26 aprile 05, 14:26 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Ho equipaggiato il mio modello con un "bel" timone, visto che mi sono impratichito nel pilotare solo con alettoni, mi è venuta voglia di provare il timone per vedere cosa succede... E cosa succede? che se insisto troppo sul comando, il modello finisce con il cadere giu come un sasso! In pratica, mettiamo che il modello vola in maniera rettilinea, si da il comando al direzionale per girare e si tiene in piano il modello con gli alettoni per contrastare la tendenza ad inclinarsi all'interno.. dopo un po, il modello mette il muso giù e casca a picco! L'unica cosa che mi viene in mente è che usando timone (per virare) e alettoni (per allineare) la resistenza di essi freni troppo il modello facendolo rallentare e quindi cadere! va in stallo? è così? nel cado cosa è possibile fare? ridurre la corsa del timone? ridurre la sua superficie? si puo ridurre l'effetto per il quale l'aereo si inclina all'interno quando si agisce sul timone? quante domande... speriamo di capici qualche cosa.. Grazie! Claudio
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26 aprile 05, 14:48 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Timone troppo grande e diedro insufficente. Se intendi virare solo con il timone devi avere un diedro che lo consenta, intorno ai sei gradi. Se poi contrasti la tendenza alla virata con gli alettoni...... in parole povere devi decidere se vuoi che il modello giri, con il timone, o vada dritto, con gli alettoni.
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26 aprile 05, 15:47 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Hanno fatto anche i treni che si inclinano in curva; non capisco perchè(se non per studio) tu voglia tenere livellate le ali quando viri. Oltre che per studio, è una manovra che puoi fare, con parsimonia, in atterraggio, per mantenere l'allineamento con la pista. Facendo come hai fatto, il modello vira derapando paurosamente; il flusso d'aria non è più parallelo alla corda alare e si distacca; aggiungi la forte resistenza offerta dalle fiancate della fusoliera. Cosa pretendi in queste condizioni?
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26 aprile 05, 16:16 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Credo di aver capito, credevo che tenendo il modello in piano si avesse piu portanza, in effetti credo che sia ancora che sia così,ma non in "curva!", ma adesso non ho la piu pallida idea di come virare senza perderci in quota.. Mi spiego, sono attratto dal volo in termica e mi chiedo quale manovra sia migliore per gironzolare dentro la termica senza dover fare manovre controproducenti, inclinare il modello mi pare dia una perdita in questo senso, ma la manovra di sopra è anche peggio!!!! L'ala non ha dietro, forse parte del problema sta anche li!
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26 aprile 05, 16:43 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Per non perdere quota devi accompagnare la virata anche con il profondità un po' a cabrare. L'inclinazione della virata dovrà essere la minor possibile per rimanere dentro la termica, non deve essere una virata a coltello! Per un modello di due metri di aa, non dovrebbero esserci problemi a restar dentro una termica, con pochi gradi d'inclinazione.
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26 aprile 05, 16:46 | #6 (permalink) Top |
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Dipenderà da quanto è stretta la termica.
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26 aprile 05, 16:47 | #7 (permalink) Top | |
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