16 gennaio 08, 16:02 | #11 (permalink) Top |
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Ho riscalato le code, ora ogni singola coda è il 20% della superficie semi-alare. Ho fatto una foto del modello, così giudicate voi. L' articolo di Fai non specifica se la superficie di confronto deve essere semi-alare o alare. Se si considera la superficie alare si ha questo: Superficie Alare= 21.4dmq Singola coda= x 20 : 100 = x : 21,4 x= 20X21,4:100 Singola coda= 4,28dmq Una sinola coda di oltre 4dmq è esagerato. Ne ho tagliata una ma non mi piaceva proprio. Quindi ho cercato i disegni di alcuni jet a due derive, esempio Mig I-42, mig 29 (anche se non è un delta). Con il cad ho confrontato la superficie semi-alare con la superficie di una singola coda. La singola coda varia tra un modello e l' altro tra il 25% e il 32% della superficie semi-alare. Siccome paologiusy mi ha detto che due code "non" si comportano come il doppio di una, ho misurato anche il Mirage 2000. Ha prprio l' ala molto simile a quella del mio modello. La coda del Mirage 2000 è circa il 23%-30% della superficie semi-alare. Quindi: Superficie semi-alare= 10,7dmq 20 : 100 = x : 10,7 x= 20X10,7:100 ossia 4,28:2 Comunque, vedetevi le foto e ditemi se a occhio può andare. Nelle foto c' è anche il modello in depron della cappottina trasparente. Dalle foto capirete come l' ho fatto. Sono 33 ordinate da 6mm. La qualità in simmetria e riproduzione della forma ideale è nettamente superiore a quella di un semplice pezzo di polistirolo cartato. E' venuto anche il lieve avvallamento subito all' inizio della cappottina, nella parte alta. Magari ci si mette 1 ora in più, però ne vale la pena. Devo cartarlo ancora un pelino e rivestirlo completamente in vetroresina per avere un modello di cappottina praticamente eterno. Dopo si beccano un pò di bottiglie di acqua e si termoforma a tutta birra. C' è anche una foto che mostra il confronto tra la prima coda e quella al 20% della semi-ala. Manca poco, devo rifinire i bordi delle ali, cartare tutto e ricoprire. Ok, ciaoo.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:56 |
16 gennaio 08, 19:20 | #12 (permalink) Top |
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Direi che ci siamo, forse anche esagerate. Ri-complimenti per la mano, fai dei lavori veramente meticolosi. Parti piano con le escursioni, si girano sottosopra in un attimo
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17 gennaio 08, 02:08 | #13 (permalink) Top |
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grazie per i complimenti paologiusy. La cappottina è venuta abbastanza bene, ma solo perchè è un lavoro abbastanza divertente a mio parere. Una cosa che non sopporto è la copertura delle ali, intendo quando si devono chiudere le ali col depron. E' difficile, lungo, un sacco di pesi distribuiti sull' ala per tenerla in linea ecc... Veramente terribile La cosa che ho sbagliato in fase di progettazione è stato il bordo entrata. Potevo progettare in modo da eliminare gli avvallamenti già in partenza, ma non l' ho fatto Ora dovrò chiudere i bordi entrata e cartare come uno scemo. Non vedo l' ora di ricoprirlo in oracover. -------------- Si, magari le code sono un pò abbondanti, ma almeno si è sempre in tempo a tagliare. Le escursioni le terrò ben limitate all' inizio, proprio come dici tu paologiusy. Non ho mai volato con un delta e non so com' è. So che vanno parecchio forte comunque, almeno da quello che ho visto io nel mio campo volo. Le squadrette da attaccare alle parti mobili le disegno io col cad, le faccio esattamente su misura. Utilizzerò compensato di betulla da 1mm, 1,5mm. Le alleggerisco con un paio di fori fatti a trapano. Forse (molto forse) per questa domenica sarà finito, se lo collauderò farò sicuramente un filmato. Ok, ci sentiamo domani. Ciaoo
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17 gennaio 08, 14:14 | #14 (permalink) Top |
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Non capisco perchè non tagli le ali col filo caldo, fai molto prima. Comunque un paio di strutture come la tua ne ho fatte, di solito inserisco tra una centina e l'altra dei "tronchetti" di collegamento che sagomo a forma del BE. In questo modo do supporto al rivestimento e non si presenta il tuo problema. Però se usi la poliuretanica, con un pò di nastro da carrozzieri secondo me risolvi elegantemente.....
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17 gennaio 08, 20:16 | #15 (permalink) Top |
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effettivamente il filo a caldo sarebbe una gran cosa, solo che ho poca dimestichezza con la corrente elettrica e tutte le cose di quel tipo. Si, l' idea dei tronchetti è molto buona. Averci pensato prima... Sono ancora poco esperto Comunque ora stò finendo l' ala, risolvo il problema con un paio di strisce di depron da 6mm e carta vetrata. Domani posto qualche foto.
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17 gennaio 08, 21:41 | #16 (permalink) Top | |
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Toh, guarda cosa ho ripescato http://www.baronerosso.it/forum/atta...2&d=1148278521 http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1166276153 http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1169151908
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19 gennaio 08, 03:47 | #17 (permalink) Top |
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le ali nella seconda foto sembrano promettere molto bene Ho finito una semi-ala, domani finirò l' altra e posterò le foto. Le onde si notano comunque, avrei dovuto mettere i bordi entrata come ha fatto il costruttore della seconda foto. Questa volta è andata così<_< , ma il prossimo modello sarà perfetto
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19 gennaio 08, 09:01 | #18 (permalink) Top | |
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Un'altro esempio http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1175322980 http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1180441638
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19 gennaio 08, 14:10 | #20 (permalink) Top |
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Se non hai autocad puoi usare A9cad, ecco il link: http://www.4yougratis.it/software_ge...nali/a9cad.htm Però ti dico che potrebbe succedere di non riuscire a vedere bene tutte le parti del progetto. Il meglio sarebbe autocad 2004 ma..... Sai usare un cad? Non è proprio semplice. Se non sai usare un cad si potrebbe valutare l' ipotesi di convertire i file che ho postato in pdf.
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