Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 08, 17:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

Data registr.: 04-10-2006
Grazie... sicuramente ilo depron non durerà molto ma visto il costo irrisorio sfruttando i pezzi in compensato si può rifare... per il rinforzo il progetto prevede 2 listelli di balsa sui bordi e li farò volevo attendere di fare la basetta di supporto delle ali, ho girato l'ordinata del motore (posterò la prox foto) perchè è messa al contrario quella che si vede in foto (almeno per il castello motore in ctp che passa il progetto... comunque ad essere delicato è delicato il planino stasera incominio le ali eppoi posterò altre foto grazie a presto
dukko75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 23:25   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

i lavori proseguono

Ciao a tutti i lavori per il mio beaver proseguono Foto 1, ora ho ancora bisogno di voi sto facendo il primo semi-ala e sono sorti i primi problemi, nel progetto indica di usare un longherone da 8x 6 mm come da foto 2 io l'ho usato (in depron)ma non avendo trovato un bordo di uscita di quella misura mi viene il dubbio che dovro ridimensionare quello che ho quindi togliere circa 7-8 mm verso l'interno per farlo combaciare con l'estremità dell'ala (sempre foto 2) ma non verrebbe un alettone troppo piccolo? ci sono tecniche facili per tagliarlo in modo preciso? altre soluzioni? secondo problema : foto 3-4 nel progetto era presente la forma per fare l'estremità alare esterna io l'ho fatta in depron (visto che c'ero) ma non so come farla in modo preciso so che in genere si usa politirolo espanso ma come la "formo" in modo preciso? non ho archetto...oppure c'è qualche altro sistema tipo sistemarla al centro della centina e con l'aiuto di triangoli di depron faccio mini centine e rivesto in depron da 3.... boh mi sa che mi serve proprio aiuto....
Un saluto e grazie a tutti come sempre
andrea
Icone allegate
Dhc-2-foto1.jpg   Dhc-2-foto2.jpg   Dhc-2-foto3.jpg   Dhc-2-foto4.jpg  
Vecchio 29 gennaio 08, 11:28   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
ciao..
il BU che hai di che misura è?
di quanto era quello previsto?

gli alettoni se mai falli più grossi, mai più piccoli del progetto!

per il terminale, credo dovrai mettere più parti di depron sovrapposte e poi andare di carta vetrata, al limite puoi tagliarle leggermente a scalare così farai meno polvere!
Prima di passare alla carta vetro, puoi anche passare un cutter sullo spigolo per smussalto un pochetto, sempre per fare meno polvere.....

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 00:47   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

qui trovi le specifiche io ho il bu di 8 x 30 quindi tolti i i 6 mm verrebbe perfetto ma una volta cernierato uscirà di un pochino, eppoi come li taglio sti mm? ah grazie per il terminale domani sera provo e vediamo...
Files allegati
Tipo file: dxf beaver_dhc2_plan_aile_v2.dxf‎ (1,32 MB, 140 visite)
Vecchio 30 gennaio 08, 11:19   #15 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originalmente inviato da dukko75 Visualizza messaggio
qui trovi le specifiche io ho il bu di 8 x 30 quindi tolti i i 6 mm verrebbe perfetto ma una volta cernierato uscirà di un pochino, eppoi come li taglio sti mm? ah grazie per il terminale domani sera provo e vediamo...
a vedere il disegno mi pare che basta tagliarlo nella parte finale nella zona che ho cerchiato in rosso, al limite se è troppo spesso gli dai di olio di gomito e carta vertro..

hai deciso come farai le cerniere? se le fai col nastro adesivo credo ti convenga aliminare con un cutter o carta vetro la parte in azzurro, così dai la possibilità all'alettone di muoversi verso il basso!
Se userai cerniere classiche o peelply o simile meglio sagomare il BU in maniera triangolare (segnato in viola)
Icone allegate
Dhc-2-immagine.jpg  

Vecchio 30 gennaio 08, 12:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

ho trovato delle microcerniere non male e volevo usare quelle quindi farò come tu mi dici grazie terrò informato...
Vecchio 03 febbraio 08, 01:38   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

Ciao a tutti ecco ho quasi finito il primo semi-ala, il finale l'ho fatto come consigliato da claudio476 ed è riuscito credo abbastanza bene poi con l'aiuto di stucco e carta vetrata fine spero venga perfetto, a breve preparo l'alettone e posto altre foto attendo l'arrivo delle cerniere...a presto
Andrea
saluti
Icone allegate
Dhc-2-ala-1.jpg   Dhc-2-ala2.jpg   Dhc-2-ala3.jpg  
Vecchio 06 febbraio 08, 19:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

ancora consigli

Ciao ragazzi consigli sul movimento alettoni?
Vecchio 07 febbraio 08, 12:26   #19 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originalmente inviato da dukko75 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi consigli sul movimento alettoni?
Io li farei in modo che vanno un pò su e un pò giù...

scherzi a parte, di cosa parli? di quanto movimento dare? probablmente meccanicamente è meglio dare il più possibile, poi se la radio te lo permette limiti le corse in base ai tuoi pollici o meglio alla reazione che vuoi dal modello.

Vecchio 07 febbraio 08, 16:16   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di dukko75

effettivamente.... chiedevo sul sistema per collegare il servo/servi volevo evitare di renderli visibili dalle ali quindi metterne uno a centro dell'ala e... come collegarli agli alettoni tra gli alettoni e il servo c'è il bordo di uscita fisso hmmmm se nn è chiaro metto foto
Rispondi

Bookmarks