Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 08, 13:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Filmato Taglio con archetto

Ciao a tutti, ho da qualche tempo costruito il fatidico achetto per il taglio a caldo del poly, per la precisione sono tre a mano ed uno a fisso verticale, adesso dopo qualche prova, non riesco a capire con che velocita devo tagliare. Ovvero se alzo la temperatura il filo scalda molto e taglia velocemente, fondendo pero un po di piu il poliy oltre la dima; se abbasso la temperatura ci mette una vita a tagliare, se cosi si puo definire.
Quindi vorrei vedere un archetto all'azione cosi da rendermi conto, di come muove.
Premetto che ho scaricato dal web qualche filmato relativo alla TGA, che ho in costruzione, ma quella e unaltra cosa....

Ciao
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
interesserebbe anche a me (non ho mai ottenuto un c. di buono con l'archetto, mi sento un po' incapace...)



Citazione:
Originalmente inviato da Nicus
Ciao a tutti, ho da qualche tempo costruito il fatidico achetto per il taglio a caldo del poly, per la precisione sono tre a mano ed uno a fisso verticale, adesso dopo qualche prova, non riesco a capire con che velocita devo tagliare. Ovvero se alzo la temperatura il filo scalda molto e taglia velocemente, fondendo pero un po di piu il poliy oltre la dima; se abbasso la temperatura ci mette una vita a tagliare, se cosi si puo definire.
Quindi vorrei vedere un archetto all'azione cosi da rendermi conto, di come muove.
Premetto che ho scaricato dal web qualche filmato relativo alla TGA, che ho in costruzione, ma quella e unaltra cosa....

Ciao
Nicus
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus
Ciao a tutti, ho da qualche tempo costruito il fatidico achetto per il taglio a caldo del poly, per la precisione sono tre a mano ed uno a fisso verticale, adesso dopo qualche prova, non riesco a capire con che velocita devo tagliare. Ovvero se alzo la temperatura il filo scalda molto e taglia velocemente, fondendo pero un po di piu il poliy oltre la dima; se abbasso la temperatura ci mette una vita a tagliare, se cosi si puo definire.
Quindi vorrei vedere un archetto all'azione cosi da rendermi conto, di come muove.
Premetto che ho scaricato dal web qualche filmato relativo alla TGA, che ho in costruzione, ma quella e unaltra cosa....

Ciao
Nicus
Mi viene in mente questo video
http://rcp.web.infoseek.co.jp/movie/...G_tips/Cut.wmv

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 14:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
L'archetto a mano deve tagliare per contatto non per irraggiamento. Solo in questo modo riesci a seguire con sufficiente precisione il profilo delle dime. Il taglio per contatto avviene quindi per forza di cose con relativa lentezza. Comunque ti conviene mettere una resistenza variabile sull'alimentazione dell'archetto in modo da poter regolare come meglio credi la temperatura del filo e quindi la velocità di taglio.
Differente è il discorso della TGA. Lì il taglio avviene per irraggiamento (senza contatto tra filo e polistirolo) ma il software, dopo opportuna taratura, è in grado di compensare lo spessore "bruciato" del polistirolo. Comunque spesso il taglio con la TGA è ancora più lento di quello con l'archetto a mano ma ti risparmia la scocciatura e il tempo per fare le dime.

Comunque anche metterci 10 minuti (esagerati!) per tagliare un ala con l'archetto è sempre un bel risparmio rispetto al lavoro necessario a farla centinata.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 16:02   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Con l'archetto una velocità media di taglio è compresa tra i 5 e 10mm al secondo... più o meno a occhio e croce!

...quando tra le 2 parti tagliare rimane una leggerissima lanuggine quella è la temperatura/velocità ideale...

l'importante è andare regolari, lenti o veloci fa poca differenza e usare dime più lisce possibili.
Andare lenti significa lasciare tanti buchetti dove il poly fonde e cola sulla parte sottostante, andare irregolari significa lasciare tante striature sul taglio, andare veloci significa non ottenere un taglio rettilineo e costante lungo tutta la corda(se parliamo di ali) se ne ottiene spesso un bordo d'uscita non rettilineo, considerando che è buona norma iniziare il taglio sempre da bordo d'entrata.


Claudio.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 22:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
anche io ho un problema, spesso se avvito una vite con troppa energia mi si spanna la testa se invece ne do, meno di energia, ci metto una vita ad avvitare la vite...

non é che uno mi posta un video di come si fa...


....raga ... acciderbolina... siamo o non siamo modellisti... fanatasia suvvia...


sciaooooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 01:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Comunque anche metterci 10 minuti (esagerati!) per tagliare un ala con l'archetto è sempre un bel risparmio rispetto al lavoro necessario a farla centinata.
sì, ma vuoi mettere?

balsa fly better.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 07:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io tagliavo delle ali con l'archetto a manina e veniva bene, ovviamente l'unico modo per tagliarle bene è tagliarne tante male.....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 07:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
io tagliavo delle ali con l'archetto a manina e veniva bene, ovviamente l'unico modo per tagliarle bene è tagliarne tante male.....

allora io ho avuto culo... hem sorry fortuna sfacciata.... al primo colpo con il mary1...


ehehehehehe
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 07:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
uhm..forse sei l'eccezzione che conferma la regola.. il fuoriclasse dell'archetto a mano..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto X taglio POLISTIROLO VTRsp2 Utensili e materiali per costruzione 40 08 febbraio 13 19:27
taglio con archetto mosstrillo Categoria Rc-Combat 3 10 settembre 07 22:44
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51
archetto taglio foam Tonino84 Aeromodellismo Principianti 20 07 febbraio 05 00:21
archetto taglio ali claudiof Circuiti Elettronici 3 25 gennaio 04 18:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002