Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 10:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Dopo tanti consigli dati da qesto forum, piano piano sto andando avanti con il mio prototipino (poi vedo chi fa l'Airbus A380 e mi sento piccolo e scemo)...

Come prima cosa volevo dire ad Hannibal: Ho fatto i conti!!! Seguendo il manuale pdf "Studio di modello volante" che qualche anima pia qui mi ha passato, ho calcolato la superficie dello stab e la distanza dal CG... anche se in effetti... mah, nella formula a pagina 6: BL = Vs x CAMa x (Sa/Ss) dicono di usare Vs alto per un modello lento... ma il Wildtrainer usa un Vs di 0.3... quindi non sapevo che Vs usare... mah, io ho usato 0.3 e sembra funzionare.

Come seconda cosa, seguendo i consigli di Fai4602 ho indossato i pantaloni a zuava e ho provato un lancio (esile esile) sopra alla mia piantagione di bambagia... beh, devo dire che come prima prova picchiava un po', ma spostando l'ala di 1mm in avanti ha planato bene bene per 5 metri... fiuuu...

Bene, ora questa prova l'ho fatta senza Rx e senza gli attuatori, e senza usare le ali con profilo concavo-convesso come consigliava CantZ506 in depron piegato e centinato... insomma manca molto, ma volevo capire se questo coso poteva volare o sarebbe precipitato... per ora è un po' pesante ma rimane su... forse dovrei aumentare un po' l'apertura alare... rifare i conti... aaaaargh...

Detto questo volevo fare 2 domande:

1 Come faccio a sapere se il motore procura la spinta necessaria?

2 Ho usato un pacco da 3 pile NiCD da 330mah... 23gr... ma 2 pile NiMH (ministilo) da 1600mah pesano 26gr... meglio usare quest'ultime?

Come sempre accetto consigli e critiche... grasssie
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 18 gennaio 06 alle ore 16:00
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 10:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ahah...con i manga!!!.evangelion è uno dei miei preferiti anche se nn faccio collezione.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by twentynine@28 aprile 2005, 09:37
ahah...con i manga!!!.evangelion è uno dei miei preferiti anche se nn faccio collezione.
Mi manca l'11... ma mi chiedono 30 euro... 10 volte il prezzo di copertina... comunque ho usato la prima cosa a portata di mano per dare un raffronto delle dimensioni...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 11:04   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Carino, complimenti !
COntinua così, usa 3 celle avrai più potenza, le 1600 sono decisamente troppo, su aerei così piccoli si usano pure le 110 !

Se il motore non ce la fà non è un problema, planerà un po' di più, ma se senza motore plana, col motore non precipita !

Mi ricordo che il Vs di Wildtrainer era 0,41... bah, adesso non ho tempo di rifare i conti...

ritorno sul mio consiglio, metti diedro e usa il timone...
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 11:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by wildshark@28 aprile 2005, 09:56
Carino, complimenti !
COntinua così, usa 3 celle avrai più potenza, le 1600 sono decisamente troppo, su aerei così piccoli si usano pure le 110 !

Se il motore non ce la fà non è un problema, planerà un po' di più, ma se senza motore plana, col motore non precipita !

Mi ricordo che il Vs di Wildtrainer era 0,41... bah, adesso non ho tempo di rifare i conti...

ritorno sul mio consiglio, metti diedro e usa il timone...
3 celle da 110 danno più potenza di due da 800? avrei detto il contrario... seguirò il tuo consiglio...

per il motore quindi mi consigli di provare... se sta su, sta su, se non sta su vuol dire che non cel a fa... he he he... vero...

0.41 dici? Hmmm, forse ho sbagliato a calcolare (probabile)... gli alettoni vanno considerati? e magari va tolta la superficie coperta dalla fusoliera... probabilmente ho sbagliato qui...

diedro e timone... certo, li avevo previsti (seguo sempre i tuoi consigli, che ti credi? )... devo ancora fare l'ala "definitiva"... mi sai dire come unire due semiali per dargli un diedro di 5°? penso vadano tagliate inclinate e poi unite... ma per il longherone come faccio a piegarlo?

Grazie grazzissime di tutto!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 11:45   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by Baochan@28 aprile 2005, 11:11
3 celle da 110 danno più potenza di due da 800? avrei detto il contrario... seguirò il tuo consiglio...
Per meno tempo ovviamente, ma più è alta la tensione più potenza ciucci dalle pile (se ce la fanno).

Citazione:

diedro e timone... certo, li avevo previsti (seguo sempre i tuoi consigli, che ti credi? )... devo ancora fare l'ala "definitiva"... mi sai dire come unire due semiali per dargli un diedro di 5°? penso vadano tagliate inclinate e poi unite... ma per il longherone come faccio a piegarlo?
Con quell'ala e quei pesi non serve un longherone particolare, basta un po' di nastro fibrato sopra e sotto....
5° è poco ... da 6 a 12 ok

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by wildshark@28 aprile 2005, 10:37
Per meno tempo ovviamente, ma più è alta la tensione più potenza ciucci dalle pile (se ce la fanno).
Con quell'ala e quei pesi non serve un longherone particolare, basta un po' di nastro fibrato sopra e sotto....
5° è poco ... da 6 a 12 ok

Ciao
L'uscita è 1.2 volt per entrambe le situazioni... certo se il motore spinge poco dovrò alzare la tensione...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 12:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by Baochan@28 aprile 2005, 11:42
L'uscita è 1.2 volt per entrambe le situazioni... certo se il motore spinge poco dovrò alzare la tensione...
Se ti bastano 1,2V, ne metti una... se tene servono 2,4 ne metti due... ma tre in parallelo è perfettamente inutile.

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 14:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by wildshark@28 aprile 2005, 11:34
Se ti bastano 1,2V, ne metti una... se tene servono 2,4 ne metti due... ma tre in parallelo è perfettamente inutile.

Ciao
Se ne metto una ho 110 mah, se ne metto 2 ne ho 220, se ne metto 3 ne ho 330... in pratica cambia solo la durata... avevo provato con una sola, ma si scaricava subito... invece così almeno un po' rimane acceso.
Comunque penso di metterne 2 in serie per aumentare a 2.4v la potenza del motore... in effetti ce ne vorrebbero 4 perché 110mah durano proprio pochetto...
Bah... sperimentare sperimentare sperimentare... poi vi fò sapere...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 15:08   #10 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
quanto pesa il frogoletto? il motore cos'è..un 250?
sono curioso perchè ho fatto qualcosa di simile qualche settimana fà
poi sono passato a qualcosa di un pò più grosso per motivi economici... <_<
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dragonfly 4: come vi sta andando? filofilato Elimodellismo Principianti 346 26 dicembre 08 11:40
stiamo andando sul volgare! rustyco Segnalazione Bug e consigli 20 09 giugno 07 01:43
salti...in avanti il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 20 aprile 06 20:01
il mucha va avanti 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 16 10 ottobre 05 10:15
Passo avanti rino Aeromodellismo Principianti 23 11 giugno 05 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002