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Vecchio 28 aprile 05, 16:16   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by mat@28 aprile 2005, 14:00
quanto pesa il frogoletto? il motore cos'è..un 250?
sono curioso perchè ho fatto qualcosa di simile qualche settimana fà
poi sono passato a qualcosa di un pò più grosso per motivi economici... <_<
Vero... qualche dato tecnico... in tutto pesa... pesa... oddio non mi ricordo... sugli 80gr comunque... il carico è di 13gr/dm2... ma penso di abbassarlo a 10, in quanto l'altro prototipino volava meglio...

Il motore è quello di una 4wd ma non saprei come poterne misurare le prestazioni... di certo l'ho pagato 1€ in fiera dell'elettronica a pordenone...

Stasera peso e misuro il tutto per essere più preciso...
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Vecchio 28 aprile 05, 16:34   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@28 aprile 2005, 14:08
Vero... qualche dato tecnico... in tutto pesa... pesa... oddio non mi ricordo... sugli 80gr comunque... il carico è di 13gr/dm2... ma penso di abbassarlo a 10, in quanto l'altro prototipino volava meglio...

Il motore è quello di una 4wd ma non saprei come poterne misurare le prestazioni... di certo l'ho pagato 1€ in fiera dell'elettronica a pordenone...

Stasera peso e misuro il tutto per essere più preciso...

facciamo 2 conti:
10g 2 servi
10g ricevente
5g regolatore
15g bat lipo

40+80 il modello 120..non male ti è venuto leggero!
presto ne voglio fare anch'io uno super leggero ho visto che sul sito flynow.it hanno dei kit rx+servi+regolatore che arrivano a soli 10g di peso
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Vecchio 28 aprile 05, 17:42   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by mat@28 aprile 2005, 14:26
facciamo 2 conti:
10g 2 servi
10g ricevente
5g regolatore
15g bat lipo

40+80 il modello 120..non male ti è venuto leggero!
presto ne voglio fare anch'io uno super leggero ho visto che sul sito flynow.it hanno dei kit rx+servi+regolatore che arrivano a soli 10g di peso
Ah... no no... 80gr di tutto...
23gr di 3 batterie NiCD da 110 mah
18gr motore + elica
20gr dell'ala (ma è provvisoria, se la fai indepron centinato pesa meno)
10gr della fusoliera
10gr tra ricevente e 3 attuatori (non sono altro che un pezzo di filo arrotolato)

il regolatore non c'è... non saprei neppure come farlo o dove trovarlo... e poi con che canale lo comando? Bah... mi sa che l'dea è "tutta manetta sempre!!! E per fermarsi cerco cespuglio..."

Ps: Beninteso... se mai funzionerà...
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Vecchio 28 aprile 05, 17:53   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@28 aprile 2005, 15:34
Ah... no no... 80gr di tutto...
23gr di 3 batterie NiCD da 110 mah
18gr motore + elica
20gr dell'ala (ma è provvisoria, se la fai indepron centinato pesa meno)
10gr della fusoliera
10gr tra ricevente e 3 attuatori (non sono altro che un pezzo di filo arrotolato)

il regolatore non c'è... non saprei neppure come farlo o dove trovarlo... e poi con che canale lo comando? Bah... mi sa che l'dea è "tutta manetta sempre!!! E per fermarsi cerco cespuglio..."

Ps: Beninteso... se mai funzionerà...
versione camikaze ...esattamente come avevo fatto io...che bello!
ciao
e buon divertimento!
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Vecchio 28 aprile 05, 21:21   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@28 aprile 2005, 16:34
zac

il regolatore non c'è... non saprei neppure come farlo o dove trovarlo... e poi con che canale lo comando? Bah... mi sa che l'dea è "tutta manetta sempre!!! E per fermarsi cerco cespuglio..."

Ps: Beninteso... se mai funzionerà...
ricorda che se le batterie finiscono per il motore finiscono anche per gli attuatori...
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 29 aprile 05, 10:16   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@28 aprile 2005, 19:13
ricorda che se le batterie finiscono per il motore finiscono anche per gli attuatori...
Ok... niente cespuglio...

La cosa più intelligente che ho fatto fino ad ora è stata montare un bel interruttore a bottone sul muso del modello... così quando cade di punta (e capita spesso finché non posso comandare l'elevatore) il motore si spegne e l'elica non continua a sminuzzare e spezzettare l'ala in depron... furbo vero???

Comunque così com'è lo vedo pesante per la potenza che eroga il motore... oggi provo a mettere le tre NiCD in serie e vediamo che ne esce... anche se mi chiedo... queste eliche che vendono, piccole piccole... a che cavolo di motore si appiccicano? Un 400 mi sembrerebbe a dir poco sproporzionato...
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Vecchio 29 aprile 05, 10:36   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@29 aprile 2005, 08:08
Ok... niente cespuglio...

La cosa più intelligente che ho fatto fino ad ora è stata montare un bel interruttore a bottone sul muso del modello... così quando cade di punta (e capita spesso finché non posso comandare l'elevatore) il motore si spegne e l'elica non continua a sminuzzare e spezzettare l'ala in depron... furbo vero???

Comunque così com'è lo vedo pesante per la potenza che eroga il motore... oggi provo a mettere le tre NiCD in serie e vediamo che ne esce... anche se mi chiedo... queste eliche che vendono, piccole piccole... a che cavolo di motore si appiccicano? Un 400 mi sembrerebbe a dir poco sproporzionato...
un 250/260 graupner (7euro), alimentato con v4.5 dovrebbe bastare...
cmq della graupner ce ne sono anche tipi a 3v ti conviene guardare sul sito.
sei sicuro che l'elica sia adatta per spingere?
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Vecchio 29 aprile 05, 10:51   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by mat@29 aprile 2005, 08:28
un 250/260 graupner (7euro), alimentato con v4.5 dovrebbe bastare...
cmq della graupner ce ne sono anche tipi a 3v ti conviene guardare sul sito.
sei sicuro che l'elica sia adatta per spingere?
O mamma na roba nuova... vuoi dirmi che esistono eliche per spingere e eliche per tirare? E che se prendo un elica per tirare e la giro non diventa un elica per spingere? Opporcapaletta... non dirmi questo!!!

Per quanto riguarda il motore, di certo sarebbe quello che mi serve, ma... ma qui a Treviso non li trovo (negozi un po' limitati)... però posso dire una cosa... sulla scatola delle 4WD c'è scritto 9000rpm... e quello che ho montato fa più aria... se me ne serve uno che faccia 12000rpm penso che quello montato vada bene... altri test sul motore non saprei come farli...

Quindi se quelli vanno a 3 volt... penso che anche questo vada a 3 volt... ergo metto in serie le batterie... porcapaletta avessi una lipo... ma neppure quella qui si trova...
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Vecchio 29 aprile 05, 11:47   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@29 aprile 2005, 08:43
O mamma na roba nuova... vuoi dirmi che esistono eliche per spingere e eliche per tirare? E che se prendo un elica per tirare e la giro non diventa un elica per spingere? Opporcapaletta... non dirmi questo!!!

Per quanto riguarda il motore, di certo sarebbe quello che mi serve, ma... ma qui a Treviso non li trovo (negozi un po' limitati)... però posso dire una cosa... sulla scatola delle 4WD c'è scritto 9000rpm... e quello che ho montato fa più aria... se me ne serve uno che faccia 12000rpm penso che quello montato vada bene... altri test sul motore non saprei come farli...

Quindi se quelli vanno a 3 volt... penso che anche questo vada a 3 volt... ergo metto in serie le batterie... porcapaletta avessi una lipo... ma neppure quella qui si trova...

Le puoi comprare on line le li-po......
Comunque stò lavorando (mentelmente) ad una cosa simile...grazie per gli spunti!
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 11:50   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@28 aprile 2005, 19:13
ricorda che se le batterie finiscono per il motore finiscono anche per gli attuatori...
Potrebbe mettere una seconda batteria da 4,8 V 300 mA leggerissima...giusto per la ricevente e gli attuatori, stai sicuro che si scarica prima quella del motore!

Ciau!
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
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