01 gennaio 08, 16:10 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
Messaggi: 432
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scusa stau... non capisco una cosa, io sapevo che lo stallo inizia dal centro ala per correre verso la punta, sul mio adrenaline il "naso antistallo" si trova sulle estremità come si vede sul mio avantar. puoi aiutarmi a capire? |
01 gennaio 08, 18:06 | #12 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.823
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Lo stallo d'estremità é fenomeno conosciuto, e nel tempo son stati adottati vari artifizi per scongiurarlo. Per chiarire meglio le cose, può essere utile leggere questo: BaroneRosso.it Forum - Visualizza messaggio singolo - d'Allungamento vo' cantando Ponendo attenzione alla parte finale.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 20 aprile 08 alle ore 16:13 |
02 gennaio 08, 11:55 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
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ancora un mondo di grazie staudacher ma purtroppo io sono ancora troppo inesperto e quell'articolo a troppi termini tecnici e abbreviazioni che non capisco, spero arrivi presto il dizionario sul barone che aiuti noi "matricole" a capire un po di più molte discussioni in cui si parla in gergo modellistico in maniera molto stretta. Scusate la mia ignoranza
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02 gennaio 08, 12:22 | #14 (permalink) Top |
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Messaggi: 1.085
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Se stalla la parte esterna dell'ala, perdi il controllo sull'asse di rollio (gli alettoni) e l'aereo va in vite...crash... Se invece lo stallo avviene partendo dalla mezzeria, hai ancora un minimo di autorità. Anzi ti dirò... sugli aerei veri a volte si richiede che lo stallo cominci a metà SEMIala...
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02 gennaio 08, 12:27 | #15 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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In pratica, usurpando il testo di fai il punto cruciale é questo: " Essendo il valore della Portanza uniformemente distribuito lungo lapertura lo stallo avviene contemporaneamente e quindi bruscamente su tutta lala. Invece per modelli di piccole dimensioni la ridotta corda destremità comporta un NRe locale più basso che ingenera un aumento della resistenza di forma con conseguente stallo di estremità. " La cosa spiega il perché dello stallo d'estremità, in soldoni ( fai chiedo perdono ) più un profilo ha una corda ridotta più é "stallereccio", quindi su un'ala restremata l'estremità stallerà prima della parte interna. La cosa puo essere attenuata in più modi, svergolando in negativo l'estremità ( metodo nobile) o "rovinando " il naso del profilo della parte interna dell'ala ( metodo assassino ) in entrambi i casi otterremo uno stallo meglio distribuito, anche se nel secondo caso abbiamo un peggioramento dell'aerodinamica generale. C'é poi la possibilità di usare profili diversi dalla radice all'estremità, ma qui le cose si complicano un po. E adesso speriamo che fai non mi insulti troppo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
02 gennaio 08, 13:03 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
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02 gennaio 08, 13:35 | #18 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Il numero di reynolds é parametro piuttosto importante da conoscere qui puoi trovare una spiegazione semplice ed esaustiva : http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=10202
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
02 gennaio 08, 23:07 | #19 (permalink) Top | |
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__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
03 gennaio 08, 11:06 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
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nevica. Che ne pensi di questo modello? Devo dire che come linea è stato amore a prima vista. Ora cerco di far volare l'aliantino e poi mi butto su questa nuova costruzione | |
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