26 aprile 05, 11:54 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Un tuttala a freccia usa la freccia, svergolature e profili autostabili per ottenere la stabilità... e trovare un buon bilanciamento risulta relativamente facile.. Ma per i tuttala senza freccia come funziona? E' davvero così critico il cg? ad esempio delle belve del genere sono così ostiche o dite che vale la pena spendere qualche soldino? http://www.northcountyflyingmachines.com/moth.htm http://www.northcountyflyingmachines.com/M60.htm http://www.northcountyflyingmachines.com/bluto.htm Diciamo che questi cosini mi attirano un bel po'... Il dubbio mi viene da queste considerazioni: 1)hanno tutti una fusoliera e quando non c'è sul muso hanno comunque un avanzamento (vedi il nasone del bluto). 2)Ho in cantiere una cosa di 2 mt in coroplast e il centraggio mi risulta quasi impossibile... ossia se gli alettoni si muovono di un milionesimo di grado la cosa passa da picchiatissimo a cabratissimo...che faccio metto tutto nella plastica da riciclo? e faccio un ordine al sito di qui sopra?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
26 aprile 05, 12:16 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se vai a dare una occhiata al sito www.tuttala.it forse trovi qualche dritta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 aprile 05, 13:42 | #4 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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tienimi informato,con un amico ci stiamo pensando da un po. qui in italia non se ne vedono molti. farsi lo stampo per le fuso non conviene, se si riescono a trovare .
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
26 aprile 05, 13:56 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Necessitano comunque di buone condizioni ma non ti spaventare, non sono difficili da pilotare, se non sei un principiante. Baricentro....hai detto giusto, il baricentro è sempre una menata trovarlo, e senza freccia ha la sfiga di variare molto.....col variare di soli pochi millimetri. Trovarlo è sempre un'impresa su un modello autocostruito, e le formule aiutano.....ma mai abbastanza. Ovvio che su un modello comperato...problemi non ce ne solo. il costo non mi sembra nemmeno eccessivo. Se vuoi un tuttala, veloce, piu umano e costruito benissimo....ti consiglio l' xwing della xmodel.....credo siano in offerta in questo periodo....mi sembra che ti regalino due servi.... ma non ne sono sicuro. ciaoo roberto di tuttala.it | |
26 aprile 05, 20:17 | #6 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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ok... Citazione:
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |||
26 aprile 05, 20:34 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Eccolo qua il motivo delle domande.... che ne dite...ha bisogno di una fusoliera? 650gr (senza batt e ricevente) 1,5mt aa profilo piano convesso interamente in coroplast servi standard... primo punto cambiare i servi...alleggerire la struttura (se guardate le estremità sono già tagliate) ho intenzione di alleggerire intradosso ed estradosso con delle finestre da ricoprire (con che?) e fare delle centine di coroplast da inserire nelle fettine che risultano... ne vale la pena o spreco tempo...? Pero' prima di tutto devo capire perchè nel momento in cui è centrato mi basta spostare gli alettoni di un milionesimo di millimetro per farlo impazzire. (ho praticamente settato l'escursione a zero). help!
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
26 aprile 05, 23:01 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ho la presunzione di credere che senza freccia, è quasi plank, e con il profilo che gli può dare il coroplast, sarà dura. Ma attendo smentita.
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26 aprile 05, 23:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Treviso
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Mi pare tanto un plank con le winglets, senza fuso ed un profilo non da plank..... Che cosa ci vuoi fare ? Un galleggione da pianura o un qualcosa da pendio ? Fammi sapere come e se vola, sono proprio curioso.Teoricamente stabilizzare quelo profilo con quella forma dalla non deve essere semplicissimo, ma fra teoria e pratica ce ne passa. Io cambierei profilo (HS-130 ) e metterei la fusoliera..... Sto lavorando su un porgettino del genere, speriamo bene..... |
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