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Vecchio 07 gennaio 08, 21:38   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da ranox
Gli aeromodelli sono ben diversi dai full size e non tutto quello che è applicabile al grande va bene per il piccolo, strutture e tecniche costruttive in primis. O quanto meno se sono applicabili non pagano in termini di peso, rendimento.. insomma puoi anche fare un bel modello in struttura reticolare, ma poi non paga in termini di peso costi e di tempo per farlo.
Mah... forse il Buecker Jungmeister che c'è su Settimo Cielo, oppure un semplicissimo "miss europa" non sono esempi di struttura reticolare? E una fusoliera in fibra non è una struttura a semigusci?
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Vecchio 07 gennaio 08, 21:39   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da frank
Guardate che ha ragione lui, e anzi usa una terminologia più appropriata della nostra! Nell'ambito delle costruzioni aeronautiche propriamente dette si parla di strutture reticolari e strutture a guscio o semiguscio.
non metto in dubbio la terminologia..ma cosa si vuol fare.
ci puoi costruire una slitta come una formula uno... non basta dire un modello di aereo...è questo che che non capisco.....non voglio demoralizzare nessuno... anzi magari imparo pure io...solo sapere cosa

quoto Ranox che mi ha batttuto sul tempo
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Vecchio 07 gennaio 08, 21:42   #13 (permalink)  Top
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guarda

Guarda k io non vorrei dire...ma ne ho visti tanti di modelli a strutture miste o totalmente reticolari...e poi l'aeromodellismo e una progettazione aeronautica in scala ridimensionata...!La mia scuola in passato fondevo un intero lab di aeromodellismo x l'applicazione in scala di progetti di costruzioni aeronautiche...!e poi all'esame e ammesso la presentazione di un aeromodello x la materia costruzioni aeronautche...!Devo essere perito navale x costruire e applicare le leggi che regolano la costruzione di un aereo>?Ora non per fare il sapientone k non lo sono di certo...ma le cosruzioni aeronautiche vengono applicate al 90 percento nella costruzioni di un aeromodello ben fatto!

Ultima modifica di Lunablu90 : 07 gennaio 08 alle ore 21:44 Motivo: nessuno
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Vecchio 07 gennaio 08, 21:45   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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l'idea mia sarebbe quella di fare una fusoliera a guscio con ala centinata e impennaggi a struttura reticolare....!Ma se questo e troppo diffcile andrebbe bene anche o una struttura tutta reticolare o una struttura tutta reticolare!Va meglio ora?
Ci spieghi cosa intendi per struttura reticolare? sincoramente sono diplomato in costruzioni aeroanutiche ma non ne ho mai sentito parlare frose ti riferisci alla struttura alveolare o a "nido d'ape", ma è roba che modellisticamente parlando è inutile, o meglio conosciuta come UCAS. cmq la fusoliera a guscio è abbastanza complicata, non tanto nella realizzazione in sé ma nello studiare dei punti di ancoraggio solidi per ala ed impennaggi, soprattutto se non ne hai mai vista una. Con un sapiente uso di listelli angolari e di ordinate "stondate" per la parte superiore, anche una ben più semplice fusoliera a cassetta farà la sua porca figura. Per ala ed impenaggi dipende tanto dalle dimensioni e dal tipo di volo che vuoi ottenere: io di solito per quanto concerne le superfici di coda propendo per la tavoletta piena sui più piccoli e sulla struttura tamburata per i più grossi. c'è chi li fà geodetici ma preferisco avere dei piani un po' robusti, anche perché di solito i miei aerei non vanno pianissimo... L'ala, per risparmiare tempo e soldi, la faccio solitamente in polistirolo rivestito in balsa.
Intanto, come del resto succede per i full size, cerca di pensare alla forma generale del modello, ai profili, ai calettamenti ecc. e incomincia a buttare giù uno schizzo. Potresti anche guardare se ti interessa realizzare una semiriproduzione di qualche aereo "vero". A metterci uan struttura dentro si vede in un secondo momento.

EDIT: forse ho capito cosa intedi per struttura reticolare, io di solito la ricopro successivamente con del balsa fine, per renderla più rigida
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 07 gennaio 08, 21:49   #15 (permalink)  Top
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diplomato

Diplomato in costruzioni aeronautiche e non sai cos'e una struttura reticolare???Be cmq per il resto ok hai ragione...pero secondo me facendo passare l'ala all'interno della struttura con 2 appositi attacchi si risolve il prolbema dell'ancoraggio...!Cmq si ora pensero a tutto...e se nessuno vule fare una collab...non ce problema me lo faro da solo....e aprite pure tutti gli armadietti k volete

Ok...pero ricoperta cn pellicolo trasparente dona all'aereo un aspetto straordinario

Ultima modifica di Lunablu90 : 07 gennaio 08 alle ore 21:50 Motivo: ho letto che sai cosa intendo x reticolare
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Vecchio 07 gennaio 08, 21:51   #16 (permalink)  Top
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Guarda k io non vorrei dire...ma ne ho visti tanti di modelli a strutture miste o totalmente reticolari...e poi l'aeromodellismo e una progettazione aeronautica in scala ridimensionata...!La mia scuola in passato fondevo un intero lab di aeromodellismo x l'applicazione in scala di progetti di costruzioni aeronautiche...!e poi all'esame e ammesso la presentazione di un aeromodello x la materia costruzioni aeronautche...!Devo essere perito navale x costruire e applicare le leggi che regolano la costruzione di un aereo>?Ora non per fare il sapientone k non lo sono di certo...ma le cosruzioni aeronautiche vengono applicate al 90 percento nella costruzioni di un aeromodello ben fatto!
allora non voglio demoralizzare un giovane ,ho più di 50 anni..e faccio aeromodellismo da quando ne avevo 15, non lo dico per fare il grande ..anzi..mi ritengo sempre l'ultimo arrivato...ti posso solo dire con certezza.....che con il piffero è la scala ridemnsionata..ben altre problematiche ci sono.
problema strutture....che cosa ci vuoi fare...
che modelli
è inutile fare delle filosofie su strutture particolari..ingegneristiche strati alternati di fibra... per un motorello...cosa ci vuoi fare...è la domanda posta all'inizio... e vedrai che persone che ne sanno molto più di me ti risponderanno
..mò parte il Ranox
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Vecchio 07 gennaio 08, 21:54   #17 (permalink)  Top
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ret

ma quale struttura ingegneristica!!La struttura reticolare e quella che voi usate solitamente cn la balsa!!Nulla di piu...solo che e chiamata col suo nome...!
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Vecchio 07 gennaio 08, 21:55   #18 (permalink)  Top
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Diplomato in costruzioni aeronautiche e non sai cos'e una struttura reticolare???Be cmq per il resto ok hai ragione...pero secondo me facendo passare l'ala all'interno della struttura con 2 appositi attacchi si risolve il prolbema dell'ancoraggio...!Cmq si ora pensero a tutto...e se nessuno vule fare una collab...non ce problema me lo faro da solo....e aprite pure tutti gli armadietti k volete

Ok...pero ricoperta cn pellicolo trasparente dona all'aereo un aspetto straordinario
spetta bello e cala le braghe...nessuno ti ha rifiutato una collaborazione....
se su 10 persone che non capiscono te insisti...(e qui non ti hanno risposto gli ultmi imbecilli) non è che forse il tuo diplomino te lo puoi usare come carta igenica???
ho conosciuto un ragazzo tempo fa... aveva fatto l'eronautico di Forlì...ne sapeva più dei piloti della PAN... vola basso
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Vecchio 07 gennaio 08, 22:01   #19 (permalink)  Top
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Un annetto fa avevo un ragazzo al campo che insisteva a disassare a sinistra il motore, era diplomato, al terzo aereo rotto, ed al terzo scapaccione ha finalmente disassato a destra ed é finalmente andato dritto quel benedetto modello.
Però ora ha smesso, ne rompeva troppi e faceva di capa sua.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 07 gennaio 08, 22:02   #20 (permalink)  Top
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Be dai io vengo da una delle scuole piu famose d'italia!Ma nn mi credo nessuno!
Allora avete ragione spiego meglio tutto
IO Per struttura reticolare intendo tanto per capirci quella che voi fate in balsa usando tutti i listellini incollandoli e ricoprendo con le pellicole...quella e una struttura reticolare...molto differenti dalle geodetiche fatte in fibra in cui le direzioni delle fibre sono quelle degli sforzi...!
Intendo fare un modelletto carino da vedersi...ma che esegue le acrobazie di base...con un profilo alare simmetrico sia su ali che impennaggi..anche se questo forse causerebbe sulle virate un'assimmetria delle resistenze indotte...vero che la crea?Cmq nel caso un modello facilmente pilotabile e che esegua acrobazie di base...motore elettrico niente riproduzione...altre info?
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