14 febbraio 08, 16:12 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
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Per SPRUZZOLO: La bilancia misura quanti grammi è in grado di sollevare perpendicolarmente al suolo il motore. Esempio: se la bilancia legge un peso di 200g, significa che il motore, in quel momento genera una spinta sufficente a tenere sospeso in aria un peso pari a 200g. Altro esempio: se il peso letto dalla bilancia è 200g, e il peso da sostenere in aria perpendicolarmente al suolo è 100g, significa che il motore non solo sosterrà il peso di 100g, ma lo spingerà in ascesa verticale a una certa velocità. Pensa a un elicottero per farti un' idea. (spero di non aver scritto boiate) Senti paologiusy ( e tutti gli altri, ovviamente), ho provato a montare una 4X3 che ho trovato proprio ora nella scatolina dei gingilli, senti qua: A metà gas, con 14.5A di consumo, ottengo 380g di spinta! Ho guadagnato 40g di spinta. Il metodo che uso è questo: attacco tutto, e piazzo la pinza amperometrica. Accendo la bilancia e setto la tara a zero. Attacco col gas fino ad arrivare a 14.5-15 A e leggo il peso sulla bilancia. Conclusioni: 15A x 11V = 165W ---- 380g di spinta statica con elica 4x3 Graupner Ora dimmi se è giusto il ragionamento formulato in base ai dati ricavati: diminuendo l' elica, sfrutto meglio il voltaggio a parità di ampere assorbiti dal motore. Di conseguenza aumentano i giri al minuto. Pare che queste elichine e questi motori rendano bene ad alto numero di giri. Se potessi arrivare a un picco di 20A, arriverei sicuramente a 500g (circa) di spinta. Scusa per tutto sto papiro, ma devi considerare che non sono molto pratico di corrente elettrica. Tu cosa ne pensi? ah, ieri o detto una caxxata: con la 4.1x4.1 arrivo a 15A con metà gas, e non con tutto il gas. Probabilmente, ho visto male a causa della passione del momento nel provare una pinza amperometrica Comunque confermo i dati scritti in questo messaggio. Ho fatto i test 2 volte.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 14 febbraio 08 alle ore 16:17 | |
14 febbraio 08, 19:51 | #72 (permalink) Top | |
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Penso anche che quell'accrocchio che hai realizzato inganna la bilancia, perchè quelle maledette bilance se non sono sollecitate esattamente nel centro danno letture falsate, e quindi credo che la spinta sia superiore a quella che hai misurato. Una prova puoi anche farla tenendo il modello in verticale, lo senti subito se spinge di più o di meno del modello. Io uso un acrocchio come da foto, che appoggiandosi al centro della bilancia non falsa la lettura. Ovviamente bisogna calcolare la spinta riproporzionandola ai bracci di leva. Attento poi che la fuso non nasconda l'elica all'aria ......
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14 febbraio 08, 21:49 | #73 (permalink) Top |
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Dimenticavo: la spinta ti serve per partire, se per pochi attimi dai tutto gas non succede nulla (4-5 secondi, non di più) poi vedrai che se vuoi riesci anche a volare al minimo .... Tieni presente che in volo l'assorbimento cala, il motore fa molto meno fatica a tenere il modello in movimento di quanta non ne faccia quando lo costringi a stare fermo.
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15 febbraio 08, 01:17 | #75 (permalink) Top |
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Per Mauri: ho giurato che ti chiamo. Ora muovo il cuxo. Ho fatto un patto con gli dei. Se non ti chiamo mi fulminano. No, veramente. Ti chaimo entro la prossima settimana. Paologiusy, ho sperimentato la bilancia in tutti i punti con vari pesi. La lettura non cambia. Se metti un peso al centro o nel bordo è uguale. Quindi: o la bilancia è sballata anche quando il peso è al centro, oppure il peso letto è giusto. Comunque posso fare così: posso impostare un bottoncino nella radio che cambia la corsa del gas. Imposto il massimo del gas a 15A, e col bottoncino decido di aumentare la corsa di un 25-30%. Come ti sembra l' idea? Ovviamente ci si deve ricordare la posizione del bottone, altrimenti.... Ho già modificato la parte dietro della fuso per far prendere più aria possibile all' elica. Domani posto le foto. Intanto ti dico le misure: l' elica ha un diametro di 10 cm, la parte finale di fusoliera ha un diametro di 4 cm. Speriamo che abbia abbastanza aria
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15 febbraio 08, 08:42 | #76 (permalink) Top | |
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15 febbraio 08, 13:08 | #78 (permalink) Top |
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| Per ftato: Guarda, il modello sarà anche carino, ma fino ad ora mi ha dato solo problemi Posterò i disegni più avanti, dopo averlo testato bene. Postare i disegni ora sarebbe una cavolata. Poi: dopo questo farò una versione a ventola L' idea sarebbe di fare qualcosa che decolli da terra su un carrello retrattile Paologiusy, anche io penso che darò manetta di brutto in decollo, ma passerò di molto i 15A. Prima farò un test con la pinza per vedere quanto consumo a pieno gas.
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15 febbraio 08, 15:44 | #79 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bisognerebbe usare lo stesso medoto ma in modo che non sia influenzabile dal vento. Naturalmente la mia è solo una supposizione. Ciao Luigi P.S Ma la spinta statica si misura verticalmente al suolo o parallelamente? (è molto diverso). Illuminatemi! | |
15 febbraio 08, 16:33 | #80 (permalink) Top |
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Quindi secondo il tuo ragionamento, l' aria soffiata dall' elica dovrebbe produtte una pressione sulla bilancia? Ovviamente si. Però non hai considerato che l' aria accelerata dall' elica, subito dopo essere stata soffiata incontra altra aria, quindi incontra resistenza. Se soffio l' aria verso la bilancia da un metro di distanza cosa ottengo? E se la soffio da 5 mm di distanza cosa risulta? Ovviamente l' aria che colpisce la bilancia da una distanza di 5mm proddurrà un spinta quasi simile a quella che produce il motore posizionato sulla bilancia. Ma non è la stessa cosa. Il flusso d' aria soffiato avrà sempre un' energia minore. Altra cosa: non confondere i termini perpendicolare, parallelo, verticale. Sono cose completamente diverse. Il significato lo trovi su un libro di geometria elementare, o anche su un vocabolario. (spero di non aver detto caxxate) Ora però devo chiedere un' altra cosa. Ho rifatto la parte di fusoliera che ospita il motore, ma non mi convince. Inoltre è venuta una mezza schifezza. Dovrei cartarla un pò. Guardate le foto. Secondo me, l' elica non riceve la giusta aria. Inoltre, l' elica è esposta all' aria asimmetricamente. La parte inferiore è più coperta. Per risolvere il problema pensavo di montare il motore direttamente su due tubi di alluminio o carbonio, tenuto saldo da un paio di fascette. Che dite? E' una brutta cosa? Secondo voi si sfila?
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 02 agosto 09 alle ore 20:15 |
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