30 dicembre 07, 15:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
| balsastirali
Ho collaudato con successo una versione centinata del polistirali. Sono molto soddisfatto perchè mantiene le caratteristiche di volo dello schiumino con una maggiore precisione nelle manovre; penso perchè l'ala risulta più rigida. Il profilo mi è stato passato dal "creatore" Sergio Pers tempo fa, poi il progetto ha preso vita quando mi sono impratichito con le costruzioni in balsa. qualche foto: saluti a tutti
__________________ 'gnapossofà |
30 dicembre 07, 16:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
|
bel lavoro, complimenti!!! Quando faccio un ala centinata provo molta soddisfazione, si lavora molto ma veder crescere la propria creatura pezzo dopo pezzo è una soddisfazione unica. Sono anni che cerco di convincere un paio di miei amici di volo a fare qualcosa di centinato ma pensano che si tratti di qualcosa di impossibile. Domanda: motore?? Batterie? elica? ciao |
30 dicembre 07, 16:25 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
30 dicembre 07, 16:57 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
30 dicembre 07, 17:04 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
Ho sempre pensato di costruirmi un tutt'ala del genere ma sono sempre stato frenato dal fatto che mi sembrano modelli poco governabili per i miei "pollici arteriosclerotici" Dacci qualche misura | |
30 dicembre 07, 17:05 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non amo le vie di mezzo: o mi piglio un ARF fatto e finito o mi faccio io anche il disegno, i kit e i disegni mi costringono a lavorare come per un autocostruito e per di più a mi tocca farmi andare bene le scelte dell'autore. Quello era un combattino WWI, la sua pagina coi filmati è qui: http://www.masali.com/Inside/Models/Dr1/dr1.htm
30 dicembre 07, 20:09 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma non volevo rubare il 3D al balstirali, che è un progetto molto interessante!
30 dicembre 07, 20:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
Anche a me paicciono molto le ali centinate, ma è un periodo che preferisco il filo caldo: bisogna fare 2 centine (nel mio caso 4, due per il dorso 2 per il ventre) invece di 20 Poi nascondo il volgare espanso sotto una finissima cotenna di balsa e non se ne accorge nessuno
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
30 dicembre 07, 20:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
|
il motore è un campanellino cinese da 10 euro, l'elica è una graupner slowfly 6.7x3.5 mentre la batteria è una lipo 3s 1300 20c. Di seguito vi allego uno schizzo in cad che ho utilizzato come riferimento per la costruzione delle semiali, poi, in fase di assemblaggio ho aggiunto un pod costituito da due centine di radice opportunamente distanzate tra loro per l'alloggiamento di batteria e ricevente. I profili li ha disegnati il programma profili2 grazie ai file .dat che avevo a disposizione. Per la costruzione delle semiali è molto istruttivo il relativo articolo qui sul sito del Barone; le mie hanno una svergolatura di qualche mm. alla semiala dx, compensata in volo con il trim, (le prossime usciranno meglio). Comunque la soddisfazione di portare in volo qualcosa di autocostruito è notevole. senza contare l'adrenalina al primo lancio! ciao a tutti balsastirali.dwg
__________________ 'gnapossofà |
Bookmarks |
| |