima modifica di MrLupin : 16 febbraio 08 alle ore 07:20
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Vecchio 16 febbraio 08, 14:18   #90 (permalink)  Top
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esatto, tutto rimane fermo. Si chiama appunto test di spinta statica

Anche se il modello non è in movimento, un test del genere può darti indicazioni abbastanza rilevanti per decidere se portare un modello in volo oppure no.
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