09 gennaio 08, 14:25 | #1 (permalink) Top |
User | Filmato Taglio con archetto
Ciao a tutti, ho da qualche tempo costruito il fatidico achetto per il taglio a caldo del poly, per la precisione sono tre a mano ed uno a fisso verticale, adesso dopo qualche prova, non riesco a capire con che velocita devo tagliare. Ovvero se alzo la temperatura il filo scalda molto e taglia velocemente, fondendo pero un po di piu il poliy oltre la dima; se abbasso la temperatura ci mette una vita a tagliare, se cosi si puo definire. Quindi vorrei vedere un archetto all'azione cosi da rendermi conto, di come muove. Premetto che ho scaricato dal web qualche filmato relativo alla TGA, che ho in costruzione, ma quella e unaltra cosa.... Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
09 gennaio 08, 14:52 | #2 (permalink) Top | |
User |
interesserebbe anche a me (non ho mai ottenuto un c. di buono con l'archetto, mi sento un po' incapace...) Citazione:
| |
09 gennaio 08, 14:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
http://rcp.web.infoseek.co.jp/movie/...G_tips/Cut.wmv Ciao | |
09 gennaio 08, 15:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
L'archetto a mano deve tagliare per contatto non per irraggiamento. Solo in questo modo riesci a seguire con sufficiente precisione il profilo delle dime. Il taglio per contatto avviene quindi per forza di cose con relativa lentezza. Comunque ti conviene mettere una resistenza variabile sull'alimentazione dell'archetto in modo da poter regolare come meglio credi la temperatura del filo e quindi la velocità di taglio. Differente è il discorso della TGA. Lì il taglio avviene per irraggiamento (senza contatto tra filo e polistirolo) ma il software, dopo opportuna taratura, è in grado di compensare lo spessore "bruciato" del polistirolo. Comunque spesso il taglio con la TGA è ancora più lento di quello con l'archetto a mano ma ti risparmia la scocciatura e il tempo per fare le dime. Comunque anche metterci 10 minuti (esagerati!) per tagliare un ala con l'archetto è sempre un bel risparmio rispetto al lavoro necessario a farla centinata. |
09 gennaio 08, 17:02 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Con l'archetto una velocità media di taglio è compresa tra i 5 e 10mm al secondo... più o meno a occhio e croce! ...quando tra le 2 parti tagliare rimane una leggerissima lanuggine quella è la temperatura/velocità ideale... l'importante è andare regolari, lenti o veloci fa poca differenza e usare dime più lisce possibili. Andare lenti significa lasciare tanti buchetti dove il poly fonde e cola sulla parte sottostante, andare irregolari significa lasciare tante striature sul taglio, andare veloci significa non ottenere un taglio rettilineo e costante lungo tutta la corda(se parliamo di ali) se ne ottiene spesso un bordo d'uscita non rettilineo, considerando che è buona norma iniziare il taglio sempre da bordo d'entrata. Claudio.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
09 gennaio 08, 23:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
|
anche io ho un problema, spesso se avvito una vite con troppa energia mi si spanna la testa se invece ne do, meno di energia, ci metto una vita ad avvitare la vite... non é che uno mi posta un video di come si fa... ....raga ... acciderbolina... siamo o non siamo modellisti... fanatasia suvvia... sciaooooo
__________________ take it easy.... and W il combat |
10 gennaio 08, 02:12 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
balsa fly better.
__________________ www.masali.com | |
10 gennaio 08, 08:21 | #8 (permalink) Top |
User |
io tagliavo delle ali con l'archetto a manina e veniva bene, ovviamente l'unico modo per tagliarle bene è tagliarne tante male.....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
10 gennaio 08, 08:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
| Citazione:
allora io ho avuto culo... hem sorry fortuna sfacciata.... al primo colpo con il mary1... ehehehehehe
__________________ take it easy.... and W il combat | |
10 gennaio 08, 08:57 | #10 (permalink) Top |
User |
uhm..forse sei l'eccezzione che conferma la regola.. il fuoriclasse dell'archetto a mano..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |