10 febbraio 08, 00:35 | #31 (permalink) Top |
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Allora, vediamo se riesco a spiegarmi. Il modello ha un carico alare estremamente basso, quindi srà in grado di volare anche a basse velocità. Di conseguenza, anche se hai un motore a basso kv, non ha nessun senso che metti a rischio la sua incolumità con elicona che lo trasforma in un cavaturaccioli. 1) prova dei lanci a mano in un posto con l'erba alta, lancialo senza motore (assolutamente non verso l'alto) e verifica bene i centraggio 2) montagli la prima 7" che trovi, non ti preoccupare del passo, e vai così. 3) quando capisci come si comporta, montagli il motore che merita. E' bellissimo, ma mettergli 200 watt da 3D è proprio una bestemmia
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10 febbraio 08, 00:45 | #32 (permalink) Top | |
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Il passo mantiene la spinta ma solo se hai raggiunto la velocità adeguata. Il passo è come il cambio di una macchina, più è corto più "rampi", ma appena la velocità del mezzo esce dai limiti il motore non rende più.
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10 febbraio 08, 18:09 | #33 (permalink) Top |
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ho collaudato il modello, anzi l' ho schiantato Allora: stamattina, preso da un lampo di genio da imbecille totale, ho messo quasi 80g di ferro in punta per spostare il baricentro ancora più in avanti. Continuavo a dire: Modello picchiato, modello salvato. Col cazz! Mio padre ha lanciato il modello e io ho dato gas. Purtroppo, l' aereo era talmente picchiato che non ha fatto neanche 10 metri di volo Ha spanciato al suolo! Gazie a un colpo di cabrata non ha picchiato di punta. Per fortuna nessun danno grave. Si è solamente scollato il supporto motore. Con un pò di depron e una nuova ordinata parafiama si sistema tutto. Il prossimo collaudo andrà sicuramente bene. Metterò anche due alette di protezione per non far toccare l' elica. Oppure metterò una ripiegabile. Sono demoralizzato di brutto. Mi sa che è un genere di modello troppo peso per i miei pollici. Comunque vedremo la prossima domenica.
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10 febbraio 08, 18:12 | #34 (permalink) Top | |
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Che elica gli hai montato alla fine ?
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10 febbraio 08, 20:30 | #35 (permalink) Top |
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l' elica che ho montato era una 8X5. Si, lo so che mi avevi detto di montare una 7, ma non l' avevo Comunque, ho intenzione di montare un' elica ripiegabile per non disintegrare l' attacco motore a ogni atterraggio. Ho un dubbio: l' elica ripiegabile dovrebbe spingere meno, giusto? Una parte dell' energia viene persa in forza centrifuga, giusto? Un ' elica ripiegabile, è meno efficente di un' elica fissa di pari dimensioni? Di quanto?
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10 febbraio 08, 21:03 | #36 (permalink) Top | |
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Fai le prove in un prato con l'erba alta senza motore, è fondamentale su un modello così. Attento che a pale ripiegabili spingente la devi comprare apposta, non basta far girare il motore al contrario come con la fissa.
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11 febbraio 08, 15:26 | #37 (permalink) Top |
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sono andato al negozio per trovare un' elica ripiegabile. Un gran casino Il negoziante non aveva un' ogiva con foro-asse da 4mm. E poi mi ha sconsigliato di mettere una ripiegabile spingente. Effettivamente, con i soldi che ci vogliono per le ogive e le pale ripiegabili ti ci compri mezzo motore. In quel momento ho deciso di comprarmi un motorillo. Alla fine non avrei speso tanto meno tra pale, ogiva e altre minchiate, e soprattutto non avrei guadagnato in prestazioni. Il motore che mi ha consigliato il negoziante è un EnErG B2025-9 3700 RPM/V. Ecco il link del motore con le specifiche: Pegasus Models Io l' ho comprato da Jonathan, qui a Bologna. Ho messo quel link perchè sul sito di jonathan non ci sono le specifiche sull' assorbimento. Su Pegasus Models è specificato un assorbimento massimo di 15A, e io non ci credo neanche morto. Comunque, al negozio ho pensato: minchia, 3700 giri per Volt sono molti! L' ho preso ugualmente perchè il regolatore consigliato è il jeti25. Io ho proprio un jeti25 Le eliche che mi sono state consigliate sono queste: Gunther KG 125X110, APC 5.25X4.75. Non avendo una pinza amperometrica, per precauzione ho provato il motore con una 4.7X4.7 che avevo in casa. Il regolatore tutto ok. Domani farò una prova di spinta con un bilancino elettronico per vedere se il motore è in grado di portare su 500g. Cosa mi dici paologiusy? Che elica ci metto?
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11 febbraio 08, 15:52 | #38 (permalink) Top | |
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Quindi verifica bene gli assorbimenti. Se sei nei limiti del motore Ok. Occhio che andrà come un missile. Con 25g / dmq di carico alare voli anche con 250 - 300 grammi di spinta, non hai necessità di un rapporto 1:1.
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11 febbraio 08, 15:59 | #39 (permalink) Top |
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Per "regolatore tutto ok", intendevo dire che almeno non ha staccato la corrente Purtroppo l' assorbimento non lo conosco, non ho una pinza amperometrica Devo procurarmene una. Dici che andrà come un missile? Spero almeno di riuscire a controllarlo
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 11 febbraio 08 alle ore 16:02 |
11 febbraio 08, 19:10 | #40 (permalink) Top | |
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Sei passato da un opposto all'altro
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