18 febbraio 08, 00:13 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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ciao sono distrutto. Avevo costruito una gondolina per dare al motore più aria possibile. Era appena 6mm più larga del motore. Ed era robustissima. Dalla gondola uscivano tre tubi di carbonio da 3mm. Il motore si infilava a meraviglia. Con una fascetta si stringeva il tutto. Era perfetta. Era tutto perfetto. Ecco le foto del supporto motore. Si vede malissimo purtroppo, comunque si dovrebbe capire come ho fatto. Oggi ho fatto il secondo test. Il baricentro era azzeccato, avevo fatto dei test precedentemente. Insomma, al campo attacco tutto e provo il tiro del motore: IMPRESSIONANTE. Quel motorillo tira di brutto. Il peso era 450g. Col cambio motore ho abbassato un casino il peso. Vabbè, mio padre si prepara a lanciarlo. Parto con metà gas, mio padre lo lancia. Per un attimo mi è sembrato che salisse, allora ho spinto tutto il gas per portarlo in quota di sicurezza. Spingendo col gas, il modello ha picchiato giù di brutto. Non ci credevo: ha buttato giù il muso e si è piantato in terra come un incudine. A questo punto mi chiedo: ma l' incidenza del motore, centra qualcosa? A casa ho staccato la gondola con l' intenzione di rifarne un' altra calcolando l' incidenza, poi ho deciso di mandare tutto nel casino. Guardate l' immagine fatta con paint, così capite meglio cosa è successo. (penso che l' unica spiegazione sia quella mostrata nell' immagine paint) Il modello ha il muso disintegrato, l' elettronica non ha subito alcun danno. La voglia di ripararlo non ce l' ho più. Dovrei fare un' altra gondola con incidenza ecc... E poi non so neanche fino a che punto sia valido questo progetto. Ora ne farò un altro. Riparto da zero. Questa volta calcolerò ogni singola cosa. Preparatevi perchè ho molte cose da chiedere. L' elettronica che ho è perfetta. Il motore ha un pò troppi giri, ma tira come un assassino, e con il consumo ci stò dentro alla grande.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:56 |
18 febbraio 08, 08:56 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
E' evidente che il braccio di leva applicato di colpo porta il modello a picchiare, su un modello con la trazione dietro al C.G. l'applicazione improvvisa di trazione in più da comportamenti repentini. A me, pur avendo il motore in asse, succedeva il contrario, dando gas si impennava, allora tutto trim a picchiare, svergola al motore, e non decollava più a meno di lanciarlo da un cocuzzolo. Secondo me invece ti conviene ripararlo in qualche modo, e fartici un pò di esperienza, dopo ne farai un'altro a ragion veduta.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
18 febbraio 08, 10:41 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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In questi tipi di modelli, normalmente si danno un paio di gradi di incidenza al motore (in modo che il flusso d'aria sia sparato verso l'alto), appunto per bilanciare l'inconveniete che ti è capitato. comunque, dalle foto, non direi che lo hai montato troppo alto. Forse il probelma è un altro: motore decisamente potente + bassa velocità + poca escursione e/o dimensione degli elevoni... Se gli avessi fatto acquistare velocità più gradualmente (facendo quindi aumentare l'autorità delle superfici mobili) forse sarebbe sopravvissuto....Ma di se e ma ne son piene le fosse (quelle fatte con i modelli) Mi trovo, però, d'accordo con paolo: riparalo, magari senza badare troppo all'estetica, tanto per farci esperienza!!! Questi modelli sono tutto un altro volare...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
23 febbraio 08, 20:32 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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amici!!! il modellozzo ha volato!! Allora: dopo i due paurosissimi incidenti, ho deciso di eliminare le parti rotte. Via la fusoliera, via la pinna posteriore....cosa rimane? L' ala! guardate le foto. per non correre rischi ho deciso in un baleno di mettere il motore davanti all' ala. Si, voi direte che sono un vigliacco e ho aggirato il problema, ma questa cosa mi ha consentito di capire un sacco di cose sul modello. Esempio: baricentro, comportamento in volo ecc.. Le cose che ho notato sono queste: 1-il baricentro calcolato da CG Locator è molto approssimativo. Il programma ha dato come risultante un CG posto esattamente sul punto più grosso dell' ala. In realtà ho scoperto che il modello è picchiatissimo. Devo arretrarlo quasi fino al baricentro geometrico dell' ala. (vedere punti notevoli dei triangoli) 2-Il motore ha la spinta necessaria per andare quasi in verticale. 3- Il modello è reattivo da paura ai comandi. Diminuire assolutamente le escursioni! 4-ora ho capito come montare il motore posteriore. Il modello fila parecchio, non sono abituato a volare veloce. Con metà gas attraversa il campo mooolto velocemente. Vola anche a basse velocità. Necessita di lancio energico. Comunque ricomincerò a lavorare su questo prototipo. Ne farò un' altro con fusoliera e tutto il resto. Ho nuove idee. (ventola, canard, ecc...) Ecco le foto del modello ridotto ai "minimi termini"
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 24 gennaio 15 alle ore 11:41 |
23 febbraio 08, 21:27 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Attento ai decolli, se lo fai spingente .....
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