27 aprile 05, 20:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
|
Sto terminando la costruzione di un biplano in depron, ap alare 76 cm, si chiama pulse, è molto simile all'ultimate ma ha le ali un pò più dritte e la fusoliera è più lunga... L'ho trovato in un sito tedesco, ma quel progetto lo visto anche su profili2. Fattostà guardando il progetto mi sono accorto che non è indicato il punto di baricentro!!!!!! Dove cade di solito su questo tipo di modelli???????????????? |
27 aprile 05, 20:44 | #2 (permalink) Top |
User |
a grandi linee: prendi un punto per ala che sia ad 1/3 della corda alare ( come per i monoplani) immagina un'ipotetica retta che unisca quindi il punto trovato sull'ala superiore e quello trovato sull'ala inferiore...il cg dovrebbe essere su questa retta ma dove?se le 2 ali avessero la stessa superficie il cg sarebbe nel punto medio della retta ...altrimenti se l'ala superiore ha una superficie maggiore devi spostare il cg in proporzione verso la stessa.... orpo come mi sono espresso male spero che tu abbia capito comunque.. ciao |
27 aprile 05, 21:21 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
ciao... io uso cglocator programmino di calcolo del cg... Ajò
__________________ Ultima modifica di lospietato : 25 novembre 05 alle ore 22:44 | |
27 aprile 05, 23:14 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
problema risolto! grazie! ciao ny | |
Bookmarks |
| |