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Vecchio 28 aprile 05, 11:46   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@27 aprile 2005, 18:22
allora il sagex: è quella cosa bianca poliuretanica gonfiata ad aria che fa le bollicine (si presenta in blocchi bianchi ed i modellisti adorano tagliarci le ali)

Il pluriBalls, scusate non intendevo nulla di osceno è un prodotto simile ai microbaloon, vantaggio è che aumenta di volume a contatto con la colla -> minor peso

Grazie della precisazione, ieri ho preso i microbaloon....che ne dici, ci guadagno di più se prendo i pluriballs oppure per la mia particolare esigenza, il guadagno è esiguo?

In fondo il mio aliante è un galleggione, superficie alare 3,30 metri ed al momento ho aggiunto, in totale sulle due ali un peso di circa 50 grammi.....correttamente ripartito per avere ali bilanciate!
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Vecchio 28 aprile 05, 23:20   #32 (permalink)  Top
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I microbaloons andranno benissimo
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Vecchio 29 aprile 05, 13:16   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@28 aprile 2005, 21:12
I microbaloons andranno benissimo
Grazie Odi, spero in un buon lavoro finale....
Secondo te, fatte queste riparazione devo fibrare lla parte di ala riparata? Non penso proprio giusto?


Mi puoi anche dare un consiglio in merito alla riparazione dell'altra ala che ho postato qua?:

http://www.baronerosso.it/forum/index.php?showtopic=9031
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Vecchio 29 aprile 05, 22:43   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@29 aprile 2005, 11:08
Grazie Odi, spero in un buon lavoro finale....
Secondo te, fatte queste riparazione devo fibrare lla parte di ala riparata? Non penso proprio giusto?
Mi puoi anche dare un consiglio in merito alla riparazione dell'altra ala che ho postato qua?:

http://www.baronerosso.it/forum/index.php?showtopic=9031

Essendo la parte terminale dell'ala, dove il carico è minimo, direi proprio di no, evita di mettere peso inutile.

Per quanto riguarda l'altro danno, in che punto si situa sull'ala?
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Vecchio 29 aprile 05, 23:05   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@29 aprile 2005, 20:35
Essendo la parte terminale dell'ala, dove il carico è minimo, direi proprio di no, evita di mettere peso inutile.

Per quanto riguarda l'altro danno, in che punto si situa sull'ala?

Guarda il link che metto qua sotto, comunque è a 60 centimetri dal bordo di attacco, subito a ridosso del diruttore, l'ala è lunga 1,60 metri.


http://www.baronerosso.it/forum/inde...showtopic=9031
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Vecchio 02 maggio 05, 22:04   #36 (permalink)  Top
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mmh anche se il danno non è molo profondo è cmq considerevole.
1: si trova + o - ad 1/3 dell'ala, proprio nella fascia dove l'ala lavora maggiormente.
2: la rottura è in linea con le clappe, la dove l'ala è già stata martoriata e svuotata.

possibilità per riparare è usare il sistema simile alla mia riparazione, ovvero:

ripulisci bene il taglio dove la balsa è strappata e rifilala in modo che sia poi possibile rappezzarla.
incidi parallelamente all'ala delle ferritoie di ca. 8/10 cm x 3mm.
Inserisci nelle ferritoie dei longheroncini di balsa di 3mm, lo spessore devi calcolarlo in modo che quando ricopri nuovamente, la balsa di copertura vada in appoggio.
riempi la rottura con del poliuretano sbricciolato sino all'altezza dei longheroncini, applica una fibra di 20gr con epoxy 24ore (per questo è importante che inizialmente rifili la balsa oltre al danno di modo che tu abbia una superficie di poliuretano sana e compatta).
Infine ricopri nuovamente con balsa, nuovamente con epoxa 24ore.

Ma sa racumandi, la balsa che viene incollata con 24ore trattala prima con del turapori, alrimenti si ciucia la colla e acquista peso inutilmente...e lavora leggero!
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Vecchio 03 maggio 05, 12:43   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@02 maggio 2005, 19:56
mmh anche se il danno non è molo profondo è cmq considerevole.
1: si trova + o - ad 1/3 dell'ala, proprio nella fascia dove l'ala lavora maggiormente.
2: la rottura è in linea con le clappe, la dove l'ala è già stata martoriata e svuotata.
cosa sono le CLAPPE ?
possibilità per riparare è usare il sistema simile alla mia riparazione, ovvero:
ripulisci bene il taglio dove la balsa è strappata e rifilala in modo che sia poi
possibile rappezzarla.
FATTO
incidi parallelamente all'ala delle ferritoie di ca. 8/10 cm x 3mm.
FATTO
Inserisci nelle ferritoie dei longheroncini di balsa di 3mm, lo spessore devi calcolarlo in modo che quando ricopri nuovamente, la balsa di copertura vada in appoggio.
FATTO con longheroni da 3mm di pioppo o abete
riempi la rottura con del poliuretano sbricciolato sino all'altezza dei longheroncini,
FATTO con resina talco e fibrette
applica una fibra di 20gr con epoxy 24ore (per questo è importante che inizialmente rifili la balsa oltre al danno di modo che tu abbia una superficie di poliuretano sana e compatta).
DA FARE ancora
Infine ricopri nuovamente con balsa, nuovamente con epoxa 24ore.
ne vale la pena? io vorrei stuccare eppoi ricoprire con oracover
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Vecchio 03 maggio 05, 14:02   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@03 maggio 2005, 10:35


Le clappe sono gli aereofreni

per lo stucco, è una possibilità, ma valuta il fatto che, stendendo l'oracover c'è il rischio di notare la diversa superficie, e ancora, sotto la stinca del sole c'è il rischio che si formino delle bolle.
Cmq, la balsa, appoggiando sulla parte sana dell'ala farà un ulteriore rinforzo, lo stucco ne dubito
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Vecchio 03 maggio 05, 14:18   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@03 maggio 2005, 11:54
Le clappe sono gli aereofreni

per lo stucco, è una possibilità, ma valuta il fatto che, stendendo l'oracover c'è il rischio di notare la diversa superficie, e ancora, sotto la stinca del sole c'è il rischio che si formino delle bolle.
Cmq, la balsa, appoggiando sulla parte sana dell'ala farà un ulteriore rinforzo, lo stucco ne dubito
Già, ma al momento (come hai visto dalle foto) non ho più spazio per ricoprire con balsa se non.....ritagliando parte del lavoro già fatto e rimuovere la resina già messa la vedo impresa ardua
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Vecchio 03 maggio 05, 14:23   #40 (permalink)  Top
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posta una foto della riparazione in corso, potrò consigliarti al meglio
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