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Vecchio 26 aprile 05, 13:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Ho equipaggiato il mio modello con un "bel" timone, visto che mi sono impratichito nel pilotare solo con alettoni, mi è venuta voglia di provare il timone per vedere cosa succede...

E cosa succede? che se insisto troppo sul comando, il modello finisce con il cadere giu come un sasso!

In pratica, mettiamo che il modello vola in maniera rettilinea, si da il comando al direzionale per girare e si tiene in piano il modello con gli alettoni per contrastare la tendenza ad inclinarsi all'interno.. dopo un po, il modello mette il muso giù e casca a picco!
L'unica cosa che mi viene in mente è che usando timone (per virare) e alettoni (per allineare) la resistenza di essi freni troppo il modello facendolo rallentare e quindi cadere!
va in stallo?
è così?

nel cado cosa è possibile fare? ridurre la corsa del timone? ridurre la sua superficie?

si puo ridurre l'effetto per il quale l'aereo si inclina all'interno quando si agisce sul timone?

quante domande... speriamo di capici qualche cosa..
Grazie!
Claudio
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Vecchio 26 aprile 05, 13:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Timone troppo grande e diedro insufficente.

Se intendi virare solo con il timone devi avere un diedro che lo consenta, intorno ai sei gradi.
Se poi contrasti la tendenza alla virata con gli alettoni...... in parole povere devi decidere se vuoi che il modello giri, con il timone, o vada dritto, con gli alettoni.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 aprile 05, 14:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by claudio476@26 aprile 2005, 13:18
....
In pratica, mettiamo che il modello vola in maniera rettilinea, si da il comando al direzionale per girare e si tiene in piano il modello con gli alettoni per contrastare la tendenza ad inclinarsi all'interno.. dopo un po, il modello mette il muso giù e casca a picco! ....
A scopo di studio è una manovra che puoi fare, ma non t'aspettare che il modella capisca cosa vuoi!
Hanno fatto anche i treni che si inclinano in curva; non capisco perchè(se non per studio) tu voglia tenere livellate le ali quando viri.
Oltre che per studio, è una manovra che puoi fare, con parsimonia, in atterraggio, per mantenere l'allineamento con la pista.
Facendo come hai fatto, il modello vira derapando paurosamente; il flusso d'aria non è più parallelo alla corda alare e si distacca; aggiungi la forte resistenza offerta dalle fiancate della fusoliera. Cosa pretendi in queste condizioni?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 aprile 05, 15:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Credo di aver capito, credevo che tenendo il modello in piano si avesse piu portanza, in effetti credo che sia ancora che sia così,ma non in "curva!", ma adesso non ho la piu pallida idea di come virare senza perderci in quota..

Mi spiego, sono attratto dal volo in termica e mi chiedo quale manovra sia migliore per gironzolare dentro la termica senza dover fare manovre controproducenti, inclinare il modello mi pare dia una perdita in questo senso, ma la manovra di sopra è anche peggio!!!!

L'ala non ha dietro, forse parte del problema sta anche li!
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Vecchio 26 aprile 05, 15:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by claudio476@26 aprile 2005, 15:08
Credo di aver capito, credevo che tenendo il modello in piano si avesse piu portanza, in effetti credo che sia ancora che sia così,ma non in "curva!", ma adesso non ho la piu pallida idea di come virare senza perderci in quota..

Mi spiego, sono attratto dal volo in termica e mi chiedo quale manovra sia migliore per gironzolare dentro la termica senza dover fare manovre controproducenti, inclinare il modello mi pare dia una perdita in questo senso, ma la manovra di sopra è anche peggio!!!!

L'ala non ha dietro, forse parte del problema sta anche li!
Se l'ala è senza dieDro, NON puoi virare col timone, o meglio, è molto difficile; devi usare gli alettoni. Con il timone 'accompagni' la virata, quel tanto che basta per contrastare l'imbardata inversa (l'ala che si alza tende a rimanere indietro e quindi la prua tende verso l'esterno della virata).
Per non perdere quota devi accompagnare la virata anche con il profondità un po' a cabrare.
L'inclinazione della virata dovrà essere la minor possibile per rimanere dentro la termica, non deve essere una virata a coltello!
Per un modello di due metri di aa, non dovrebbero esserci problemi a restar dentro una termica, con pochi gradi d'inclinazione.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 aprile 05, 15:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Dipenderà da quanto è stretta la termica.
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Vecchio 26 aprile 05, 15:47   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@26 aprile 2005, 14:08
Credo di aver capito, credevo che tenendo il modello in piano si avesse piu portanza, in effetti credo che sia ancora che sia così,ma non in "curva!", ma adesso non ho la piu pallida idea di come virare senza perderci in quota..

Mi spiego, sono attratto dal volo in termica e mi chiedo quale manovra sia migliore per gironzolare dentro la termica senza dover fare manovre controproducenti, inclinare il modello mi pare dia una perdita in questo senso, ma la manovra di sopra è anche peggio!!!!

L'ala non ha dietro, forse parte del problema sta anche li!
La termica è un ascendenza di aria calda , quindi anche se il modello è inclinato , sale comuque, perchè sospinto dal basso verso l' alto, avere un diedro accentuato aiuta certamente, infaati se guardi i modeli da termica hanno tutti un bel diedro, nel caso in cui ne hai poco o 0 inclinare il modello per spiralare aiuta a rimanere agganciato al ascendenza...... guarda dove vanno le rondini.......
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Fabio
Genoa Slope Soaring Team
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