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Vecchio 01 gennaio 08, 16:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ivorsetto
 
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scusa stau... non capisco una cosa, io sapevo che lo stallo inizia dal centro ala per correre verso la punta, sul mio adrenaline il "naso antistallo" si trova sulle estremità come si vede sul mio avantar.
puoi aiutarmi a capire?
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 18:06   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Lo stallo d'estremità é fenomeno conosciuto, e nel tempo son stati adottati vari artifizi per scongiurarlo.
Per chiarire meglio le cose, può essere utile leggere questo: BaroneRosso.it Forum - Visualizza messaggio singolo - d'Allungamento vo' cantando
Ponendo attenzione alla parte finale.
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Ultima modifica di staudacher300 : 20 aprile 08 alle ore 16:13
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 11:55   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ivorsetto
 
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ancora un mondo di grazie staudacher ma purtroppo io sono ancora troppo inesperto e quell'articolo a troppi termini tecnici e abbreviazioni che non capisco, spero arrivi presto il dizionario sul barone che aiuti noi "matricole" a capire un po di più molte discussioni in cui si parla in gergo modellistico in maniera molto stretta. Scusate la mia ignoranza
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Vecchio 02 gennaio 08, 12:22   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Se stalla la parte esterna dell'ala, perdi il controllo sull'asse di rollio (gli alettoni) e l'aereo va in vite...crash... Se invece lo stallo avviene partendo dalla mezzeria, hai ancora un minimo di autorità. Anzi ti dirò... sugli aerei veri a volte si richiede che lo stallo cominci a metà SEMIala...
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Vecchio 02 gennaio 08, 12:27   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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In pratica, usurpando il testo di fai il punto cruciale é questo: " Essendo il valore della Portanza uniformemente distribuito lungo l’apertura lo stallo avviene contemporaneamente e quindi bruscamente su tutta l’ala.
Invece per modelli di piccole dimensioni la ridotta corda d’estremità comporta un NRe locale più basso che ingenera un aumento della resistenza di forma con conseguente stallo di estremità.
"

La cosa spiega il perché dello stallo d'estremità, in soldoni ( fai chiedo perdono ) più un profilo ha una corda ridotta più é "stallereccio", quindi su un'ala restremata l'estremità stallerà prima della parte interna.

La cosa puo essere attenuata in più modi, svergolando in negativo l'estremità ( metodo nobile) o "rovinando " il naso del profilo della parte interna dell'ala ( metodo assassino ) in entrambi i casi otterremo uno stallo meglio distribuito, anche se nel secondo caso abbiamo un peggioramento dell'aerodinamica generale.
C'é poi la possibilità di usare profili diversi dalla radice all'estremità, ma qui le cose si complicano un po.


E adesso speriamo che fai non mi insulti troppo.
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:03   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ivorsetto
 
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Originalmente inviato da staudacher300
In pratica, usurpando il testo di fai il punto cruciale é questo: " Essendo il valore della Portanza uniformemente distribuito lungo l’apertura lo stallo avviene contemporaneamente e quindi bruscamente su tutta l’ala.
Invece per modelli di piccole dimensioni la ridotta corda d’estremità comporta un NRe locale più basso che ingenera un aumento della resistenza di forma con conseguente stallo di estremità.
"

La cosa spiega il perché dello stallo d'estremità, in soldoni ( fai chiedo perdono ) più un profilo ha una corda ridotta più é "stallereccio", quindi su un'ala restremata l'estremità stallerà prima della parte interna.

La cosa puo essere attenuata in più modi, svergolando in negativo l'estremità ( metodo nobile) o "rovinando " il naso del profilo della parte interna dell'ala ( metodo assassino ) in entrambi i casi otterremo uno stallo meglio distribuito, anche se nel secondo caso abbiamo un peggioramento dell'aerodinamica generale.
C'é poi la possibilità di usare profili diversi dalla radice all'estremità, ma qui le cose si complicano un po.


E adesso speriamo che fai non mi insulti troppo.
E' decisamente più semplice da capire così, purtroppo non per tutti è semplice capire il gergo e le abbreviazioni es. NRe per me è un po arabo grazie mille per la traduzione dell'articolo, ho ancora tanto da imparare
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:26   #17 (permalink)  Top
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NRe vuol dire numero di Reynolds. Sostanzialemnte è un numero funzione della corda alare e la velocità di volo; diciamo che maggiore è tale numero, maggiori sono le prestazioni del profilo alare...
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:35   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Il numero di reynolds é parametro piuttosto importante da conoscere qui puoi trovare una spiegazione semplice ed esaustiva : http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=10202
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Vecchio 02 gennaio 08, 23:07   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ivorsetto
scusa stau... non capisco una cosa, io sapevo che lo stallo inizia dal centro ala per correre verso la punta, sul mio adrenaline il "naso antistallo" si trova sulle estremità come si vede sul mio avantar.
puoi aiutarmi a capire?
il sistema del tuo è ben diverso da quell oche dice staud. Il tuo è simile alle alette "handley page"(o come cavol osi scrive nn ricordo), che in pratica sopsta il bordo di entrata in basso diminuendone virtualmente l'ìncidenza (poi ti spiego meglio al campo) staud si riferisce invece a rendere più appuntito il be alla radice, un metodo usato anche su diversi acrobatici sport (vi ricordate il fiesta della scorpio?). comunque sia sono sistemi questi che nel caso in oggetto non si possono applicare, i nqunato per garantire uan certa stabilità longitudinale l'ala anteriore ha sempre un calettamento positivo rispetto alla posteriore.
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 03 gennaio 08, 11:06   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di ivorsetto
 
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Originalmente inviato da Valerioraptor
il sistema del tuo è ben diverso da quell oche dice staud. Il tuo è simile alle alette "handley page"(o come cavol osi scrive nn ricordo), che in pratica sopsta il bordo di entrata in basso diminuendone virtualmente l'ìncidenza (poi ti spiego meglio al campo) staud si riferisce invece a rendere più appuntito il be alla radice, un metodo usato anche su diversi acrobatici sport (vi ricordate il fiesta della scorpio?). comunque sia sono sistemi questi che nel caso in oggetto non si possono applicare, i nqunato per garantire uan certa stabilità longitudinale l'ala anteriore ha sempre un calettamento positivo rispetto alla posteriore.
Spero di venire presto al campo, per ora sono ancora a milano e quà purtroppo
nevica. Che ne pensi di questo modello? Devo dire che come linea è stato amore a prima vista. Ora cerco di far volare l'aliantino e poi mi butto su questa nuova costruzione
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