08 gennaio 08, 21:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
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| Saldatura forcella bowden
Ciao ragazzi, ho un problema insolito. Sto facendo la tiranteria di un'ala.Più pecisamente sto facendo le saldature del cavo trecciato del bowden alle varie forcelle o aste filettate o quant'altro. Fino ad ora tutto bene.....devo però connettere due cavi trecciati ad un tubicino di ottone da 2mm per installare il sistema di movimento degli alettoni con il servocomando al centro dell'ala.....e qui viene il problema.....!!!! una treccia va alla grande l'ho smussata , sgrassata , infilata e saldata....l'altra nella maniera identica non mi tiene la saldatura.....perchè non lo so davvero!!!!! Dopo circa 1 ora di tentativi mi sono scocciato e ho preparato un po di epoxy 30 min e l'ho attaccato così!!!Ora è in asciugatura....ma non so se l'incollaggio del tirante con epoxy è affidabile come quello saldato.... A tal proposito gradirei due paroline di conforto o qualche dritta! Grazie a tutti!! Ciao Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
08 gennaio 08, 21:50 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Di solito per questi lavoretti si usa la "pasta salda", oppure una spennellatina di "acido muriatico accoppato con dello zinco", un buon stagnatore da almeno 100W, una buona lega di stagno-piombo ed alla fine una buona pulita per immersione con benzina avio o diluente. Si può usare anche l'epoxi, ma non la 30' . Invece una epoxi a lungo tempo di polimerizzazione tipo l'Uhu Plus, magari in forno per 5' a 120 °C. Ho incollato inquesto modo pure delle prese di pressione su risonanza in alluminio e da 20 e più anni sono ancora li.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 gennaio 08, 22:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
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ciao Fai, veramente ho usato lo stagno con dento il filetto di pasta salda..... però niente In compenso il bowden incollato con la epoxy ha una tenuta più dura dell'acciaio!!!! volevo sfilarlo dal tondino di ottone ma provando e riprovando ho tranciato il cavo d'acciaio da 2mm!!!!! ame sembra suffiente la tenuta....no ? ora dovrò smerigliarlo....sennò dove reperisco 3 cm di tondino di ottone di 2 mm di diametro esterno? Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
08 gennaio 08, 23:23 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Se hai gia riscontrato da te che tiene ( ma per quanto ? ) che chiedi a fà' ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 gennaio 08, 01:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| Citazione:
io di solito quando faccio incollaggi di rinvii di comandi (o in acciaio o in carbonio) rinforzo poi il tutto con una legatura di kevlar prendi un pezzettino di roving di kevlar (oppure sfili qualche maglia da un pezzetto di tessutino di kevlar) lo punti con della ciano da una parte, supponiamo sul all'astina del rinvio, a mezzo cm. dal punto di passaggio dei due elementi dopo qualche secondo, quando e' secco, lo rigiri intorno all'astina e continui fino ad andare oltre alla giunzione ogni tanto metti qualche goccia di ciano e quando sei arrivato al punto in cui ti devi fermare completi con altra ciano se il "manufatto" e' venuto un po' troppo cicciotto lo rifili con un tagliabalsa basta comunque un filo molto sottile in questo modo l'astina non si stacchera' piu' al limite se non hai del kevlar puoi fare la stessa cosa con un filo di vetro o di carbonio, ma comunque il kevlar e' il materiale migliore ciao g.generali | |
09 gennaio 08, 11:15 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
09 gennaio 08, 11:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2006 Residenza: Provincia di RM
Messaggi: 94
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ciao io di solito per fare i rinvii pull pull del timone con i cavetti d'acciaio utilizzo un trecciato da pesca d'acciaio autosaldante costa una sciocchezza ,si compra nei negozi di articoli per la pesca ,nella bustina ci sono 10 metri di cavetto , per saldarli basta unirli ,scaldare con un accendino e voila' la tenuta e' garantita fino a 15/20 libbre provare per credere Ciao Radis |
09 gennaio 08, 15:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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Se vuoi evitare di saldare ti descrivo il sistema che uso io per fissare i "bicchierini" di ottone filettati in testa ai rinvii per poter poi avvitare la forcella. credo che serva benissimo ( anzi meglio, visto che si tratta di treccia in acciaio ) Dal momento che acciaio armonico ed ottone non si saldano benissimo tra loro a stagno ( data la diversità del materiale e quindi della temperatura necessaria ) io utilizzo un prodotto della linea Loctite che usiamo anche per lavoro: il 638 oppure il 648, credo si trovino anche su RS Components Basta dare un leggero gioco al montaggio tra asta ( o, nel tuo caso, treccia ) e relativo "bicchierino" e ovviamente asta o treccia devono entrare nel bicchierino per diversi mm, io faccio almeno 10 ), riempire bene con il prodotto e far essiccare qualche ora. Ti assicuro che le due parti potranno essere separate solo con alta temperatura ( oltre 200° C ) e la forza di ritegno tra loro è veramente grande.
__________________ Simone |
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