Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 10:21   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Sarebbe stato meglio pensarci prima di chiudere l'ala.. ma se metti 1 solo servo ancora ce la puoi fare, cmq visto il tipo di modello credo che non ti serva metterne 2..

il problema però si pone in base a se devi fare l'ala fissa o smontabile, se è tutto fisso è sicuramente più semplice, metti il servo al centro, ti fai delle barrette di torsione con acciaio armonico da 1.5 - 2mm, sulle fiancate dovrai prevedere dei forellini per farle passare, tali barre da un lato saranno a L e il lato corto si infila dentro la balsa il lato lungo entra in fusoliera. poi il lato lungo verrà nuovamente piegato a L e il lato corto va collegato alla squadretta. l'ideale è mettere degli unibol sulla squadretta ma anche con la classica Z può andare...

Spero che mi sono capito! in bocca al lupo!

cmq.. mi pare sul sito di peppe panzeri (46 Squadron Fano (Pesaro) contatta) c'era un articolo su come le faceva per i combat, ma mi pare che li (nei combat) in gere si usa un ala tutta d'un pezzo, ma per trarre idee è ottimo!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 16:22   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

Data registr.: 04-10-2006
Grazie claudio476 sei stato chiarissimo .....andrò a vedere anche sul sito di peppe .. l'ala è fissa non l'ho fatta smontabile proprio perche così sembrava più semplice e robusta ma non è detto che poi non proverò farne un paio smontabili... saluti
dukko75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:25   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

curiosità

Intanto che i lavori proseguono mi era passata per la testa una curiosità, ma con lo stesso progetto posso fare il beaver in balsa ho visto sul sito originale che è stato fatto ma quali sono gli accorgimenti da prendere? so che la balsa pesa il doppio del depron quindi il peso dell'aereo sarebbe raddoppiato si potrebbe usare ad esempio per la fuso balsa più fina di spessore e magari alleggerirla con dei buchi però non sò se ciò basterebbe intanto è una curiosità però sono tentato di provarci finito questo... aspetto info che se la cosa non è complicata mi taglio la fuso intanto.....
Il depron mi piace ma la balsa è la balsa...
Vecchio 13 febbraio 08, 21:51   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivorsetto

Data registr.: 23-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dukko75 Visualizza messaggio
Intanto che i lavori proseguono mi era passata per la testa una curiosità, ma con lo stesso progetto posso fare il beaver in balsa ho visto sul sito originale che è stato fatto ma quali sono gli accorgimenti da prendere? so che la balsa pesa il doppio del depron quindi il peso dell'aereo sarebbe raddoppiato si potrebbe usare ad esempio per la fuso balsa più fina di spessore e magari alleggerirla con dei buchi però non sò se ciò basterebbe intanto è una curiosità però sono tentato di provarci finito questo... aspetto info che se la cosa non è complicata mi taglio la fuso intanto.....
Il depron mi piace ma la balsa è la balsa...
il peso aumenta ma raddoppiare mi sembra esagerato, il rivestimento lo fai con il termoretraibile e la struttura portante ha tanti vuoti apposta per non appesantire
io non ho mai costruito ma credo che il peso non aumenti più di un 20/30%
però sentiamo gli esperti
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 08:26   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

sinceramente anche a me sembra troppo raddoppiare però l'idea di farlo in balsa mi tira molto se qualcuno mi conferma che la cosa è fattibile e non molto difficoltosa ci provo.... lui lo ha fatto aerosquare - Sandy's Beaver project
Vecchio 14 febbraio 08, 21:13   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivorsetto

Data registr.: 23-07-2007
Citazione:
sinceramente anche a me sembra troppo raddoppiare però l'idea di farlo in balsa mi tira molto se qualcuno mi conferma che la cosa è fattibile e non molto difficoltosa ci provo.... lui lo ha fatto aerosquare - Sandy's Beaver project
si può fare tutto, anche se mi sembra che quello del sito che hai indicato sia un po troppo pieno. secondo me si può ridurre la balsa per allegerire di molto e usare il termoretraibile per rivestire e chiudere i vuoti. comunque alla fine dipende tanto dalla potenza che eroga il motore. ho visto volare dei "piombi"
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 07:09   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

[QUOTE=ivorsetto;807710]si può fare tutto, anche se mi sembra che quello del sito che hai indicato sia un po troppo pieno. secondo me si può ridurre la balsa per allegerire di molto e usare il termoretraibile per rivestire e chiudere i vuoti. comunque alla fine dipende tanto dalla potenza che eroga il motore. ho visto volare dei "piombi"[/QUOTEBene sarà il mio prox progetto... ci proverò presto intanto finisco questo ma preparo i tagli per rifarlo in balsa...sicuramente cercherò di allegerirlo il più possibile e la mia intenzione è proprio quello di rivestirlo in oracover..
Vecchio 23 febbraio 08, 00:33   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

e ancora...

Finalmente la fuso è quasi finita mancapoco e sto finendo di verniciare l'ala e a breve il beaver sarà finito non manca molto ho già preparato gli adesivi... devo fare ancora le rifinituure poi monterò l'elettronica ma ora ho ancora un'enorme dubbio come motorizzare il piccolo a disposizione al momento ho uno speed 400, e un 380bb ridotto (non so bene quanto) e lipo da 1500, mi piacerebbe anche un motorello brushless Economico come peso dovrei essere sotto ai 600 gr circa a conti fatti con microservi e lipo da 1500 voi che dite?
Icone allegate
Dhc-2-1.jpg   Dhc-2-2.jpg   Dhc-2-3.jpg   Dhc-2-4.jpg  
Vecchio 06 marzo 08, 21:26   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

piccolo fermo

Dopo un piccolo fermo dovuto a "doveri" famigliari sono tornato a dedicarmi al mio beaver, montando gli alettoni e i finestrini, per la motorizzazione non ho ricevuto risposta qui sul forum (forse non interessa molto questo progetto) e allora mi sono orientato su questa combinazione
motore : volarerc - Motore Brushless Himodel BL2815/09 920KV
Regolatore: volarerc - Regolatore brushless Himodel serie GX 45A BEC
Lipo:
volarerc - Batteria Lipo LM Loong max 1800mah 11,1v 20C
che dite?
A presto qualche foto
saluti
Vecchio 07 marzo 08, 01:10   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Dopo un piccolo fermo dovuto a "doveri" famigliari sono tornato a dedicarmi al mio beaver, montando gli alettoni e i finestrini, per la motorizzazione non ho ricevuto risposta qui sul forum (forse non interessa molto questo progetto) e allora mi sono orientato su questa combinazione
motore : volarerc - Motore Brushless Himodel BL2815/09 920KV
Regolatore: volarerc - Regolatore brushless Himodel serie GX 45A BEC
Lipo:
volarerc - Batteria Lipo LM Loong max 1800mah 11,1v 20C
che dite?
A presto qualche foto
saluti

un brushless classe 400 pacco lipo 3 celle sopra i 1000 mA e vai tranquillo
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks