28 gennaio 08, 09:47 | #21 (permalink) Top |
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| Ecco lo stampo!!!
Allora: ho ricoperto il modello in oracover e ho inserito i servocomandi nelle ali. Le prolunghe ai servi me le sono fatte io. I prezzi delle prolunghe sono troppo alti nel negozio dove vado io.<_< E ora leggete qui: Vi ricordate il modello in depron della cappottina trasparente? L' ho fibrato con due strati di vetro e resina. Quando ho provato a termoformarci sopra la bottiglia, il modello in depron si è squagliato come un gelato al sole. Guardate le foto della nuova soluzione. Ho costruito una scatolina apribile in compensato da 3mm. Le pareti sono tenute insieme da comune scotch. Anche l' interno delle pareti è ricoperto in scotch. Ho incollato dentro alla scatola la prima parte di cappottina. Ho creato un impasto distaccante composto da sapone in scaglie, acqua e un filo di olio di oliva. Ho passato 5 mani di questa schifezza sul modellino in depron. Ho chiuso tutte le fessure interne alla scatola con un pò di creta. (la creta non si attacca al gesso) Mia madre ha preparato l' impasto di gesso. Abbiamo colato il gesso molto lentamente. Dopo 12 ore ho aperto lo stampo. La cappottina l' ho divisa in due parti, così posso usare le bottiglie da 1/2 litro. Essendo di diametro più piccolo, si termoformeranno meglio. Ora devo fare il secondo pezzo e ricavare i due positivi.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 02 agosto 09 alle ore 20:15 |
28 gennaio 08, 09:58 | #22 (permalink) Top |
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Non era più semplice se ti facevi un master di legno duro ? Anche perchè un master in gesso potrebbe sbiriciolarsi sugli spigoli.
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28 gennaio 08, 11:17 | #23 (permalink) Top |
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Si, ma il legno duro come lo lavoro? A mano? No grazie. Non voglio perdere tempo a intagliare e cartare come un disperato. Con un cad e un pò di depron si realizza di tutto, forme perfette e fedeli al disegno. Si potrebbe realizzare una fusoliera intera per un aliante. Il gesso non si sbriciola, dipende che gesso usi. Esisto gessi durissimi, generalmente li usano i dentisti. Ti assicuro che è semplicissimo come procedimento.
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28 gennaio 08, 11:21 | #24 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il prossimo lo farò in abete. Due viti sotto bloccate nella morsa e vai di raspa.
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28 gennaio 08, 11:41 | #25 (permalink) Top |
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Ma nel master devi lasciare un pò di bordo in più, in modo che la parte buona non si rovini.
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28 gennaio 08, 11:48 | #26 (permalink) Top |
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| Sì, hai ragione. Col mio sistema si potrebbe attaccare la capottina al modello con del buon biadesivo, in quanto il Pet si piegherebbe sotto a far da appoggio. Per lasciare i bordi lunghi vanno riportati i bordi. Non lo so, non ho ancora provato. Se provo ti faccio sapere.
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09 febbraio 08, 15:23 | #27 (permalink) Top |
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|
ok, il modellozzo è finito. Devo solamente collegare le astine delle parti mobili e settare la radio. La colorazione non l' ho ancore decisa, penso che il primo volo lo farò a modello perfettamente bianco. Se passerà il collaudo e non si schianterà, lo colorerò. Domani lo proverò. Farò anche un video. Ho una paura matta di disintegrarlo al primo tentativo. Il baricentro è posto esattamente nel massimo spessore dell' ala. Il problema è che la batteria si trova già in punta. Avevo una batteria da 1700, solo che è partita una cella, e non è più utilizzabile. Mi è rimasta solo una 1350mAh 3 celle. Stavo pensando di prendere una 2000mAh 3 celle FlightPower. Utilizzando una batteria più pesante, potrei giocare meglio sul baricentro. Il peso complessivo doveva essere 350g se avessi utilizzato un motore 100W, ma avendo utilizzato un 200W con relativa batteria e regolatore, il peso è salito a 500g. Non è un problema comunque, il motore spinge più di 1Kg. Il carico alare si aggira sui 25g/dm2. Non saprei come chiamare il modello in caso di superamento del primo test di volo. Suggeritemi voi. Ecco due foto. Ah, stavo pensando a una cosa: l' elica che intendo montare è una 9X5. Se volessi diminuire la lunghezza dell' elica, di quanto dovrei aumentare il passo? Qual' è il giusto rapporto? Il problema è che il motore non è fatto per la velocità perchè ha solo 1220 giri per volt. Per avere più velocità, posso aumentare il passo e diminuire la lunghezza dell' elica?
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09 febbraio 08, 18:46 | #28 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Penso anche che il massimo dell'elica che gli puoi mettere è una 7", più grande ti ritrovi il modello che ruota invece di volare. Penso anche che 25g/dmq sono molto pochi, per cui potrebbe anche farcela. Penso anche che si vede che vieni dal 3D, motori lenti ed eliche grandi. Su quel modello ci voleva minimo un 1600, anche se di norma, volendo satellizarli ci va un 2600 con una 5". Se non puoi fare altro, monta almeno un'elica più piccola. Il passo non è un problema per ora, per ora il tuo problema è la controcoppia. Ciao.
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10 febbraio 08, 00:22 | #29 (permalink) Top |
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Cavolo, purtroppo ho solo motori con pochi giri. e di 3D me ne intendo anche poco. Sono ancora all' inizio. Dovrei comprare un motore con un pò di giri in più..... Quindi dici che il modello potrebbe rollare come un matto per via della controcoppia. Effettivamente ci avevo pensato anche io. Teoricamente, dopo aver superato una certa velocità, la controcoppia si dovrebbe sentire meno, giusto? Altra cosa: se monto un elica più piccola di larghezza, diminuisco anche la spinta. Per mantenere la spinta devo aumentare il passo. Infatti chiedevo qual' era il giusto rapporto tra riduzione-larghezza-elica e aumento-passo-elica a parità di amperaggio. Spero di essermi spiegato Comunque grazie per i consigli e per avermi fatto notare i problemi. Un modellino così carino non merita di essere schiantato
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10 febbraio 08, 00:27 | #30 (permalink) Top |
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Cavolo, purtroppo ho solo motori con pochi giri. e di 3D me ne intendo anche poco. Sono ancora all' inizio. Dovrei comprare un motore con un pò di giri in più..... Quindi dici che il modello potrebbe rollare come un matto per via della controcoppia. Effettivamente ci avevo pensato anche io. Teoricamente, dopo aver superato una certa velocità, la controcoppia si dovrebbe sentire meno, giusto? Altra cosa: se monto un elica più piccola di larghezza, diminuisco anche la spinta. Per mantenere la spinta devo aumentare il passo. Infatti chiedevo qual' era il giusto rapporto tra riduzione-larghezza-elica e aumento-passo-elica a parità di amperaggio. Spero di essermi spiegato Comunque grazie per i consigli e per avermi fatto notare i problemi. Monterò un' elica più piccola come mi hai detto di fare. Un modellino così carino non merita di essere schiantato cavolo, ho risposto due volte! mi sono sbagliato
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