04 gennaio 08, 21:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Anywhere...
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| Problemino Elevoni
Salve ragazzi... Il mio sta volta, è un problemino di costruzione, poichè mentre collaudo l'easy glider, volevo accingermi alla costruzione di un piccolo aereo, di cui ho giò trovato i progetti e scaricato la pianta! Il problema vero e proprio mi è nato durante l'osservare la disposizione dei servi... Infatti non ho capito perchè avendo due elevoni dietro ( può anche darsi che ho già sparato una boiata) ovviero due piccole alette, responsabili del corretto planare da terra o in aria del modellino, solo una và collegata ad un solo servo... Ho controllato bene il progetto, ma il solo altro servo che ho dietro è quello responsabile di muovere il direzionale, quindi niente secondo elevone... Adesso volevo chiedervi, bisogna e devo escogitare qualcosa di personale per farli alzare tutti e due, oppure va bene che si alzi solo uno dei due? Grazie mille a tutti, e scusate per le forse troppe sciocchezze che ho scritto, ma sono novellissimo, e cerco di capire le cose piano piano.. |
04 gennaio 08, 23:33 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Quelli che chiami impropriamente elevoni ( e lo sono correttamente per un velivolo con configurazione a delta o tutt'ala ed infatti hanno lo scopo di fungere da ELEVatore ed alettONI ) costituiscono in realtà l' elevatore, o cabra-picchia, ovvero la parte mobile dello stabilizzatore orizzontale al quale è demandato il compito di permettere al velivolo di salire, scendere o volare livellato. Nei nostri modelli molto spesso il comando viene impartito mediante un solo servo se la superficie è unica, o se divisa ma comunque unita mediante accoppiamento rigido, magari con un tondino di acciaio piegato a C, oppure con uno sdoppiamento della barra di rinvio o con un doppio cavo.( sistema pusch - pusch o pusch-pull ). Ultimamente è invalso l'uso di mantenere sdoppiata la superficie e collegare ogni semipiano con un servo posto vicino alla coda.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 gennaio 08, 23:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
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Scusami per le previste stupidate da niubbo che ho sparato, ma dovevo esprimermi in qualche qual modo! Grazie dei tuoi chiarimenti, che tra l'altro mi hanno portato a conclusione, o di aggiungere un gancetto o comunque un collegamento tra le due alette del cabra ovvero elevatore, oppure appunto, dotare di ogni aletta del cabra un servo... Nonostante ciò, con due diversi servi, dato che io sappia ogni servo sia indipendente dall'altro, la regolazione da compiere richiederà maggior attenzione e cura, per portare perfettamente a livello le due ali... Grazie ancora! |
05 gennaio 08, 00:02 | #4 (permalink) Top | |
Guest
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05 gennaio 08, 00:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Anywhere...
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Sì guarda, posto proprio qui sotto il progetto che vorrei portare a termine.. Si tratta dello Shark Bait, tratto appunto dal forum di RcGroups, dove gironzolo un pò ogni tanto per dare una sbirciatina alle nuove produzioni che gli user postano... http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=764114 Altro dubbicino rispetto al progetto consiste nel servo degli alettoni (sta volta non mi sbaglio)... Infatti nel progetto, c'è solo la nomenclatura di SERVO sull'asse orizzontale del progetto, quindi sulla parte dove giacciono le ali, e il cabra di dietro.. L'altezza del servo nel progetto non è proprio stata messa in conto, tanto chè nell'asse verticale (la parte in polistirolo verticale che va incastrata a quella orizzontale e di cui ne fà parte il direzionale) non c'è traccia di una qual si voglia perforazione che bisogna fare per dar spazio alla squadretta di muoversi... Inoltre, lo slot RUDDER/ELEVATOR SERVOS non capisco a cosa si riferisca, dato che guardando le immagini reali dell'aeromodello in questione, i servi di dietro sono mezzi semplicemente parallelamente, senza alcuna foratura... Scusate per la confusione e per il bordello che vi sto mettendo in testa, se avete da domandare chiarimenti dite pure e provvederò! Grazie per la pazienza ragà... |
05 gennaio 08, 01:42 | #6 (permalink) Top |
User |
Il servo degli alettoni puoi tranquillamente metterlo in modo che le sue flange di fissaggio tocchino la superficie dell'ala, in generale la squadretta del servo dovrebbe distare dalla superficie dell'ala più o meno tanto quanto sono lunghe le squadrette che monterai sugli alettoni. Per quanto riguarda i servi di coda non preoccuparti della discordanza tra foto e disegno, probabilmente lo hanno realizzato diversamente da come lo avevano pensato e non hanno aggiornato il disegno, effettivamente con tutte quelle superfici è abbastanza inutile incastonare il servo nella superficie verticale, basta incollarlo con il biadesivo alla superficie orizzontale, come nella foto. Guarda anche questo di thread, ci sono tantissime foto che ti possono ispirare: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=710077 in particolare questa, ad esempio: http://www.rcgroups.com/forums/attac...mentid=1381903 Ultima modifica di aza69 : 05 gennaio 08 alle ore 01:48 |
05 gennaio 08, 12:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
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Si infatti, in molte parti del progetto non trovavo concordanza con quella che era la riproduzione reale fotografata, e questo a contribuito a confondermi... Visto il progetto quindi, come consiglio tecnico di resistenza e di efficienza, mi consigli di unire tutte e due le alette del cabra di dietro, e far muovere il cabra stesso con un solo servo? Oppure mantenere separate le due superfici e dotarle ogni una del proprio servo e la propria tiranteria, per poi farle muovere contemporaneamente? Grazie ancora.. |
05 gennaio 08, 20:50 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
06 gennaio 08, 15:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Anywhere...
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Ah ecco, adesso grazie al vostro aiuto penso di essere in grado di iniziare quanto meno a farmi un'idea delle modifica da apportare al progetto non aggiornato, e perchè no, magari anche con qualche miglioramento (nonostante la niubbezza). In tutti i casi, vi chiedo un ultimissimo favore, sapete par caso dove posso trovare foto o progetti dove è in evidenza il cerchietto di carbonio che unisce il cabra? Vorrei vedere per appunto non fare di testa mia, rischiando di mandare all'aria tutto il cabra per due forellini.. Mi basterebbe anche una risorsa o un sito web dove cercare, ci rovisto io se non avete molto tempo! Grazie mille sempre ed ancora! |
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