29 aprile 05, 14:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005
|
Sto costruendo un modello molte parti interne le ho laminate e stampate in fibra di vetro,volevo però laminare alcune parti in carbonio solo che volevo sapere se può andare bene utilizzare le stesse resine(285 e induritore 286) perchè mi sembra di aver sentito una volta che oltre alla resina e l'induritore va inserito un'ulteriore componente altrimenti col tempo il carbonio tende ad assumere un colore rossiccio?E' vero?Se si che tipo di componente devo utilizzare?Il carbonio all'interno della fusoliera può generare delle interferenze? Grazie per l'eventuali risposte |
29 aprile 05, 22:49 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
A me non risulta che il carbonio arrossisca con la bicomponente.. per ultimo, si, il carbonio genera parecchie interferenze radio, usalo con parsimonia e lontano da antenna e ricevente. p.s. mai usare tondini di carbonio come baionette con perni snch'essi di carbonio, nulla genera più interferenze del carbonio che sfrega contro carbonio. Saludos
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
29 aprile 05, 23:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il carbonio soffre contro l'esposizione di raggi uv. Se esposto a questi col tempo assume un colore rossastro, perciò si può aggiungere nella resina una vernice anti uv che proteggerà il carbonio.
|
30 aprile 05, 00:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Non riesco ad immaginare il motivo per cui il carbonio possa generare interferenze. Non metto in dubbio la tua asserzione, sono abbastanza ignorante dell' argomento. Io so solo che il le fibre di carbonio sono conduttrici i collanti no. Le baionette del Funtana e tanti altri modelli sono due tubi di carbonio uno nell' altro ( un bel condensatore! ), speriamo bene. Io credo che allora tutti gli elementi che sono conduttori dovrebbero dare delle interferenze. Ciao gallina | |
30 aprile 05, 20:09 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Ci sono modelli volanti con ali e fusoliera totalmente in carbonio, l'importante e' solo non mettere all'interno della fusoliera l'antenna perche' funziona come gabbia di faraday ed il segnale non passa.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
01 maggio 05, 02:01 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
01 maggio 05, 10:31 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se le due componenti non hanno movimenti contrapposti non ci sono problemi, conosco un modellista che ha avuto la geniale idea di fare bowden in carbonio con asta pure in carbonio, ad ogni movimento di servi si creavano interferenze tali che ad alcuni servi si sgranavano gli ingranaggi (questo è un'esempio un pò estremo
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
01 maggio 05, 10:34 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
In questi casi c'è la possibilità (io l'ho addottata sullo sting) di fare una diramazione con due antenne con terminali in armonio, una lungo la fusoliera ed una lungo l'ala. Il problema si pone quando bisogna calcolare la lunghezza delle due antenne e sottrarre la differenza della densità dell'armonio (il rame conduce più dell'armonio...ora non ricordo il rapporto, ma se interessa posso andare a cercarlo). Il modello, pur essendo fatto interamente in carbonio risponde egregiamente, ad antenna ripiegata non ho interferenze sino a 50m~ e non ho zone d'ombra indipendentemente dalla posizione del modello in volo.
01 maggio 05, 11:34 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |