28 aprile 05, 11:08 | #1 (permalink) Top |
User |
Dopo tanti consigli dati da qesto forum, piano piano sto andando avanti con il mio prototipino (poi vedo chi fa l'Airbus A380 e mi sento piccolo e scemo)... Come prima cosa volevo dire ad Hannibal: Ho fatto i conti!!! Seguendo il manuale pdf "Studio di modello volante" che qualche anima pia qui mi ha passato, ho calcolato la superficie dello stab e la distanza dal CG... anche se in effetti... mah, nella formula a pagina 6: BL = Vs x CAMa x (Sa/Ss) dicono di usare Vs alto per un modello lento... ma il Wildtrainer usa un Vs di 0.3... quindi non sapevo che Vs usare... mah, io ho usato 0.3 e sembra funzionare. Come seconda cosa, seguendo i consigli di Fai4602 ho indossato i pantaloni a zuava e ho provato un lancio (esile esile) sopra alla mia piantagione di bambagia... beh, devo dire che come prima prova picchiava un po', ma spostando l'ala di 1mm in avanti ha planato bene bene per 5 metri... fiuuu... Bene, ora questa prova l'ho fatta senza Rx e senza gli attuatori, e senza usare le ali con profilo concavo-convesso come consigliava CantZ506 in depron piegato e centinato... insomma manca molto, ma volevo capire se questo coso poteva volare o sarebbe precipitato... per ora è un po' pesante ma rimane su... forse dovrei aumentare un po' l'apertura alare... rifare i conti... aaaaargh... Detto questo volevo fare 2 domande: 1 Come faccio a sapere se il motore procura la spinta necessaria? 2 Ho usato un pacco da 3 pile NiCD da 330mah... 23gr... ma 2 pile NiMH (ministilo) da 1600mah pesano 26gr... meglio usare quest'ultime? Come sempre accetto consigli e critiche... grasssie
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... Ultima modifica di Baochan : 18 gennaio 06 alle ore 17:00 |
28 aprile 05, 11:49 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
28 aprile 05, 12:04 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
|
Carino, complimenti ! COntinua così, usa 3 celle avrai più potenza, le 1600 sono decisamente troppo, su aerei così piccoli si usano pure le 110 ! Se il motore non ce la fà non è un problema, planerà un po' di più, ma se senza motore plana, col motore non precipita ! Mi ricordo che il Vs di Wildtrainer era 0,41... bah, adesso non ho tempo di rifare i conti... ritorno sul mio consiglio, metti diedro e usa il timone... |
28 aprile 05, 12:19 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per il motore quindi mi consigli di provare... se sta su, sta su, se non sta su vuol dire che non cel a fa... he he he... vero... 0.41 dici? Hmmm, forse ho sbagliato a calcolare (probabile)... gli alettoni vanno considerati? e magari va tolta la superficie coperta dalla fusoliera... probabilmente ho sbagliato qui... diedro e timone... certo, li avevo previsti (seguo sempre i tuoi consigli, che ti credi? )... devo ancora fare l'ala "definitiva"... mi sai dire come unire due semiali per dargli un diedro di 5°? penso vadano tagliate inclinate e poi unite... ma per il longherone come faccio a piegarlo? Grazie grazzissime di tutto!!!
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
28 aprile 05, 12:45 | #6 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Citazione:
5° è poco ... da 6 a 12 ok Ciao | ||
28 aprile 05, 12:50 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
28 aprile 05, 13:42 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Ciao | |
28 aprile 05, 15:15 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque penso di metterne 2 in serie per aumentare a 2.4v la potenza del motore... in effetti ce ne vorrebbero 4 perché 110mah durano proprio pochetto... Bah... sperimentare sperimentare sperimentare... poi vi fò sapere...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
28 aprile 05, 16:08 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2005 Residenza: firenze
Messaggi: 159
|
quanto pesa il frogoletto? il motore cos'è..un 250? sono curioso perchè ho fatto qualcosa di simile qualche settimana fà poi sono passato a qualcosa di un pò più grosso per motivi economici... <_<
__________________ BARONEROSSO SPIRIT CLUB Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dragonfly 4: come vi sta andando? | filofilato | Elimodellismo Principianti | 346 | 26 dicembre 08 12:40 |
stiamo andando sul volgare! | rustyco | Segnalazione Bug e consigli | 20 | 09 giugno 07 02:43 |
salti...in avanti | il pergamena | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 20 aprile 06 21:01 |
il mucha va avanti | 41fabio73 | Aeromodellismo Alianti | 16 | 10 ottobre 05 11:15 |
Passo avanti | rino | Aeromodellismo Principianti | 23 | 11 giugno 05 23:16 |