09 gennaio 08, 22:51 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
10 gennaio 08, 20:48 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2007 Residenza: Brebbia (Va)
| Citazione:
potrebbe essere un' eresia... illuminaci FAI, non lasciarci nel mistero... | |
10 gennaio 08, 20:57 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
il " Qulo " in secondis.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
10 gennaio 08, 21:02 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2007 Residenza: Brebbia (Va)
|
: concetto chiarissimo!!! a parte la battuta, chiedo a te che ne sai una piu del diavolo, c'è qualche accorgimento particolare nel dimensionare un aereomodello proporzionalmente? mi spiego meglio, ad esempio raddoppi tutte le misure pero la corda alare ( o qualsiasi altra dimensione) la fai di 5/2... oppure dipende tutto dai fattori da te citati??? :lol e chiedo scusa a chi ha aperto il 3d per l'OT, era una curiosità personale |
10 gennaio 08, 22:00 | #16 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Per quanto riguarda il dimensionamento ancor più sui generis : Un semplice metodo da praticone per determinare la lunghezza della fusoliera è il seguente : data la misura della corda alare, la lunghezza del muso sarà pari ad una corda e la distanza del bordo di entrata dello stabilizzatore orizzontale dal bordo di uscita alare sarà pari a tre corde........ ........La superficie dello stabilizzatore orizzontale per facilitare le cose la puoi considerare pari ad un 10-12% di quella alare e la sua parte mobile la puoi tranquillamente calcolare come il 25% della superficie totale....... ..........La lunghezza che ha importanza ai fini della stabilità di un modello è il braccio di leva "posteriore", cioè quello che comunemente viene definito braccio di leva. Il braccio di leva "anteriore" è importante praticamente solo ai fini dell'equilibrio statico rispetto al CG ( però si sa che questo può muoversi entro un determinato campo) e pertanto la sua lunghezza è funzione del peso da equilibrare. Pertanto se il peso in coda è "penzo" o equilibri con piombo il muso o lo allunghi. Un metodo pratico per determinare la lunghezza del muso oltre la "corda" di partenza è dato dall'ingombro dell' elettronica che ci vuoi installare....... ( Alcune mie notarelle).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 10 gennaio 08 alle ore 22:07 | |
Bookmarks |
| |