Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 08, 15:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
scusa stau... non capisco una cosa, io sapevo che lo stallo inizia dal centro ala per correre verso la punta, sul mio adrenaline il "naso antistallo" si trova sulle estremità come si vede sul mio avantar.
puoi aiutarmi a capire?
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 17:06   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.792
Lo stallo d'estremità é fenomeno conosciuto, e nel tempo son stati adottati vari artifizi per scongiurarlo.
Per chiarire meglio le cose, può essere utile leggere questo: BaroneRosso.it Forum - Visualizza messaggio singolo - d'Allungamento vo' cantando
Ponendo attenzione alla parte finale.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 20 aprile 08 alle ore 15:13
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
ancora un mondo di grazie staudacher ma purtroppo io sono ancora troppo inesperto e quell'articolo a troppi termini tecnici e abbreviazioni che non capisco, spero arrivi presto il dizionario sul barone che aiuti noi "matricole" a capire un po di più molte discussioni in cui si parla in gergo modellistico in maniera molto stretta. Scusate la mia ignoranza
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 11:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Se stalla la parte esterna dell'ala, perdi il controllo sull'asse di rollio (gli alettoni) e l'aereo va in vite...crash... Se invece lo stallo avviene partendo dalla mezzeria, hai ancora un minimo di autorità. Anzi ti dirò... sugli aerei veri a volte si richiede che lo stallo cominci a metà SEMIala...
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 11:27   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.792
In pratica, usurpando il testo di fai il punto cruciale é questo: " Essendo il valore della Portanza uniformemente distribuito lungo l’apertura lo stallo avviene contemporaneamente e quindi bruscamente su tutta l’ala.
Invece per modelli di piccole dimensioni la ridotta corda d’estremità comporta un NRe locale più basso che ingenera un aumento della resistenza di forma con conseguente stallo di estremità.
"

La cosa spiega il perché dello stallo d'estremità, in soldoni ( fai chiedo perdono ) più un profilo ha una corda ridotta più é "stallereccio", quindi su un'ala restremata l'estremità stallerà prima della parte interna.

La cosa puo essere attenuata in più modi, svergolando in negativo l'estremità ( metodo nobile) o "rovinando " il naso del profilo della parte interna dell'ala ( metodo assassino ) in entrambi i casi otterremo uno stallo meglio distribuito, anche se nel secondo caso abbiamo un peggioramento dell'aerodinamica generale.
C'é poi la possibilità di usare profili diversi dalla radice all'estremità, ma qui le cose si complicano un po.


E adesso speriamo che fai non mi insulti troppo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 12:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
In pratica, usurpando il testo di fai il punto cruciale é questo: " Essendo il valore della Portanza uniformemente distribuito lungo l’apertura lo stallo avviene contemporaneamente e quindi bruscamente su tutta l’ala.
Invece per modelli di piccole dimensioni la ridotta corda d’estremità comporta un NRe locale più basso che ingenera un aumento della resistenza di forma con conseguente stallo di estremità.
"

La cosa spiega il perché dello stallo d'estremità, in soldoni ( fai chiedo perdono ) più un profilo ha una corda ridotta più é "stallereccio", quindi su un'ala restremata l'estremità stallerà prima della parte interna.

La cosa puo essere attenuata in più modi, svergolando in negativo l'estremità ( metodo nobile) o "rovinando " il naso del profilo della parte interna dell'ala ( metodo assassino ) in entrambi i casi otterremo uno stallo meglio distribuito, anche se nel secondo caso abbiamo un peggioramento dell'aerodinamica generale.
C'é poi la possibilità di usare profili diversi dalla radice all'estremità, ma qui le cose si complicano un po.


E adesso speriamo che fai non mi insulti troppo.
E' decisamente più semplice da capire così, purtroppo non per tutti è semplice capire il gergo e le abbreviazioni es. NRe per me è un po arabo grazie mille per la traduzione dell'articolo, ho ancora tanto da imparare
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 12:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
NRe vuol dire numero di Reynolds. Sostanzialemnte è un numero funzione della corda alare e la velocità di volo; diciamo che maggiore è tale numero, maggiori sono le prestazioni del profilo alare...
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 12:35   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.792
Il numero di reynolds é parametro piuttosto importante da conoscere qui puoi trovare una spiegazione semplice ed esaustiva : http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=10202
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 22:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto
scusa stau... non capisco una cosa, io sapevo che lo stallo inizia dal centro ala per correre verso la punta, sul mio adrenaline il "naso antistallo" si trova sulle estremità come si vede sul mio avantar.
puoi aiutarmi a capire?
il sistema del tuo è ben diverso da quell oche dice staud. Il tuo è simile alle alette "handley page"(o come cavol osi scrive nn ricordo), che in pratica sopsta il bordo di entrata in basso diminuendone virtualmente l'ìncidenza (poi ti spiego meglio al campo) staud si riferisce invece a rendere più appuntito il be alla radice, un metodo usato anche su diversi acrobatici sport (vi ricordate il fiesta della scorpio?). comunque sia sono sistemi questi che nel caso in oggetto non si possono applicare, i nqunato per garantire uan certa stabilità longitudinale l'ala anteriore ha sempre un calettamento positivo rispetto alla posteriore.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 10:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
il sistema del tuo è ben diverso da quell oche dice staud. Il tuo è simile alle alette "handley page"(o come cavol osi scrive nn ricordo), che in pratica sopsta il bordo di entrata in basso diminuendone virtualmente l'ìncidenza (poi ti spiego meglio al campo) staud si riferisce invece a rendere più appuntito il be alla radice, un metodo usato anche su diversi acrobatici sport (vi ricordate il fiesta della scorpio?). comunque sia sono sistemi questi che nel caso in oggetto non si possono applicare, i nqunato per garantire uan certa stabilità longitudinale l'ala anteriore ha sempre un calettamento positivo rispetto alla posteriore.
Spero di venire presto al campo, per ora sono ancora a milano e quà purtroppo
nevica. Che ne pensi di questo modello? Devo dire che come linea è stato amore a prima vista. Ora cerco di far volare l'aliantino e poi mi butto su questa nuova costruzione
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
canard.. alby45 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 19 aprile 07 23:21
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Canard kalang Aeromodellismo Alianti 22 24 dicembre 06 15:01
canard progetto free alcedo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 novembre 05 10:24
su-27 con canard? bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 ottobre 05 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002