Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
Saldatura forcella bowden

Ciao ragazzi,
ho un problema insolito.
Sto facendo la tiranteria di un'ala.Più pecisamente sto facendo le saldature del cavo trecciato del bowden alle varie forcelle o aste filettate o quant'altro.
Fino ad ora tutto bene.....devo però connettere due cavi trecciati ad un tubicino di ottone da 2mm per installare il sistema di movimento degli alettoni con il servocomando al centro dell'ala.....e qui viene il problema.....!!!!
una treccia va alla grande l'ho smussata , sgrassata , infilata e saldata....l'altra nella maniera identica non mi tiene la saldatura.....perchè non lo so davvero!!!!!
Dopo circa 1 ora di tentativi mi sono scocciato e ho preparato un po di epoxy 30 min e l'ho attaccato così!!!Ora è in asciugatura....ma non so se l'incollaggio del tirante con epoxy è affidabile come quello saldato....
A tal proposito gradirei due paroline di conforto o qualche dritta!
Grazie a tutti!!
Ciao Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 20:50   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Di solito per questi lavoretti si usa la "pasta salda", oppure una spennellatina di "acido muriatico accoppato con dello zinco", un buon stagnatore da almeno 100W, una buona lega di stagno-piombo ed alla fine una buona pulita per immersione con benzina avio o diluente.

Si può usare anche l'epoxi, ma non la 30' .
Invece una epoxi a lungo tempo di polimerizzazione tipo l'Uhu Plus, magari in forno per 5' a 120 °C.

Ho incollato inquesto modo pure delle prese di pressione su risonanza in alluminio e da 20 e più anni sono ancora li.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 21:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
ciao Fai,
veramente ho usato lo stagno con dento il filetto di pasta salda..... però niente
In compenso il bowden incollato con la epoxy ha una tenuta più dura dell'acciaio!!!!
volevo sfilarlo dal tondino di ottone ma provando e riprovando ho tranciato il cavo d'acciaio da 2mm!!!!! ame sembra suffiente la tenuta....no ?
ora dovrò smerigliarlo....sennò dove reperisco 3 cm di tondino di ottone di 2 mm di diametro esterno?
Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 22:23   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se hai gia riscontrato da te che tiene ( ma per quanto ? ) che chiedi a fà' ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 00:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87
.....
Dopo circa 1 ora di tentativi mi sono scocciato e ho preparato un po di epoxy 30 min e l'ho attaccato così!!!Ora è in asciugatura....ma non so se l'incollaggio del tirante con epoxy è affidabile come quello saldato....
A tal proposito gradirei due paroline di conforto o qualche dritta!
ciao
io di solito quando faccio incollaggi di rinvii di comandi (o in acciaio o in carbonio) rinforzo poi il tutto con una legatura di kevlar
prendi un pezzettino di roving di kevlar (oppure sfili qualche maglia da un pezzetto di tessutino di kevlar)
lo punti con della ciano da una parte, supponiamo sul all'astina del rinvio, a mezzo cm. dal punto di passaggio dei due elementi
dopo qualche secondo, quando e' secco, lo rigiri intorno all'astina e continui fino ad andare oltre alla giunzione
ogni tanto metti qualche goccia di ciano e quando sei arrivato al punto in cui ti devi fermare completi con altra ciano
se il "manufatto" e' venuto un po' troppo cicciotto lo rifili con un tagliabalsa
basta comunque un filo molto sottile
in questo modo l'astina non si stacchera' piu'
al limite se non hai del kevlar puoi fare la stessa cosa con un filo di vetro o di carbonio, ma comunque il kevlar e' il materiale migliore
ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 10:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Di solito per questi lavoretti si usa la "pasta salda", oppure una spennellatina di "acido muriatico accoppato con dello zinco", un buon stagnatore da almeno 100W, una buona lega di stagno-piombo ed alla fine una buona pulita per immersione con benzina avio o diluente.

Si può usare anche l'epoxi, ma non la 30' .
Invece una epoxi a lungo tempo di polimerizzazione tipo l'Uhu Plus, magari in forno per 5' a 120 °C.

Ho incollato inquesto modo pure delle prese di pressione su risonanza in alluminio e da 20 e più anni sono ancora li.
concordo..io uso un barattolino di pasta salda che ho da 30 anni....e và benissimo, però stà finendo...e non riesco più a trovarne una simile, un tuffo del pezzo da saldare del barattolino e poi via con il saldatore, tutte saldature perfette e non fredde, se non usavo stà magica pasta....nemmeno riuscivo a saldare...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 10:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Provincia di RM
Messaggi: 94
ciao io di solito per fare i rinvii pull pull del timone con i cavetti d'acciaio
utilizzo un trecciato da pesca d'acciaio autosaldante
costa una sciocchezza ,si compra nei negozi di articoli per la pesca ,nella bustina ci sono 10 metri di cavetto , per saldarli basta unirli ,scaldare con un accendino e voila' la tenuta e' garantita fino a 15/20 libbre


provare per credere

Ciao Radis
Radis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 14:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Se vuoi evitare di saldare ti descrivo il sistema che uso io per fissare i "bicchierini" di ottone filettati in testa ai rinvii per poter poi avvitare la forcella.

credo che serva benissimo ( anzi meglio, visto che si tratta di treccia in acciaio )

Dal momento che acciaio armonico ed ottone non si saldano benissimo tra loro a stagno ( data la diversità del materiale e quindi della temperatura necessaria ) io utilizzo un prodotto della linea Loctite che usiamo anche per lavoro: il 638 oppure il 648, credo si trovino anche su RS Components

Basta dare un leggero gioco al montaggio tra asta ( o, nel tuo caso, treccia ) e relativo "bicchierino" e ovviamente asta o treccia devono entrare nel bicchierino per diversi mm, io faccio almeno 10 ), riempire bene con il prodotto e far essiccare qualche ora.

Ti assicuro che le due parti potranno essere separate solo con alta temperatura ( oltre 200° C ) e la forza di ritegno tra loro è veramente grande.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guaine bowden Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 21 febbraio 07 22:07
forcella monster Aeromodellismo Principianti 14 15 aprile 06 22:24
due servi o bowden? mr_ade Aeromodellismo 5 08 luglio 05 14:38
Fissaggio Bowden twentynine Aeromodellismo Alianti 50 10 giugno 05 13:34
Bowden Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 5 17 maggio 05 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002