Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 08, 08:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
allora io ho avuto culo... hem sorry fortuna sfacciata.... al primo colpo con il mary1...


ehehehehehe

nicus... non prendertela mi raccomando... si sta scherzando da buoni mattacchioni....


per dare un rispüosta seria... io di ali ne ho tagliate poche... ma tengo una temperatura bassa... diciamo che il taglio non é nettissimo ... ovvero il poli non brucia ma fila lasciando una specie di lana di filetti di poli dopo il taglio tanto che ci si deve poi dare una passatina di carta vetrata...

la velocitá é lenta... 5/6 minuti per tagliare 30 cm... nel mio caso.. lenta anche perché se vai troppo spedito... il filo nella posizione centrale tente ad incurvarsi e quando arrivi sul bordo di uscita sulle dime rischi di avere il filo ancora al centro dell ala.. mentre tutto il filo esce in contemporanea (dovrebbe) se vuoi avere un bordo d'uscita decente...

per cui per sapere la velocitá .. volendo te la da il filo stesso... ma nella mia mini esperienza la temperatura é bassa...


ciuao e sorry se siamo troppo mattacchioni

ciao
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 08:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Figurati!!

Grazie per le dritte!!
Io ho provato a fare qualche taglio ma non molti da farmi acquisire una buona tecnica, ecco perche ho fatto la domanda.
Per quanto riguarda il mio sistema di alimentazione uso un trasformatore tipo industriale con uscite da 6V a 110V ed una potenza di circa 10A, un dimmer per luci e filo acciao armonico da 0,4. Penso pero che dovrei mettere, come ho letto in giro anche una lampadina da 20W tra dimmer e trasformatore, e poi in ponte a diodi all'uscita del trasformatore, giusto?

[mode scemo on]
Ma si potrebbe usare il pedale di una vecchia macchina per cucire come dimmer, la mamma ne ha uno in disuso e potrei prenderlo... [mode scemo off]

Ciao
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 08:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus
Grazie per le dritte!!
Io ho provato a fare qualche taglio ma non molti da farmi acquisire una buona tecnica, ecco perche ho fatto la domanda.
Per quanto riguarda il mio sistema di alimentazione uso un trasformatore tipo industriale con uscite da 6V a 110V ed una potenza di circa 10A, un dimmer per luci e filo acciao armonico da 0,4. Penso pero che dovrei mettere, come ho letto in giro anche una lampadina da 20W tra dimmer e trasformatore, e poi in ponte a diodi all'uscita del trasformatore, giusto?

[mode scemo on]
Ma si potrebbe usare il pedale di una vecchia macchina per cucire come dimmer, la mamma ne ha uno in disuso e potrei prenderlo... [mode scemo off]

Ciao
Nicus
allora per risponderti in modo serio, il trasformatore va bene, ma devi trovare il voltaggio idoneo, ovvero, metti il trasformatore sui 40V ... regoli il dimmer (collegato sulla 220 dalla parte del trasformatore e senza lampadine )al minimo, inizi a alzare il dimmer lentamente fino a quando vedi che il filo fa fumo (e scendi un poco col dimmer), e con dei pezzi di poli provi a far dei tagli, se vedi che scorre a fatica aumenti piano piano il dimmer finche non trovi la temperatura idonea afare un taglio netto preciso con leggere bave all'uscita dal poli, (se il 40V iniziali non bastano metti sulla portata successiva), una volta trovata questa temperatura aumenti di qualche tacca il dimmer(sarebbe utile un tester per leggere il voltaggio (in posizione corrente alternata C.A.) e alzarti di circa 1-2 V, e fai una prima prova di taglio dell'ala intera, e da li ti regoli di conseguenza se alzare o abbassare ancora un po il voltaggio...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 09:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
allora per risponderti in modo serio, il trasformatore va bene, ma devi trovare il voltaggio idoneo, ovvero, metti il trasformatore sui 40V ... regoli il dimmer (collegato sulla 220 dalla parte del trasformatore e senza lampadine )al minimo, inizi a alzare il dimmer lentamente fino a quando vedi che il filo fa fumo (e scendi un poco col dimmer), e con dei pezzi di poli provi a far dei tagli, se vedi che scorre a fatica aumenti piano piano il dimmer finche non trovi la temperatura idonea afare un taglio netto preciso con leggere bave all'uscita dal poli, (se il 40V iniziali non bastano metti sulla portata successiva), una volta trovata questa temperatura aumenti di qualche tacca il dimmer(sarebbe utile un tester per leggere il voltaggio (in posizione corrente alternata C.A.) e alzarti di circa 1-2 V, e fai una prima prova di taglio dell'ala intera, e da li ti regoli di conseguenza se alzare o abbassare ancora un po il voltaggio...
Grazzzie Oggi provo...

Ciao
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 09:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dimenticavo se l'archetto e oltre il metro e' meglio raddrizzare con un ponte di diodi da 5-10A (tipo caricabatteira di automodile) e con un bel condensatore da almeno 2000uF (meglio anche due o tre in parallelo) la corrente applicata al filo per evitare che a causa dei 50Hz alternati il filo entri in risonanza vibrando.. (vengono fuori dei bei tagli risuonati )
la tensione misurata si alza di un bel po', e teoricamente devi rifare le prove per la temperatura idonea, per esperienza parti dallo stesso voltaggio misurato con l'alternata..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto X taglio POLISTIROLO VTRsp2 Utensili e materiali per costruzione 40 08 febbraio 13 19:27
taglio con archetto mosstrillo Categoria Rc-Combat 3 10 settembre 07 22:44
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51
archetto taglio foam Tonino84 Aeromodellismo Principianti 20 07 febbraio 05 00:21
archetto taglio ali claudiof Circuiti Elettronici 3 25 gennaio 04 18:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002