Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 22:18   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2007
Messaggi: 193
io

io chiedevo solo un successivo aiuto una volta realizzato il progetto da qualcuno esperto che mi puo dire se il mio progetto puo volare o no...!ma qui si e scatenata la terza guerra mondiale..e mi servirebbe anche una mano sulla scelta delle elettronica....

Ultima modifica di Lunablu90 : 07 gennaio 08 alle ore 22:20 Motivo: ness
Lunablu90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 22:21   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Lunablu90
io chiedevo solo un successivo aiuto una volta realizzato il progetto da qualcuno esperto che mi puo dire se il mio progetto puo volare o no...!ma qui si e scatenata la terza guerra mondiale
Ti assicuro che, almeno a me, in cosa consistesse l'aiuto non era chiaro. Per il "può volare", quasi tutto può volare, perciò ti consiglio di porre dei vincoli di performance più puntuali come velocità desiderata, rapporto di planata voluto, ecc.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 22:23   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2007
Messaggi: 193
ok

Ok cominciero a buttarlo giu...e cmq avveo aperto il topic principalmente come da titolo per chiedere se a qualcuno interessava farlo in 2 e decidere insieme...
Lunablu90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 22:24   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Tiro l'acqua al mio mulino, ma io sono rimasto entusiasta di un semplice programmino, chiamato XFLR5, che simula il comportamento dinamico non di un semplice profilo ma di un'aerodina completa. Te lo raccomando vivamente, c'è un thread su questo stesso forum su questo argomento, oltre ad un articolo su Settimo Cielo.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 22:27   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2007
Messaggi: 193
ok

ok vado a leggere grazie mille!!CMQ LO dico x tutti....

In questo topic chiedo solo qualcuno vuole collaborare all'intera stesura e costruzione di un progetto deciso assieme..fatemi sapere!
Lunablu90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 23:18   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ciao Luna,

innanzitutto benvenuto sul forum! Cerco di "mediare" un pò i toni: tu vieni da una preparazione "teorica" e ti sei scontrato con un mondo più "pratico" .. un pò di incomprensione è normale..

Per quanto riguarda il tuo progetto, secondo me non hai tanto bisogno di una "collaborazione" quanto piuttosto di qualche buon consiglio, tra cui leggere, spulciare e informarti su i progetti più "volati" dai modellisti. Ce ne sono migliaia!
Altro consiglio: prova a procurarti il libro di Kannewolf (si scrive così?) sulla progettazione degli aeromodelli.. (qualcuno inserisca il titolo che non me lo ricordo..! ).
Tieni presente che le caratteristiche del modello che hai descritto sono "classiche" della maggior parte dei modelli anche per iniziare, quindi non serve una accurata progettazione ma semplicemente una realizzazione e, se vuoi, reinterpretazione di uno dei tanti progetti, come ad es un ala alta di fantasia, che si trovano in giro. Come progettista, dovresti sapere che non serve reinventare la ruota se esiste già .
Ultimo, ma non ultimo, prova ad andare ad un campo di volo e a toccare con mano un modello in balsa e parlare con chi lo guida, in modo da avere un primo contatto col modellismo.

In bocca al lupo!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 23:21   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Altro consiglio: prova a procurarti il libro di Kannewolf (si scrive così?) sulla progettazione degli aeromodelli.. (qualcuno inserisca il titolo che non me lo ricordo..! ).
Mi pare che sia Loris Kanneworff, "Progettiamo gli aeromodelli", ma è disponibile solo attraverso l'AeCI.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 23:44   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Lunablu90
Be dai io vengo da una delle scuole piu famose d'italia!Ma nn mi credo nessuno!

cut cut cut

Intendo fare un modelletto carino da vedersi...ma che esegue le acrobazie di base...con un profilo alare simmetrico sia su ali che impennaggi..anche se questo forse causerebbe sulle virate un'assimmetria delle resistenze indotte...vero che la crea?Cmq nel caso un modello facilmente pilotabile e che esegua acrobazie di base...motore elettrico niente riproduzione...altre info?
di modelli con profilo simmetrico su ala ed impennaggi ne ho qualcuno
Tutti gli acrobatici (aeromodelli) hanno tale simmetria, ma di problemi in virata non ne ho mai visti.
per il resto dico che l'esposizione è stata poco chiara (oltre che infarcita di "K" SMS style).
Per il resto quoto Staudacher e il suo amico che insisteva a disassare il motore a sinistra
Spesso la pura teoria nel volo dei modelli si scontra con la dura realtà (e con il suolo). Tutto è spiegato nel libro di kanneworf. Ad iniziare dai profili, che nei nostri modelli non raggiungeranno mai i numeri di Reynolds dei full sieze, mandando a farsi friggere tutta la teoria e la pratica ingegneristica che si va ad applicare in un aereo vero.
Per il resto polemiche non ne vedo, solo un sano dibattito.

Robbè

PS: i nostri modelli volano e fanno acrobazia ben oltre quella di base.
Le riproduzioni in scala di un full size spesso manco decollano e se lo fanno sono critici nel pilotaggio. Ci sarà un perchè...
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 13:49   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Lunablu90
causerebbe sulle virate un'assimmetria delle resistenze indotte...vero che la crea?
no, una assimmetria non si è mai sentita
togli una S
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 14:13   #40 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lunablu90
Guarda k io non vorrei dire...ma ne ho visti tanti di modelli a strutture miste o totalmente reticolari...e poi l'aeromodellismo e una progettazione aeronautica in scala ridimensionata...!La mia scuola in passato fondevo un intero lab di aeromodellismo x l'applicazione in scala di progetti di costruzioni aeronautiche...!e poi all'esame e ammesso la presentazione di un aeromodello x la materia costruzioni aeronautche...!Devo essere perito navale x costruire e applicare le leggi che regolano la costruzione di un aereo>?Ora non per fare il sapientone k non lo sono di certo...ma le cosruzioni aeronautiche vengono applicate al 90 percento nella costruzioni di un aeromodello ben fatto!
direi anche no...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaborazione in provincia di Vicenza alex_it1162 Elimodellismo Motore Elettrico 1 14 giugno 07 19:20
Collaborazione BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002