31 dicembre 07, 18:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2006
| Ri ricoprire
Oggi preso da mania costruttiva ho iniziato il restauro di un vecchio KATANA jamara , la vecchia coperura con il phon viene via a meraviglia : Ora prima di ricoprire di nuovo devo fare piccole riparazioni , che stucco uso? Prima di ricoprire devo trattare in qualche modo la superficie?
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
31 dicembre 07, 18:25 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Anche qui le esperienze sono diversificate. Ebbene se dovessi, ma proprio se dovessi, stuccare userei stucco fatto con collante cellulosico e talco....ma cercerei di evitarlo. Poi passerei tutto con abrasiva del 1000. Poi spolvererei tutto bene benissimo. Poi rivestirei. Ma prima di rivestire potrei pure dare una mano leggera di collante diluito, una bella passata di abrasiva sempre del 1000 ed infine una bella ed accurata pulitura dalla polvere. Ma io sono antiquato ed allora attendi pure qualcuno che ti dica come i non antiquati usano fare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 dicembre 07, 18:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2006
|
Il lavoro in se lo definirei di M.... , ma se lo faccio lo faccio bene , anche perchè meglio un pò di tempo in più speso bene che un brutto lavoro alla fine , lo stucco non è che devo usarlo per forza , ma visto che devo riparare dei danni alla balsa anranno poi sistemate le superfici ....
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
31 dicembre 07, 19:10 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non mi paiono male le superfici, tanto non credere che con lo stucco tu possa risolvere....ammenocché tu non tratti completamente le superfici con del fondo.......ma poi dovresti rivestire con "altro" e verniciare : = + peso. Mi limiterei a levigare dove necessario e poi rivestire.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 gennaio 08, 21:54 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
| Citazione:
__________________ 'gnapossofà | |
03 gennaio 08, 11:48 | #7 (permalink) Top |
|
In fede con la Hart non ho mai provato, ho sempre usato collante self made diluito oppure turapori alla nitro. Le proporzioni sono inutili in quanto se troppo denso, secca assai rapidamente, sono sufficienti alcune gocce di acetone o diluente nitro per rammollirlo.
03 gennaio 08, 20:34 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
| Citazione:
__________________ 'gnapossofà | |
04 gennaio 08, 12:00 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho usato per molti anni la celluloide proveniente da ritagli di quando con questa venivano fatti i parabrise per i motorini, acquistati 50 kg una quarantina di anni fa ed oramai purtroppo giunta agli sgoccioli, disciolta in acetone. Altri usavano vecchie pellicole per macchina fotografica. Ma oggi si usa la digitale, i motorini non usano più il parabrezza e chissà con cosa vengono fatte le palline da ping pong. So però che in commercio, aeromodellismo, si trovano confezioni di cellulosico in barattolo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |